Passa ai contenuti principali

"Top 10 Dark Fantasy" ~ HearTop -67-

  Aira in grassetto Bam in corsivo   Top 10 Dark Fantasy.   1. D. Gray-man Premetto che probabilmente mi piacciono molto di più i Dark Fantasy, rispetto ai Fantasy, e che D. Gray-man è di base uno dei miei preferiti… la sua presenza era scontata. Dovete leggervi il Manga, mannaggia a voi! 1 – Attack On Titan È il mio anime preferito, credo di averlo detto tante volte, ma non ho mai detto il perché. Io sono passata da anime carini e coccolosi come le Pretty Cure o le Mew Mew a questo, senza anime in mezzo che mi facessero da transizione, ma mi sono subito buttata nel genere splatter e violento senza saperlo, perché non ero entrata del tutto nel mondo degli anime e non pensavo potessero esistere storie così. È stato come un fulmine a ciel sereno. È quello che mi ha aperto il mondo al genere dark fantasy.   2. Fate/Series Altra posizione scontata, perché la mia ossessione, a questo punto non è più una passione mi sa, per questa serie è ben più che evidente. Ho mess

"My Hero Academia" ~ L'Anima degli Anime -61-

 

Recensione by Aira

Titolo: My Hero Academia/Boku No Hero Academia

Trama: A causa di una mutazione genetica del quinto dito del piede, il genere umano ha ottenuto la capacità di sviluppare dei superpoteri, denominati "quirk", che si manifestano per la prima volta all'età di quattro anni. Queste particolari abilità hanno consentito lo sviluppo di una nuova categoria di persone: gli eroi, i quali combattono contro i supercriminali che seminano il terrore nel mondo.

Affascinato dagli eroi sin dalla più tenera età, Izuku Midoriya è uno studente delle scuole medie che ha sempre sognato un giorno di entrare a far parte di questa cerchia. Tuttavia Izuku è un ormai rarissimo essere umano nato senza quirk, ragion per cui egli viene continuamente deriso dai suoi coetanei che lo chiamano Deku (lett. "sfigato"). Izuku però non si arrende e, pur non essendo dotato di poteri, cerca lo stesso di seguire sempre il suo ideale di giustizia, tanto che un giorno il suo ardore verrà notato da All Might, l'eroe più potente mai esistito. (Fonte Animeclick.it)

Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2016

Episodi: 114 in 5 stagioni (in corso)

Film: 3

OAV (speciali): 4

Doppiaggio italiano: esistente

Studio: Bones

Anno d’uscita della Light Novel: nessuno

Anno d’uscita del Manga: luglio 2014

·      Spin-off: novembre 2015 (My Hero Academia Smash!!); settembre 2016 (Vigilante: My Hero Academia Illegals); luglio 2019 (My Hero Academia Team Up Mission).

Volumi: 32 (in corso)

·      Spin-off: 5 (completo); 13 (in corso); 3 (in corso).

Autore: Kōhei Horikoshi

·      Spin-off: Zoe Banfi (Testi), Hirofumi Neda (Disegni); Hiyuki Furuhashi (Testi), Betten Court (Disegni); Yōkō Akiyama.

Genere: Azione, Commedia, Fantascienza, Supereroi, Combattimento, Scolastico

Recensione:

Ho aspettato molto per parlarvi di quest’Anime, ma penso che sia arrivato finalmente il suo momento.

Oggi si parla di My Hero Academia.

Una premessa prima di iniziare: io sto seguendo le scan attualmente, quindi la mia recensione si baserà sull’Anime, ma in particolar modo sui progressi della versione cartacea (ovviamente cercherò di evitare il più possibile gli spoiler).

Per me My Hero non è uno Shonen così innovativo (prima di prendermi a bastonate aspettate!), però è arrivato nel momento esatto in cui avrebbe potuto brillare di più e ora vi spiego il perché la penso in questo modo.

