Passa ai contenuti principali

"Top 7 Drama" ~ HearTop -83-

  Aira in grassetto Bam in corsivo   Top 7 Drama.   1. Shigatsu wa Kimi no Uso Questo è il re del genere Drama, se c’è un’opera che può prosciugarti l’anima, è questa. Il finale di quest’Anime è stato concepito all’inferno per quanta sofferenza porta, per chiunque sappia di cosa sto parlando, sappiate che vi sono vicina. 1 - Given Più che adatto a questa Top, ti prende l’anima e ti dà fuoco. Una storia magnifica che ti distrugge, ma ti fa anche sognare.   2. Violet Evergarden Altro Anime che si erge sulle lacrime versate dai suoi spettatori, la sofferenza c’è, ma Shigatsu è più crudele. 2 - Banana Fish Quest’anime non lo voglio più vedere, va bene una volta poi basta, qui l'anima scompare proprio e continua a farti male per sempre.   3. 86 - Eighty-Six È stato complicato assegnare le posizioni dalla 3 in giù, perché ognuno di questi Anime, a modo proprio, hanno lasciato il loro segno, 86 è stato quello più d’impatto, se non cons...

"Kiseiju - L' ospite indesiderato" ~ L'Anima degli Anime -91-

 

Recensione by Aira

Titolo: Parasyte / Kiseiju - L’ospite indesiderato

Trama: Una normalissima notte in Giappone… sembra nevicare ma ad uno sguardo più attento i nostri occhi si accorgono che quelli non sono propriamente dei fiocchi di neve. In realtà sono parassiti, alieni, simbionti, chiamateli come vi pare e hanno un precisa intenzione: sostituire l’uomo come specie dominante del pianeta Terra! Shinichi è un ragazzo come tanti altri, discreto negli studi, imbranato con le ragazze e un po’ timido. Ma una notte la sua vita cambia. Qualcosa entra nel corpo di Shinichi, e si impossessa della sua mano destra. Intanto altri esseri umani vengono posseduti dagli alieni, e cominciano a mietere vittime. Nessuno riesce a capire il motivo di questi omicidi così brutali. Uomini, donne e bambini vengono massacrati, intere famiglie vengono sterminate e non se ne capisce il motivo. Shinichi, intanto, impara a convivere con il suo parassita, al quale attribuisce anche un nome: Migī. (Fonte Animeclick.it)

Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2014

Episodi: 24 (completo)

Film: nessuno

OAV (speciali): nessuno

Doppiaggio italiano: esistente

Studio: Madhouse

Anno d’uscita della Light Novel: nessuno

Anno d’uscita del Manga: 1988

Volumi: 8 (completo)

Autore: Hitoshi Iwaaki

Genere: Fantascienza, Body Horror

Recensione:

Buongiorno a tutti. Spero che questa recensione venga fuori sensata, perché è da un po’ che non ne scrivo e mi son dimenticata come si fa! Comunque bando alle ciance e direi di procedere.

La recensione di oggi sarà molto breve, perché non ho molto da dire su quest’Anime, anche se da dire ci sarebbe parecchio… ma per il vostro bene (e della mia sanità mentale) sarò concisa.

Kiseiju è un Anime che inizialmente non mi andava di guardare, un po’ perché non rientra esattamente nella mia cerchia di generi preferiti, un po’ anche perché non mi ispirava affatto.

Il mio primo pensiero, mentre guardavo la storia diramarsi e i personaggi evolversi, è stato: questo mi sa di già visto!

E non ci sono andata poi troppo lontana devo dirvi.

Perché Kiseiju e Tokyo Ghoul si somigliano davvero tantissimo, ma in una cosa mi sono sbagliata: non è Kiseiju che somiglia a Tokyo Ghoul, è quest’ultimo che si rifà a Kiseiju.

Dopo una breve ricerca ho scoperto, con mio grande stupore, che il Manga di Kiseiju è uscito molti anni prima e purtroppo come molte opere che nascono troppo presto, anche questa storia non ha ricevuto l’attenzione che meritava, cosa che invece è stata concessa a Tokyo Ghoul.

Questo per dimostrarvi che il periodo in cui un’opera viene pubblicata può influire moltissimo sul suo successo. Certo l’Anime ha richiamato una buona fetta di pubblico, ma non arriverà mai alla fama che da solo può richiamare l’Anime di Tokyo Ghoul (che non è nemmeno tanto eccezionale, dato che in moltissimi dicono sia meglio il Manga) e questo mi rattrista, perché su molti aspetti Kiseiju è decisamente più approfondito.

