Passa ai contenuti principali

"Top 10 Dark Fantasy" ~ HearTop -67-

  Aira in grassetto Bam in corsivo   Top 10 Dark Fantasy.   1. D. Gray-man Premetto che probabilmente mi piacciono molto di più i Dark Fantasy, rispetto ai Fantasy, e che D. Gray-man è di base uno dei miei preferiti… la sua presenza era scontata. Dovete leggervi il Manga, mannaggia a voi! 1 – Attack On Titan È il mio anime preferito, credo di averlo detto tante volte, ma non ho mai detto il perché. Io sono passata da anime carini e coccolosi come le Pretty Cure o le Mew Mew a questo, senza anime in mezzo che mi facessero da transizione, ma mi sono subito buttata nel genere splatter e violento senza saperlo, perché non ero entrata del tutto nel mondo degli anime e non pensavo potessero esistere storie così. È stato come un fulmine a ciel sereno. È quello che mi ha aperto il mondo al genere dark fantasy.   2. Fate/Series Altra posizione scontata, perché la mia ossessione, a questo punto non è più una passione mi sa, per questa serie è ben più che evidente. Ho mess

"Code Lyoko" ~ L'Anima degli Anime -96-

 


Recensione by Bam

 - Titolo: Code Lyoko

- Trama: Quattro studenti della scuola media francese Kadic, Jeremy Belpois, Yumi Ishiyama, Ulrich Stern e Odd della Robbia, scoprono l'esistenza di un mondo virtuale chiamato Lyoko, gestito da un supercomputer (fonte PrimeVideo)

- Anno d’uscita dell’Anime: settembre 2003

- Episodi: 4 stagioni 97 episodi (completa)

- Film: nessuno

- OVA (speciali): nessuno

- Doppiaggio italiano: esistente

- Studio: Antefilms, MoonScoop

- Anno d’uscita della Light Novel: nessuna

- Anno d’uscita del manga: nessuna

- Autore: Thomas Romain, Tania Palumbo

- Genere: fantascienza, azione, commedia, avventura

- Recensione:

Oggi facciamo un altro viaggio fuori dal Giappone andiamo in Francia, e non è Miraculous.

Un altro cartone che andava in onda su Rai Gulp. Questo è una piccola perla da recuperare.

Di cosa parla? Di quattro amici che un giorno scoprono un luogo per entrare in un mondo virtuale.

C’è Jeremy, il cervellone del gruppo. Lui rimane nel nostro mondo e controlla le persone all’interno, come se fosse un videogioco. Vede i danni che subiscono, suggerisce a loro dove andare e invia anche mezzi di trasporto.

Ma soprattutto li aiuta ad entrare in Lyoko, grazie ad un computer molto avanzato.

Gli altri ragazzi entrano in tubi enormi e poi è come se venissero trasportati nell’altro mondo.


Visto che ho parlato di Jeremy, vi parlo anche degli altri tre.

Yumi, l’unica ragazza del gruppo, è anche la migliore tra loro e, cosa importante, è giapponese. Infatti, è molto brava nelle arti marziali.

Ogni ragazzo che entra in Lyoko ha un proprio abbigliamento e un’arma. Lei ha vestiti molto nipponici e come arma usa due ventagli.

Ulrich, ragazzo molto ambito a quell’epoca, pratica arti marziali insieme a Yumi. Come arma utilizza una katana.

C’è un po’ Francia in questo Giappone.

Poi c’è lui, Odd della Robbia. Vince tutto, il migliore del gruppo, è la spalla comica ma realizzata bene, non imbarazzante, e poi è il migliore a creare scherzi. È italo-canadese, c’è dell’Italia in lui. E per non farsi mancare nulla tiene nascosto un cane che si chiama Kiwi.


È un ragazzo-gatto senza orecchie, spara dai guanti/zampe dei “proiettili” triangolari.

Si è tutto strano.

Infine, Aelita, e chi è? Una ragazza intrappolata nel mondo virtuale, da cui non può uscire.


Quindi Yumi, Ulrich, Odd, lei, e Jeremy che sta dall’altra parte, che fanno? Giocano a carte, si prendono un tè, che deve essere interessante prenderlo in un altro mondo, ma no, loro tutti insieme sconfiggono un nemico, Xana.