Io vengo da una generazione, come anche Bam che potrà confermare quanto sto per dire, in cui gli Shonen crescevano come il prezzemolo. Erano ovunque, tipo gli Isekai ora, e per ogni gusto; noi siamo nati sommersi dagli Shonen, solo che come succede a volte il troppo stroppia. Non sono scomparsi, sono stati accantonati e nonostante compongano il 50% del mondo Anime/Manga la loro categoria è passata in secondo piano, anche se sempre presente.

BAM

Confermo, uscivano Shonen uno dietro l'altro.


Quindi quando sono comparsi Anime come My Hero, Black Clover, Dr. Stone e Demon Slayer (solo per citarne alcuni tra i più conosciuti), io personalmente mi sono commossa, perché mi sembrava di essere tornata in quel bellissimo periodo che caratterizza gran parte della mia infanzia, dove gli Shonen erano il top assoluto.

BAM

Hai ragione, vedere questi nuovi Shonen mi ha riportato indietro nel tempo. Spero che arrivi un altro periodo come quello.


Questo è il motivo per cui dico che My Hero, e non solo lui, è nato nel periodo giuste, perché se fosse successo qualche anno prima difficilmente se lo sarebbe cagato qualcuno.

BAM

Io si ahah.


Molte cose mi hanno fatto apprezzare questa serie, prima tra tutte la caratterizzazione dei personaggi (primari e non). Lo so mi direte che sono ripetitiva, ma posso assicuravi che non è una cosa per niente scontata e per me è uno dei fattori fondamentali per far in modo che qualcosa mi piaccia (vale per Anime, fumetti, film, serie tv…), purtroppo però non sempre viene trattata nel modo giusto. Quindi il giorno in cui mi sentirete dire “bello sì, ma i personaggi fanno schifo!” non preoccupatevi che arriverà presto.

Altra caratteristica apprezzabile di My Hero è il riuscire a rendere interessante, attuale e un pizzico innovativo un genere che ammettiamolo è trito e ritrito… un bel applauso al mangaka.

C’è stata però una situazione che mi ha fatto storcere il naso devo dire, può capitare quando hai tanti personaggi da caratterizzare e su cui lavorare, che il principale rimanga un po’ indietro e finisca per diventare una specie di macchietta. Io amo Deku non fraintendetemi, è un bellissimo personaggio e nella saga attuale gli sto chiedendo umilmente perdono per averlo sottovalutato, però a circa metà dell’opera era in una situazione che proprio non mi piaceva, perché era cresciuto davvero poco e personalmente pensavo non fosse un buon protagonista (lo stavo rimpiazzando ahahahah). Normalmente a quel punto dell’opera un protagonista aveva già mostrato margini di crescita e miglioramento, lui invece contava ancora troppo su ciò che lo circonda e non mi piaceva come situazione, però per mia fortuna era solo una crescita molto lenta la sua e alla fine il mangaka è riuscito ad uscire dall’impiccio in cui si era cacciato.

La situazione attuale a livello di trama sta diventando parecchio intensa e se segue i binari giusto ha il margine per essere qualcosa di grandioso, spero solo che non deragli e il mangaka sia costretto a fasciarsi la testa alla fine… come si dice “lama a doppio taglio”.

L’animazione indubbiamente una delle migliori degli ultimi anni, solo l’ultima stagione è un po’ calata, ma dalla prossima mi aspetto davvero molto, perché i combattimenti hanno un ruolo fondamentale.

BAM

Quando un anime ha il budget.


Ultima cosa prima di salutarci, che non è fondamentale se si vuole seguire la serie, ma io ho bisogno di sfogarmi.

Il fandom di quest’Anime fa schifo! Non ho mai visto un fandom così tossico vi giuro. Pensavo di averle sentite tutte, ma fan che fanno arrivare il mangaka, che ricordo è il creatore dell’opera, a pensare di abbandonare il Manga in corso, fino a farlo andare in depressione mi mancava. Vorrei ricordare a questi geni, perché si credono tale visto che pensano di poter lavorare meglio del mangaka stesso, che non sono nessuno per mettere becco sullo svolgimento dell’opera, voi siete lettori quindi leggete, se l’opera non vi piace più smettete… mi sembra un concetto semplice da capire! Poi ognuno può esprimere la sua opinione in merito, nessuno glielo vieta, ma sicuramente c’è modo e modo di farlo; poi c’è anche da dire che l’autore non dovrebbe farsi influenzare così tanto, ma diciamo che comprendo la situazione ed effettivamente non è semplice.