Le due serie condividono il tono cupo dell’opera e molte tematiche, ma Kiseiju le approfondisce enormemente di più e tratta molto meglio anche lo sviluppo dei personaggi, l’arco evolutivo del protagonista in particolare (che di cose in comune con Kaneki ne ha davvero tante) è veramente ben fatto.

Questa è anche una delle poche serie in cui uno dei personaggi che ho apprezzato di più è un secondario, anche se devo ammettere che Migī è il personaggi meglio costruito in assoluto (si la mano destra di Shinichi va considerata un personaggio a sé stante, ma spero sia scontato).

Tutto ciò che posso fare è consigliarvi vivamente la visione dell’Anime, non so se consigliarvi il Manga però: non lo ritengo complicato o difficoltoso da leggere, solo diverso da ciò a cui siamo abituati, perché il cambio generazionale c’è, ma non so quanto si senta.

Una cosa è certa… questa è un’opera invecchiata molto bene.

Per chiunque ancora non gli abbia dato una possibilità, consiglio ampiamente la visione e per quelli che ancora non si sono guardati Tokyo Ghoul (se esistono), consiglio di guardarsi prima Kiseiju, perché può donarvi una buona apertura mentale.

Spero la recensione super flash sia stata utile, ci vediamo la settimana prossima con una nuova Top… bye bye!

By Aira

Commenti

Post popolari in questo blog

"The Apothecary Diaries" ~ L'Anima degli Anime -114-

  Recensione by Aira Titolo: The Apothecary Diaries / Kusuriya no Hitorigoto / Il Diario di una Speziale Trama: Maomao è una giovane speziale che si ritrova a lavorare nella Corte Interna del Palazzo Imperiale dopo essere stata rapita. Date le sue abilità da erborista e la sua intuizione, la ragazza viene presto promossa come ancella di una delle consorti di alto rango dell'imperatore, supervisionata dall'affascinante Jinshi. (Fonte Wikipedia) Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2023 Episodi: 24 (1° stagione conclusa, 2° annunciata) Doppiaggio italiano: inedito Studio: Toho Animation Studio, OLM Anno d’uscita della Light Novel: ottobre 2011 Anno d’uscita del Manga: maggio 2017 Volumi: 14 (in corso) ·       Light Novel: 15 (in corso) Autore: Itsuki Nanao (testi), Nekokurage (disegni) ·       Light Novel: Natsu Hyūga (testi), Tōko Shino (disegni) Genere: Storico, Seinen, Mistero, Sentimentale Recensi...

"Insomniacs After School" ~ L'Anima degli Anime -125-

  Recensione by Bam - Titolo: Kimi wa Houkago Insomnia / Insomniacs After School - Trama: Nakami è un liceale serio e studioso, ma è tormentato dall’insonnia e il suo costante nervosismo non lo rende molto popolare a scuola. Per questo, è alla disperata ricerca di un posto per isolarsi e cercare di strappare qualche ora di sonno. Un giorno si ritrova nel vecchio club di Astronomia della scuola, un’aula abbandonata e ritenuta “posseduta” in cui vengono accatastati banchi, sedie e armadietti. In mezzo al disordine, scopre anche una sua compagna di classe, Magari Isaki. (fonte animeclick.it) - Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2023 - Episodi: 13 (completo) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: nessuno - Studio: Liden Films - Anno d’uscita della Light Novel: nessuna - Anno d’uscita del manga: maggio 2019 - Volumi: 14 (completo) - Autore: Makoto Ojiro - Target: seinen - Genere: commedia romantica, slice of life, scolastico - Recen...

"Uscite Anime - Estate 2025"

  Uscite Anime - Estate 2025.   La stagione estiva regala tanti Anime quest’anno, tanti ritorni e novità (che scoprirete con la parte degli Anime che si è segnata Aira a questo giro), vi lasciamo all’elenco, speriamo vi segnerete tante serie da guardare.   Gli Anime che ci siamo divisi io e Bam questa stagioni sono tantini e molti di questi non li abbiamo visti, quindi potrebbero restare senza commento. Eccovi i miei 7 e come al solito troverete i 7 di Bam subito sotto. “Dan Da Dan Season 2” - uscita: 4 luglio Ancora non ho visto la prima stagione, ma è nella watch list, a questo punto aspetterò che esca anche la seconda e mi vedrò tutto insieme. “Call of the Night Season 2” - uscita: 4 luglio “The Rising of the Shield Hero Season 4” - uscita: 9   luglio Voi non avete idea da quanto tempo io stia aspettando questa stagione, non vedo l’ora! “Seishun Buta Yarou wa Santa Claus no Yume wo Minai” - uscita: 5 luglio Io ancora non ho visto l’ultimo ...