Passa ai contenuti principali

"Artiswitch" ~ L'Anima degli Anime -135-

  Recensione by Bam - Titolo: Artiswitch - Trama: C'è una voce tra i giovani di Tokyo, sembra che da qualche parte ad Harajuku ci sia un negozio, chiamato Ura-Harajuku, gestito da una strega. Il nome della giovane strega è Nina e con l’aiuto di un camaleonte e un maiale sembra che esaudisca i desideri segreti dei suoi ospiti. (Animeclick.it) - Anno d’uscita dell’ONA: maggio 2021 - Episodi: 6 (completo) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: nessuno - Studio: Sunrise and AsobiSystem - Anno d’uscita della Light Novel: nessuno - Anno d’uscita del manga: nessuno - Autore ONA: sceneggiatrice Erika Yoshida, regista Kazuma Ikeda - Genere: magia, musica, soprannaturale, drama - Recensione: Oggi vi parlerò di un anime che ha solo 6 episodi ma che durano 8 min. l’uno, per una visione che dura meno di un’ora. Probabilmente sarà una recensione di tre righe, e voi vi domanderete perché siamo qui se non c’è ““niente””? perché ve lo voglio...

"Ghost in the Shell / Akira" ~ L'Anima degli Anime -127-

 

Recensione by Bam

La recensione di oggi sarà un po’ diversa, perché da come avrete notato, recensirò 2 anime, poiché due non ne fanno uno.

 

- Titolo: Ghost in the Shell

- Trama: Ambientato in un Giappone futuristico del XXI secolo, in cui le nanotecnologie, l'ingegneria genetica e l'informatica si sono diffuse in tutti gli ambiti della vita umana, Ghost in the Shell è un thriller poliziesco cyberpunk che segue le vicende del maggiore Motoko Kusanagi e della Sezione 9, una squadra governativa speciale dedita a combattere il terrorismo e le attività criminali. (fonte wikipedia)

- Anno d’uscita dell’Anime: Ghost in the Shell: Stand Alone Complex (2002)

- Episodi:

- Film: Ghost in the Shell (1995); Ghost in the Shell 2: Innocence (2004); Ghost in the Shell: SAC_2045 - Sustainable War (2021)

- ONA (speciali): Ghost in the Shell: SAC_2045 2 (2022); Ghost in the Shell: SAC_2045 (2020)

- Doppiaggio italiano: esiste

- Studio: Production I.G (1995-2002-2004-2021-2022); Sola Digital Arts (2020)  

- Anno d’uscita della Light Novel: nessuna

- Anno d’uscita del manga: Ghost in the Shell (1989); Ghost in the Shell 1.5: Human-Error Processer (1991); Ghost in the Shell 2: ManMachine Interface (1991)

- Volumi: tutti e tre volumi unici

- Autore: Masamune Shirow

- Target: seinen

- Genere: cyberpunk, poliziesco

- Recensione:

Partiamo con Ghost in the Shell. È un mattone, il suo intento è quello voler parlare della tecnologia che ha preso il sopravvento e l’uomo doveva ritrovare la propria umanità. Tratta di tematiche filosofiche, riguardanti l’io e la ricerca di sé stessi in un ambiente non più consono. La protagonista è ormai diventata completamente un cyborg e l’unica parte umana rimasta è l’anima. Lei si interrogherà se appartiene ancora al genere umano oppure no.

Questo suo dilemma lo percepiamo alla fine, per tutto il resto del film non faranno mai capire qual è il punto della storia.

Ho provato a vedermi la serie, ma appena mi sono resa conto che aveva la stessa pesantezza del film ho lasciato perdere. Non so se un giorno prenderò in mano gli altri progetti o darò una seconda chance a questa serie, per ora mi fermo qui, sono stata contenta di averlo recuperato, perché comunque andava visto.

Una nota positiva è l’animazione, è spettacolare, strepitosa, veramente spaventosa, che per l’epoca credo sia stata qualcosa di meraviglioso.

Se non vi è mai venuta voglia di vederlo, guardatelo solo per i disegni, merita solo per questo. Poi se riuscite anche ad appassionarvi, ben venga.

Mi è piaciuta molto anche per come hanno rappresentato i cyborg.

 

 

 

- Titolo: Akira

- Trama: Anno 2019: le grandi metropoli sono state completamente spazzate via dopo la Terza Guerra Mondiale. Tokyo è teatro di scontri tra bande di motociclisti, tra queste si distingue la gang dei giovani Kaneda e Tetsuo. La polizia segreta cerca un freno alla minaccia per poter continuare lo sviluppo del segretissimo progetto Akira? (fonte animeunity)

- Anno d’uscita dell’Anime: nessuno

- Episodi: nessuno

- Film: Akira (1988)

- OVA (speciali): nessuno

- Doppiaggio italiano: esiste

- Studio:

- Anno d’uscita della Light Novel: nessuno

- Anno d’uscita del manga: dicembre 1982

- Volumi: 6 (completo)

- Autore: Katsuhiro Otomo

- Target: seinen

- Genere: cyberpunk, thriller, postapocalittico

- Recensione:

Passiamo ad Akira, qui proprio non ho capito assolutamente nulla. Credo che sia il film più filosofico che abbia mai visto.