BAM

È vero, ogni cosa che fa viene criticato e insultato pesantemente.


Ok, direi che ho finito, scusate per lo sfogo.

So che ho detto tutto e niente in questa recensione, ma per me è sempre difficile parlare senza fare spoiler e con My Hero Academia rischiavo di farmi scappare parecchie informazioni, quindi spero di non essere sembrata troppo vaga.

Ci vediamo sabato prossimo con una nuova top… bye bye!

By Aira

Commenti

Post popolari in questo blog

"Code Lyoko" ~ L'Anima degli Anime -96-

  Recensione by Bam   - Titolo: Code Lyoko - Trama: Quattro studenti della scuola media francese Kadic, Jeremy Belpois, Yumi Ishiyama, Ulrich Stern e Odd della Robbia, scoprono l'esistenza di un mondo virtuale chiamato Lyoko, gestito da un supercomputer (fonte PrimeVideo) - Anno d’uscita dell’Anime: settembre 2003 - Episodi: 4 stagioni 97 episodi (completa) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: esistente - Studio: Antefilms, MoonScoop - Anno d’uscita della Light Novel: nessuna - Anno d’uscita del manga: nessuna - Autore: Thomas Romain, Tania Palumbo - Genere: fantascienza, azione, commedia, avventura - Recensione: Oggi facciamo un altro viaggio fuori dal Giappone andiamo in Francia, e non è Miraculous. Un altro cartone che andava in onda su Rai Gulp. Questo è una piccola perla da recuperare. Di cosa parla? Di quattro amici che un giorno scoprono un luogo per entrare in un mondo virtuale. C’è Jeremy, il cervellone del

"The Eminence in Shadow" ~ L'Anima degli Anime -99-

  Recensione by Aira Titolo: The Eminence in Shadow Trama: Gli uomini che vivono nell'ombra sono quelle persone che passano inosservate, come persone ordinarie, ma in realtà detengono il potere da dietro le quinte. Questo è ciò a cui aspira Cid, e per raggiungere il suo obiettivo vive una vita insignificante di giorno, mentre di notte si allena duramente preparandosi alla sua ascesa al potere. Finalmente riesce a raggiungere il suo obiettivo quando, dopo un fatale incidente, si risveglia in un mondo misterioso e si ritrova a capo di un'organizzazione segreta che combatte i demoni rimanendo nell'oscurità! (Fonte Animeclick.it) Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2022 Episodi: 32 in 2 stagioni (completo) Film: nessuno OAV (speciali): nessuno Doppiaggio italiano: esistente Studio: Nexus Anno d’uscita della Light Novel: novembre 2018 Anno d’uscita del Manga: dicembre 2018 ·       Kage no jitsuryokusha ni naritakute! Shadow Gaiden (Manga): luglio 2019

"Summer Time Rendering" ~ L'Anima degli Anime -87-

  Recensione by Aira Titolo: Summer Time Rendering Trama: Dopo la morte dei suoi genitori, Shinpei è stato accolto dalla famiglia Kofune e cresciuto come un figlio. Finita la scuola media, il ragazzo si trasferisce a Tokyo, ma non molto tempo dopo, un triste evento lo riporta sull'isola dov'è nato: la morte di Ushio, sua sorella adottiva e migliore amica. Dopo il funerale, Shinpei scopre che la morte della ragazza potrebbe non essere stata un incidente, ma un omicidio. Un'inquietante leggenda circa l'isola viene a galla... (Fonte Animeclick.it) Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2022 Episodi: 25 (completo) Film: nessuno OAV (speciali): nessuno Doppiaggio italiano: esistente Studio: OLM Anno d’uscita della Light Novel: nessuno Anno d’uscita del Manga: ottobre 2017 Volumi: 13 (completo) Autore: Yasuki Tanaka Genere: Giallo, Soprannaturale, Thriller Recensione: Questa recensione sarà estremamente breve, perché non ho cose negative da dir