Passa ai contenuti principali

"Top 10 Dark Fantasy" ~ HearTop -67-

  Aira in grassetto Bam in corsivo   Top 10 Dark Fantasy.   1. D. Gray-man Premetto che probabilmente mi piacciono molto di più i Dark Fantasy, rispetto ai Fantasy, e che D. Gray-man è di base uno dei miei preferiti… la sua presenza era scontata. Dovete leggervi il Manga, mannaggia a voi! 1 – Attack On Titan È il mio anime preferito, credo di averlo detto tante volte, ma non ho mai detto il perché. Io sono passata da anime carini e coccolosi come le Pretty Cure o le Mew Mew a questo, senza anime in mezzo che mi facessero da transizione, ma mi sono subito buttata nel genere splatter e violento senza saperlo, perché non ero entrata del tutto nel mondo degli anime e non pensavo potessero esistere storie così. È stato come un fulmine a ciel sereno. È quello che mi ha aperto il mondo al genere dark fantasy.   2. Fate/Series Altra posizione scontata, perché la mia ossessione, a questo punto non è più una passione mi sa, per questa serie è ben più che evidente. Ho mess

"Shaman King" ~ L'Anima degli Anime -12-

 


Recensione by Aira

Titolo: Shaman King

Trama: Yoh Asakura è il discendente di un’antichissima famiglia di sciamani. Fin da piccolo è in grado di vedere gli spiriti e anziché ignorarli o essere spaventato da loro, tende sempre a farci amicizia. Il suo desiderio più grande è di vivere in tranquillità. La storia si apre a Tokyo dove inizia a frequentare la scuola insieme a un ragazzo di nome Manta che ha incontrato in un cimitero. Manta diventerà fin da subito un suo grande amico, tanto che gli rivelerà la sua abilità di intermediario con gli spiriti. Yoh si trova a Tokyo per partecipare allo Shaman Fight, ossia un torneo tra sciamani che si svolge ogni 500 anni per eleggere lo Shaman King. Lo Shaman King è il messia che ogni 500 anni trasforma la grande distruzione di questo mondo in una grande rigenerazione, unendosi al Grande Spirito e diventando il più potente sciamano sulla terra. Ren Tao, discendente anch’esso di un’antichissima famiglia di sciamani, sarà il suo più grande rivale. (Fonte Animeclick.it)

Anno d’uscita dell’Anime: luglio 2001

Episodi: 64 (completo)

Film: nessuno

OAV (speciali): nessuno

Doppiaggio italiano: esistente

Studio: Xebec

Anno d’uscita della Light Novel: nessuna

Anno d’uscita del Manga: giugno 1998

Volumi: 32 (completa)

·      Perfect Edition: 27 (completa)

·      Final Edition: 35 (in uscita da marzo 2021)

Autore: Hiroyuki Takei

Genere: Azione, Magia, Soprannaturale, Avventura

Recensione:

Su Shaman King non ho gran che da dire ad esser sincera, ho deciso di parlarvene per un determinato motivo che scoprirete leggendo, però tenterò di fare del mio meglio.

Ho visto quest’Anime davvero molto tempo fa e devo ammettere che non ricordo quasi nulla (scusate non posso farci niente, è davvero passato molto tempo) ad eccezione di qualche dettaglio particolarmente importante, ma dato che in questo caso rischio parecchi spoiler questa volta non approfondirò troppo le argomentazioni che tratta l’Anime e mi soffermerò di più sull’animazione, le differenze col Manga ed il doppiaggio (sarà una recensione un po’ diversa questa volta).

Parlando dalle argomentazioni di cui tratta (partiamo da qui dato che ci metterò poco ahahahaha) posso dirvi che non è molto distante dai classici Shounen, stessa cosa per quanto riguarda il protagonista, ora vi spiego quel che voglio dire: Yoh è un buon protagonista senza dubbio e rientra perfettamente nella categoria “sono il protagonista di uno Shounen e non ho paura di ammetterlo”, l’unica nota distintiva rispetto ad altri protagonisti di questo genere è che ha l’aria un po’ trasognata, ma forse è una mia impressione ahahahaha; poi ovviamente lui ha un proprio carattere e le sue ambizioni, ma diciamo che la base è un po’ la stessa di tutti i protagonisti appartenenti a questo genere (se questa vi è parsa come una critica vi informo che non lo era per nulla, io adoro questi tipi di personaggi e poi diciamocelo gli Shounen non sono gli unici che hanno i protagonisti fatti con lo stampino *tossisce Isekai *tossisce).