Credo, ma non ne sono sicura, che volesse dire che, se uno ha un grande potere non deve abusarne, altrimenti ci saranno delle conseguenze distruttive, sia per l’utilizzatore che per quelli che gli stanno intorno. Ma per arrivare a qui passano 1h e 30/40 min. e durante questo tempo ci sono i collegamenti per arrivare al finale, solo che io non riuscivo a capire il punto e lo guardavo per inerzia. Non trovavo niente a cui aggrapparmi.

I disegni non mi hanno comunicato nulla, nonostante quest’anime abbia rivoluzionato l’animazione giapponese, perché si è servito per la prima volta della CGI. Quindi, grazie a questo film, Ghost in the Shell ha potuto usare gli effetti speciali, ma a mio parere loro li hanno utilizzati meglio.

Non ho più niente da aggiungere su questa pellicola, sono sempre contenta di averlo visto perché anche questo andava recuperato, ma, come ho scritto prima, non mi ha lasciato niente, ho preferito di gran lunga Ghost in the Shell.

By Bam


Commenti

Post popolari in questo blog

"The Apothecary Diaries" ~ L'Anima degli Anime -114-

  Recensione by Aira Titolo: The Apothecary Diaries / Kusuriya no Hitorigoto / Il Diario di una Speziale Trama: Maomao è una giovane speziale che si ritrova a lavorare nella Corte Interna del Palazzo Imperiale dopo essere stata rapita. Date le sue abilità da erborista e la sua intuizione, la ragazza viene presto promossa come ancella di una delle consorti di alto rango dell'imperatore, supervisionata dall'affascinante Jinshi. (Fonte Wikipedia) Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2023 Episodi: 24 (1° stagione conclusa, 2° annunciata) Doppiaggio italiano: inedito Studio: Toho Animation Studio, OLM Anno d’uscita della Light Novel: ottobre 2011 Anno d’uscita del Manga: maggio 2017 Volumi: 14 (in corso) ·       Light Novel: 15 (in corso) Autore: Itsuki Nanao (testi), Nekokurage (disegni) ·       Light Novel: Natsu Hyūga (testi), Tōko Shino (disegni) Genere: Storico, Seinen, Mistero, Sentimentale Recensi...

"Insomniacs After School" ~ L'Anima degli Anime -125-

  Recensione by Bam - Titolo: Kimi wa Houkago Insomnia / Insomniacs After School - Trama: Nakami è un liceale serio e studioso, ma è tormentato dall’insonnia e il suo costante nervosismo non lo rende molto popolare a scuola. Per questo, è alla disperata ricerca di un posto per isolarsi e cercare di strappare qualche ora di sonno. Un giorno si ritrova nel vecchio club di Astronomia della scuola, un’aula abbandonata e ritenuta “posseduta” in cui vengono accatastati banchi, sedie e armadietti. In mezzo al disordine, scopre anche una sua compagna di classe, Magari Isaki. (fonte animeclick.it) - Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2023 - Episodi: 13 (completo) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: nessuno - Studio: Liden Films - Anno d’uscita della Light Novel: nessuna - Anno d’uscita del manga: maggio 2019 - Volumi: 14 (completo) - Autore: Makoto Ojiro - Target: seinen - Genere: commedia romantica, slice of life, scolastico - Recen...

"Uscite Anime - Estate 2025"

  Uscite Anime - Estate 2025.   La stagione estiva regala tanti Anime quest’anno, tanti ritorni e novità (che scoprirete con la parte degli Anime che si è segnata Aira a questo giro), vi lasciamo all’elenco, speriamo vi segnerete tante serie da guardare.   Gli Anime che ci siamo divisi io e Bam questa stagioni sono tantini e molti di questi non li abbiamo visti, quindi potrebbero restare senza commento. Eccovi i miei 7 e come al solito troverete i 7 di Bam subito sotto. “Dan Da Dan Season 2” - uscita: 4 luglio Ancora non ho visto la prima stagione, ma è nella watch list, a questo punto aspetterò che esca anche la seconda e mi vedrò tutto insieme. “Call of the Night Season 2” - uscita: 4 luglio “The Rising of the Shield Hero Season 4” - uscita: 9   luglio Voi non avete idea da quanto tempo io stia aspettando questa stagione, non vedo l’ora! “Seishun Buta Yarou wa Santa Claus no Yume wo Minai” - uscita: 5 luglio Io ancora non ho visto l’ultimo ...