Passa ai contenuti principali

"Top 10 Dark Fantasy" ~ HearTop -67-

  Aira in grassetto Bam in corsivo   Top 10 Dark Fantasy.   1. D. Gray-man Premetto che probabilmente mi piacciono molto di più i Dark Fantasy, rispetto ai Fantasy, e che D. Gray-man è di base uno dei miei preferiti… la sua presenza era scontata. Dovete leggervi il Manga, mannaggia a voi! 1 – Attack On Titan È il mio anime preferito, credo di averlo detto tante volte, ma non ho mai detto il perché. Io sono passata da anime carini e coccolosi come le Pretty Cure o le Mew Mew a questo, senza anime in mezzo che mi facessero da transizione, ma mi sono subito buttata nel genere splatter e violento senza saperlo, perché non ero entrata del tutto nel mondo degli anime e non pensavo potessero esistere storie così. È stato come un fulmine a ciel sereno. È quello che mi ha aperto il mondo al genere dark fantasy.   2. Fate/Series Altra posizione scontata, perché la mia ossessione, a questo punto non è più una passione mi sa, per questa serie è ben più che evidente. Ho mess

"Junjou Romantica" ~ L'Anima degli Anime -5-





Recensione by Bam

Salve a tutti. Oggi ci sono io, Bam, vi parlerò del terzo Sottogenere che abbiamo pensato per voi, gli Yaoi

Grazie Wikipedia per tornarci utile, senza di te non so come avremmo fatto, ringraziatela anche voi.

Ti sfrutteremo anche in futuro.
Ci sarebbe da ringraziare anche Animeclick, quindi grazie anche a te per prestarci le trame.

Bando alle ciance! Iniziamo.

Yaoi (
やおい) è un genere di manga focalizzato su relazioni fisico-romantiche omosessuali maschili più o meno idealizzate, nella stragrande maggioranza dei casi con protagonisti ragazzi e studenti poco più che adolescenti; il suo corrispondente femminile è Yuri. In Giappone il termine è stato in gran parte sostituito con quello equivalente di boys' love (ボーイズラブ Bōizu Rabu), comunemente abbreviato BL, anche a seguito del notevolissimo successo del film Boys love del 2006.
Lo Yaoi va distinto anche dallo Shōnen'ai (conosciuto anche come june o tanbi) in quanto si viene a focalizzare sull'aspetto più "reale" dell'atto sessuale, mentre lo Shōnen'ai si basa più su una relazione amorosa che tende al sentimentale e viene quindi poco enfatizzata la parte fisica. Il termine è un acronimo YAmanashi, Ochinashi, Iminashi che in giapponese significa "niente climax, niente risvolti/epilogo, nessun significato". (Fonte Wikipedia)

 

(per quanto riguarda lo Yuri non ci sarà un articolo a parte perché ne io ne Aira non conosciamo questo genere, però vi metterò una piccola spiegazione.

Yuri (百合), anche conosciuto con la costruzione wasei-eigo Girls Love (ガールズラブ gāruzu rabu), è un termine giapponese che indica comunemente relazioni omosessuali tra donne o ragazze in anime e manga e altri media giapponesi. Il genere Yuri enfatizza sia la parte sessuale sia quella romantica-emotiva delle relazioni tra donne, ma, nella cultura occidentale, quest'ultimo aspetto viene scisso e chiamato shōjo-ai. Il termine Yuri letteralmente ha il significato di giglio ed è, esattamente come molti altri nomi di fiori, piuttosto comune come nome personale femminile.)

 

Wikipedia è stata bravissima, spiegazione perfetta, brava Wikipedia.

Vedendo i BL ho iniziato a unire personaggi degli anime. Il protagonista con l'amico, le coppie Yaoi unite dai fan, come Sasuke x Naruto, Levi x Eren (anche se adesso ho un po' di problemi con Eren, tutti quelli che guardano Attack on Titan mi capiranno, spero) o Hinata × Kageyama (Haikyuu). C'è però qualche coppia che non ha senso che esista, come Edward x Alphonse, sono due fratelli, è incesto, non fatelo mai vi prego, e non sono nemmeno gli unici fratelli che vengono messi insieme (a volte i fan esagerano).

Dopo un po’ di tempo ho capito che il nome che viene prima nella coppia è seme. Seme (
攻め) è un termine utilizzato in anime e manga, soprattutto Yuri, Yaoi ma spesso anche Hentai. È la contrazione del verbo semeru - 攻める- (attaccare) ed indica, in una coppia, il personaggio attivo, non solo a livello fisico, ma anche dominante da un punto di vista caratteriale. Mentre l'altro uke (Uke - 受け- è la contrazione del verbo ukeru - 受ける- accettare) indica, in una coppia, il personaggio passivo, non solo a livello fisico, sebbene tale fosse in principio la sua origine, ma anche più remissivo da un punto di vista caratteriale e psicologicamente più "instabile".

