Passa ai contenuti principali

"Top 10 Dark Fantasy" ~ HearTop -67-

  Aira in grassetto Bam in corsivo   Top 10 Dark Fantasy.   1. D. Gray-man Premetto che probabilmente mi piacciono molto di più i Dark Fantasy, rispetto ai Fantasy, e che D. Gray-man è di base uno dei miei preferiti… la sua presenza era scontata. Dovete leggervi il Manga, mannaggia a voi! 1 – Attack On Titan È il mio anime preferito, credo di averlo detto tante volte, ma non ho mai detto il perché. Io sono passata da anime carini e coccolosi come le Pretty Cure o le Mew Mew a questo, senza anime in mezzo che mi facessero da transizione, ma mi sono subito buttata nel genere splatter e violento senza saperlo, perché non ero entrata del tutto nel mondo degli anime e non pensavo potessero esistere storie così. È stato come un fulmine a ciel sereno. È quello che mi ha aperto il mondo al genere dark fantasy.   2. Fate/Series Altra posizione scontata, perché la mia ossessione, a questo punto non è più una passione mi sa, per questa serie è ben più che evidente. Ho mess

"Kiseiju - L' ospite indesiderato" ~ L'Anima degli Anime -91-

 

Recensione by Aira

Titolo: Parasyte / Kiseiju - L’ospite indesiderato

Trama: Una normalissima notte in Giappone… sembra nevicare ma ad uno sguardo più attento i nostri occhi si accorgono che quelli non sono propriamente dei fiocchi di neve. In realtà sono parassiti, alieni, simbionti, chiamateli come vi pare e hanno un precisa intenzione: sostituire l’uomo come specie dominante del pianeta Terra! Shinichi è un ragazzo come tanti altri, discreto negli studi, imbranato con le ragazze e un po’ timido. Ma una notte la sua vita cambia. Qualcosa entra nel corpo di Shinichi, e si impossessa della sua mano destra. Intanto altri esseri umani vengono posseduti dagli alieni, e cominciano a mietere vittime. Nessuno riesce a capire il motivo di questi omicidi così brutali. Uomini, donne e bambini vengono massacrati, intere famiglie vengono sterminate e non se ne capisce il motivo. Shinichi, intanto, impara a convivere con il suo parassita, al quale attribuisce anche un nome: Migī. (Fonte Animeclick.it)

Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2014

Episodi: 24 (completo)

Film: nessuno

OAV (speciali): nessuno

Doppiaggio italiano: esistente

Studio: Madhouse

Anno d’uscita della Light Novel: nessuno

Anno d’uscita del Manga: 1988

Volumi: 8 (completo)

Autore: Hitoshi Iwaaki

Genere: Fantascienza, Body Horror

Recensione:

Buongiorno a tutti. Spero che questa recensione venga fuori sensata, perché è da un po’ che non ne scrivo e mi son dimenticata come si fa! Comunque bando alle ciance e direi di procedere.

La recensione di oggi sarà molto breve, perché non ho molto da dire su quest’Anime, anche se da dire ci sarebbe parecchio… ma per il vostro bene (e della mia sanità mentale) sarò concisa.

Kiseiju è un Anime che inizialmente non mi andava di guardare, un po’ perché non rientra esattamente nella mia cerchia di generi preferiti, un po’ anche perché non mi ispirava affatto.

Il mio primo pensiero, mentre guardavo la storia diramarsi e i personaggi evolversi, è stato: questo mi sa di già visto!

E non ci sono andata poi troppo lontana devo dirvi.

Perché Kiseiju e Tokyo Ghoul si somigliano davvero tantissimo, ma in una cosa mi sono sbagliata: non è Kiseiju che somiglia a Tokyo Ghoul, è quest’ultimo che si rifà a Kiseiju.

Dopo una breve ricerca ho scoperto, con mio grande stupore, che il Manga di Kiseiju è uscito molti anni prima e purtroppo come molte opere che nascono troppo presto, anche questa storia non ha ricevuto l’attenzione che meritava, cosa che invece è stata concessa a Tokyo Ghoul.

Questo per dimostrarvi che il periodo in cui un’opera viene pubblicata può influire moltissimo sul suo successo. Certo l’Anime ha richiamato una buona fetta di pubblico, ma non arriverà mai alla fama che da solo può richiamare l’Anime di Tokyo Ghoul (che non è nemmeno tanto eccezionale, dato che in moltissimi dicono sia meglio il Manga) e questo mi rattrista, perché su molti aspetti Kiseiju è decisamente più approfondito.