Un’entità del mondo di Lyoko che irrompe nel nostro mondo e prende il controllo di oggetti, cercando di far del male e perfino di uccidere le persone. Per fermarla bisogna entrare nel mondo virtuale, cercare una torre e disattivarla e questo può farlo solo Aelita. Gli altri tre l’aiutano ad arrivare sana e salva perché nel cammino verso la torre ci sono dei mostri mandati sempre da Xana. E la torre si può trovare dappertutto: il mondo è molto grande, ci sono i deserti, luoghi di ghiaccio, acqua, montagne e foreste.




Se i ragazzi vengono “eliminati”, semplicemente ritornano al nostro mondo, però per quel giorno non possono più essere teletrasportati, quindi se tutti e tre sono eliminati prima che la torre sia disattivata, è un bel casino.

Invece se la torre viene disattivata, poi Xana si ferma e Jeremy fa un ritorno al passato, cioè, ritorna indietro nel tempo fino al mattino prima che iniziasse tutto. Solo loro si ricordano che cosa sia successo, per far dimenticare l’accaduto alle persone coinvolte nel pericolo scatenato da Xana.

Ogni episodio fino alla fine metteva grandissimo pathos, perché fino all’ultimo sembrava che Xana vincesse; invece, riuscivano a spegnere la torre ogni volta.

I personaggi sono caratterizzati molto bene, poiché riescono ad avere una complicità perfetta, che faceva venir voglia di unirsi al gruppo.

Una storia fatta veramente bene e con intelligenza, che ti inchioda allo schermo per vedere nuove avventure e combattimenti contro Xana e tutto quello che potrebbe inventarsi in futuro.

Ultima cosa, la sigla è in due versioni, sia in francese che in inglese. A me piace in francese mentre ad Aira quella in inglese. Se avete visto questo cartone fateci sapere nei commenti quale versione preferite.

Alla prossima.

By Bam


Commenti

Post popolari in questo blog

"The Eminence in Shadow" ~ L'Anima degli Anime -99-

  Recensione by Aira Titolo: The Eminence in Shadow Trama: Gli uomini che vivono nell'ombra sono quelle persone che passano inosservate, come persone ordinarie, ma in realtà detengono il potere da dietro le quinte. Questo è ciò a cui aspira Cid, e per raggiungere il suo obiettivo vive una vita insignificante di giorno, mentre di notte si allena duramente preparandosi alla sua ascesa al potere. Finalmente riesce a raggiungere il suo obiettivo quando, dopo un fatale incidente, si risveglia in un mondo misterioso e si ritrova a capo di un'organizzazione segreta che combatte i demoni rimanendo nell'oscurità! (Fonte Animeclick.it) Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2022 Episodi: 32 in 2 stagioni (completo) Film: nessuno OAV (speciali): nessuno Doppiaggio italiano: esistente Studio: Nexus Anno d’uscita della Light Novel: novembre 2018 Anno d’uscita del Manga: dicembre 2018 ·       Kage no jitsuryokusha ni naritakute! Shadow Gaiden (Manga): luglio 2019

"Summer Time Rendering" ~ L'Anima degli Anime -87-

  Recensione by Aira Titolo: Summer Time Rendering Trama: Dopo la morte dei suoi genitori, Shinpei è stato accolto dalla famiglia Kofune e cresciuto come un figlio. Finita la scuola media, il ragazzo si trasferisce a Tokyo, ma non molto tempo dopo, un triste evento lo riporta sull'isola dov'è nato: la morte di Ushio, sua sorella adottiva e migliore amica. Dopo il funerale, Shinpei scopre che la morte della ragazza potrebbe non essere stata un incidente, ma un omicidio. Un'inquietante leggenda circa l'isola viene a galla... (Fonte Animeclick.it) Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2022 Episodi: 25 (completo) Film: nessuno OAV (speciali): nessuno Doppiaggio italiano: esistente Studio: OLM Anno d’uscita della Light Novel: nessuno Anno d’uscita del Manga: ottobre 2017 Volumi: 13 (completo) Autore: Yasuki Tanaka Genere: Giallo, Soprannaturale, Thriller Recensione: Questa recensione sarà estremamente breve, perché non ho cose negative da dir