Un complimento però gli va fatto per quanto riguarda i combattimenti che avvengono in modo diverso rispetto al genere di cui fa parte; siamo abituati, negli Shounen e non solo, a vedere i protagonisti che si azzuffano con il cattivo di turno, qui è esattamente la stessa cosa, solo che a menarsi non sono direttamente loro (ad eccezione di qualche raro caso). Shaman King utilizza gli spiriti/evocazioni (o come diavolo vi va di chiamarli… io li chiamo fantasmi solitamente ahahahaha) per i combattimenti e questa è una cosa davvero molto rara, perché viene poco usata, quindi un bell’applauso a Shaman King che si è distinto dalla massa!

In definitiva posso dirvi che è un bello Shounen, ma che ad eccezione di alcune cose non è molto diverso da tanti altri.

Per quanto riguarda l’animazione, essendo l’Anime vecchio anche i suoi disegni sono quelli della “vecchia scuola” possiamo dire, ma come per altri Anime che vi ho recensito prima di questo posso garantirvi che vecchio non sia sinonimo di brutto; l’animazione non è male e non disturba affatto la visione della serie, però nel caso il disegno vecchio rischi di scoraggiarvi ho una bellissima notizia per voi… uscirà tra pochi mesi il remake (precisamente ad aprile), ma approfondiremo quest’argomento alla fine!

Approfitto per dirvi anche che il doppiaggio in italiano è davvero ben fatto, quindi se volete gustarvi le doti dei vecchi doppiatori (non voglio fare quella che si lamenta, ma ultimamente sono poche le serie nuove con un buon doppiaggio… inizio a rimpiangere i vecchi tempi. Mi domando cosa dico a fare che non voglio lamentarli, la mia è una lamentela.), beh questo è il momento di tentare la sorte.

Ed eccoci arrivati all’ultimo argomento di qui discuteremo oggi: la differenza tra Anime e Manga.

La prima serie si discosta molto dal Manga, come capita molto spesso purtroppo, per questa ragione vi consiglio caldamente di seguire la nuova versione che si è detto sarà molto più fedele (la diversità col Manga non toglie nulla alla prima serie sia chiaro, ma trovo che sia sempre meglio seguire il fumetto). Io personalmente non vedo l’ora che esca ed ha già un posto d’onore tra le nuove uscite che non posso assolutamente perdermi, ne approfitterò anche per vedere in cosa differisce dalla prima versione, date che purtroppo non ho letto il Manga (so che la serie è differente dal fumetto perché un amica che l’ha letto me ne ha parlato… Barry se leggerai quest’articolo non uccidermi, ho fatto del mio meglio!).

Se deciderete di vedere quest’Anime, versione vecchia o nuova che sia (o entrambe perché no! È sempre un bene poter paragonare le varie serie uscite), fatemelo sapere e ditemi cosa ne pensate.

Stessa cosa per chi ha già visto Shaman King e se vi va potete dirmi cosa ne pensate della nuova serie in arrivo, alla prossima recensione ragazzi!

- Owari No Seraph

- Appare-ranman

- Mairimashita! Iruma-kun

By Aira

Commenti

  1. Bella la foto dell'anime. La donna in fondo mi ricorda un po' kagura nell'anime Naruto Shippuden. Ben direi che c'è di tutto in questa recensione e se non sbaglio somiglia un po' a Yu Gi Oh in cui i protagonisti usano invocazioni di spirito mediante le carte per combattimenti. Ma comunque sembra interessante, magari mi lascio tentare quando tempo avrò che già si allunga la lista di cose da vedere durante il tempo libero. Tra i K-drama, nuove uscite di anime e serie......sicuramente non mi annoio anche se ripresenta un nuovo #iorestaacsa😂😂🤣.
    Sinceramente tra i 3 tre anime elencati non mi sento spinto da nessuno, neanche il nome mi avrei spinto a un po' di curiosità. Quindi stavolta non scelgo niente e lascio a voi di fare la scelta così vi fate scoprire magari uno di questi che vi è colpito di più
    Auf wiedersehen ✌