Le due serie condividono il tono cupo dell’opera e molte tematiche, ma Kiseiju le approfondisce enormemente di più e tratta molto meglio anche lo sviluppo dei personaggi, l’arco evolutivo del protagonista in particolare (che di cose in comune con Kaneki ne ha davvero tante) è veramente ben fatto.

Questa è anche una delle poche serie in cui uno dei personaggi che ho apprezzato di più è un secondario, anche se devo ammettere che Migī è il personaggi meglio costruito in assoluto (si la mano destra di Shinichi va considerata un personaggio a sé stante, ma spero sia scontato).

Tutto ciò che posso fare è consigliarvi vivamente la visione dell’Anime, non so se consigliarvi il Manga però: non lo ritengo complicato o difficoltoso da leggere, solo diverso da ciò a cui siamo abituati, perché il cambio generazionale c’è, ma non so quanto si senta.

Una cosa è certa… questa è un’opera invecchiata molto bene.

Per chiunque ancora non gli abbia dato una possibilità, consiglio ampiamente la visione e per quelli che ancora non si sono guardati Tokyo Ghoul (se esistono), consiglio di guardarsi prima Kiseiju, perché può donarvi una buona apertura mentale.

Spero la recensione super flash sia stata utile, ci vediamo la settimana prossima con una nuova Top… bye bye!

By Aira

Commenti

Post popolari in questo blog

"Code Lyoko" ~ L'Anima degli Anime -96-

  Recensione by Bam   - Titolo: Code Lyoko - Trama: Quattro studenti della scuola media francese Kadic, Jeremy Belpois, Yumi Ishiyama, Ulrich Stern e Odd della Robbia, scoprono l'esistenza di un mondo virtuale chiamato Lyoko, gestito da un supercomputer (fonte PrimeVideo) - Anno d’uscita dell’Anime: settembre 2003 - Episodi: 4 stagioni 97 episodi (completa) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: esistente - Studio: Antefilms, MoonScoop - Anno d’uscita della Light Novel: nessuna - Anno d’uscita del manga: nessuna - Autore: Thomas Romain, Tania Palumbo - Genere: fantascienza, azione, commedia, avventura - Recensione: Oggi facciamo un altro viaggio fuori dal Giappone andiamo in Francia, e non è Miraculous. Un altro cartone che andava in onda su Rai Gulp. Questo è una piccola perla da recuperare. Di cosa parla? Di quattro amici che un giorno scoprono un luogo per entrare in un mondo virtuale. C’è Jeremy, il cervellone del

"The Eminence in Shadow" ~ L'Anima degli Anime -99-

  Recensione by Aira Titolo: The Eminence in Shadow Trama: Gli uomini che vivono nell'ombra sono quelle persone che passano inosservate, come persone ordinarie, ma in realtà detengono il potere da dietro le quinte. Questo è ciò a cui aspira Cid, e per raggiungere il suo obiettivo vive una vita insignificante di giorno, mentre di notte si allena duramente preparandosi alla sua ascesa al potere. Finalmente riesce a raggiungere il suo obiettivo quando, dopo un fatale incidente, si risveglia in un mondo misterioso e si ritrova a capo di un'organizzazione segreta che combatte i demoni rimanendo nell'oscurità! (Fonte Animeclick.it) Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2022 Episodi: 32 in 2 stagioni (completo) Film: nessuno OAV (speciali): nessuno Doppiaggio italiano: esistente Studio: Nexus Anno d’uscita della Light Novel: novembre 2018 Anno d’uscita del Manga: dicembre 2018 ·       Kage no jitsuryokusha ni naritakute! Shadow Gaiden (Manga): luglio 2019

"Summer Time Rendering" ~ L'Anima degli Anime -87-

  Recensione by Aira Titolo: Summer Time Rendering Trama: Dopo la morte dei suoi genitori, Shinpei è stato accolto dalla famiglia Kofune e cresciuto come un figlio. Finita la scuola media, il ragazzo si trasferisce a Tokyo, ma non molto tempo dopo, un triste evento lo riporta sull'isola dov'è nato: la morte di Ushio, sua sorella adottiva e migliore amica. Dopo il funerale, Shinpei scopre che la morte della ragazza potrebbe non essere stata un incidente, ma un omicidio. Un'inquietante leggenda circa l'isola viene a galla... (Fonte Animeclick.it) Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2022 Episodi: 25 (completo) Film: nessuno OAV (speciali): nessuno Doppiaggio italiano: esistente Studio: OLM Anno d’uscita della Light Novel: nessuno Anno d’uscita del Manga: ottobre 2017 Volumi: 13 (completo) Autore: Yasuki Tanaka Genere: Giallo, Soprannaturale, Thriller Recensione: Questa recensione sarà estremamente breve, perché non ho cose negative da dir