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mi sono impegnata nel cercarla ahahaha (comunque la donna è un uomo, ma negli anime questa confusione capita spesso ahahahaha).
      Alla somiglianza con Yu Gi Oh non ci avevo fatto caso, grazie per avermelo fatto notare! Quando riuscirai ha guardarlo poi facci sapere come l'hai trovato e capisco la tua situazione sono messa cosi anch'io ahahahah (tra anime, manga, film, serie tv e bts non so più da che parte girarmi ahahaha)
      Per l'Anime da scegliere sono certa che Bam saprà sorprenderti!!!
      Bye bye.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

"Code Lyoko" ~ L'Anima degli Anime -96-

  Recensione by Bam   - Titolo: Code Lyoko - Trama: Quattro studenti della scuola media francese Kadic, Jeremy Belpois, Yumi Ishiyama, Ulrich Stern e Odd della Robbia, scoprono l'esistenza di un mondo virtuale chiamato Lyoko, gestito da un supercomputer (fonte PrimeVideo) - Anno d’uscita dell’Anime: settembre 2003 - Episodi: 4 stagioni 97 episodi (completa) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: esistente - Studio: Antefilms, MoonScoop - Anno d’uscita della Light Novel: nessuna - Anno d’uscita del manga: nessuna - Autore: Thomas Romain, Tania Palumbo - Genere: fantascienza, azione, commedia, avventura - Recensione: Oggi facciamo un altro viaggio fuori dal Giappone andiamo in Francia, e non è Miraculous. Un altro cartone che andava in onda su Rai Gulp. Questo è una piccola perla da recuperare. Di cosa parla? Di quattro amici che un giorno scoprono un luogo per entrare in un mondo virtuale. C’è Jeremy, il cervellone del

"The Eminence in Shadow" ~ L'Anima degli Anime -99-

  Recensione by Aira Titolo: The Eminence in Shadow Trama: Gli uomini che vivono nell'ombra sono quelle persone che passano inosservate, come persone ordinarie, ma in realtà detengono il potere da dietro le quinte. Questo è ciò a cui aspira Cid, e per raggiungere il suo obiettivo vive una vita insignificante di giorno, mentre di notte si allena duramente preparandosi alla sua ascesa al potere. Finalmente riesce a raggiungere il suo obiettivo quando, dopo un fatale incidente, si risveglia in un mondo misterioso e si ritrova a capo di un'organizzazione segreta che combatte i demoni rimanendo nell'oscurità! (Fonte Animeclick.it) Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2022 Episodi: 32 in 2 stagioni (completo) Film: nessuno OAV (speciali): nessuno Doppiaggio italiano: esistente Studio: Nexus Anno d’uscita della Light Novel: novembre 2018 Anno d’uscita del Manga: dicembre 2018 ·       Kage no jitsuryokusha ni naritakute! Shadow Gaiden (Manga): luglio 2019

"Summer Time Rendering" ~ L'Anima degli Anime -87-

  Recensione by Aira Titolo: Summer Time Rendering Trama: Dopo la morte dei suoi genitori, Shinpei è stato accolto dalla famiglia Kofune e cresciuto come un figlio. Finita la scuola media, il ragazzo si trasferisce a Tokyo, ma non molto tempo dopo, un triste evento lo riporta sull'isola dov'è nato: la morte di Ushio, sua sorella adottiva e migliore amica. Dopo il funerale, Shinpei scopre che la morte della ragazza potrebbe non essere stata un incidente, ma un omicidio. Un'inquietante leggenda circa l'isola viene a galla... (Fonte Animeclick.it) Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2022 Episodi: 25 (completo) Film: nessuno OAV (speciali): nessuno Doppiaggio italiano: esistente Studio: OLM Anno d’uscita della Light Novel: nessuno Anno d’uscita del Manga: ottobre 2017 Volumi: 13 (completo) Autore: Yasuki Tanaka Genere: Giallo, Soprannaturale, Thriller Recensione: Questa recensione sarà estremamente breve, perché non ho cose negative da dir