Wikipedia prima se n'era dimenticata, scarsa (scherzo).

Può capitare, a volte, che alcuni fan non siano d’accordo sulle posizioni che i personaggi prendano nella coppia e per questo il nome della coppia stessa può variare.
Ad esempio, io e Aira abbiamo due visioni differenti riguardo una coppia, quella di Naruto e Sasuke, io dico Sasunaru e lei Narusasu. Per Aira è meglio Sasuke come seme, penso inizierà una battaglia tra noi due perché so di avere ragione.

[Ora spiegami perché devi tirarmi in causa per questo genere di discorsi! Ma vedi tu questa… e Sasuke è palesemente un seme la cosa non si discute, come non si discute il fatto che sia un idiota (ci sono andata leggera con gli insulti, avrei altri appellativi con cui definirlo)]

Torniamo a noi. Di Anime non ce ne sono molti, se ce ne sono 10 è già tanto, ma per quanto riguarda i manga sono infiniti. Ci sono poi le fanfiction, dove vedi realizzata la tua coppia preferita, io ne ho lette tantissime anche perché ho tante coppie Yaoi che amo.

Anche in questo genere come negli altri, non tutti gli Yaoi sono belli tipo love stage o super lover, secondo me sono assurdamente trash (io adesso parlo degli anime, ma penso che anche nei manga ci siano delle storie brutte), giustamente Aira si guarda love stage per iniziare, la più grande storia trash di sempre. Grande! (ti voglio bene).

[Guarda che anche se avessi guardato lo Yaoi più bello di sempre non sarebbero stati comunque il mio genere… Che poi Love Stage faccia pena sono d’accordo, ma questa è un'altra storia. Ti voglio bene anch’io comunque!]

Penso di aver terminato le spiegazioni di questo piccolo grande mondo, più che altro è stato un battibecco con Aira, ma visto che ci conosciamo da quasi 5 anni mi vorrà ancora bene (vero?).

[Rileggi l’affermazione di prima… Sto iniziando a cambiare idea!]

Ma proseguiamo. Il primo Yaoi, quello che mi ha fatto scattare la scintilla, è stato Junjou Romantica, e secondo me è perfetto per iniziare


- Titolo: Junjou Romantica

- Trama:  Junjō romantica (純情ロマンチカ Junjō Romanchika?, letteralmente "Romantici puri") è un manga yaoi scritto da Nakamura. La storia alterna le vicende di tre coppie gay diverse: Misaki Takahashi e Akihiko Usami formano la coppia Junjō Romantica, che dà il nome all'anime ed è la protagonista. Hiroki Kamijō e Nowaki Kusama formano la coppia Junjō Egoist, mentre Yoh Miyagi e Shinobu Takatsuki, formano la coppia Junjō Terrorist. Le vicende che si susseguono durante lo svolgimento intrecciano le vite dei personaggi, legandoli l'uno all'altro.(Fonte Wikipedia)

- Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2008

- Episodi: 36 episodi in 3 stagioni

- Film: nessuno

- OVA (speciali): nessuno

- Doppiaggio italiano: nessuno

- Studio: Studio Deen

- Anno d’uscita della Light Novel: nessuno

- Anno d’uscita del manga: aprile 2002

- Volumi: 25 volumi (in corso)

- Autore: Shugiku Nakamura               

- Genere: yaoi, romantico, sentimentale, commedia

- Recensione:

Il primo episodio mi è piaciuto all'istante, soprattutto Misaki, molto impacciato e incapace di accettare i propri sentimenti verso Akihiko. Non ci si annoia, ci sono situazioni imbarazzanti, divertenti e romantiche.

Misaki capirà i suoi sentimenti molto avanti e proverà a essere un buon fidanzato, ma fallendo perché è totalmente imbranato.

Akihiko lo stuzzica sempre, è molto innamorato di lui, è un bambino cresciuto solo anagraficamente, non di testa anche se è più vecchio di Misaki.

Le altre due coppie non me le ricordo bene quindi accontentatevi di quella principale.

Tutte e tre le coppie sono bellissime, benché abbiano dei problemi a comunicare fra loro, tra malintesi e cose non dette (un po' come in Grey's Anatomy).

Spero vi sia stato utile, a me è stato molto utile perché ci sono delle cose che non sapevo e grazie a questo articolo ho imparato qualcosa in più.

Aspettate prima di andare via, vi devo dire un’ultima cosa poi giuro vi lascio. Dal prossimo articolo, che sarà l'ultimo sui sottogeneri, io e Aira abbiamo avuto un'idea che ci sembra originale per coinvolgere anche voi: scegliete l'Anime che recensiremo dalla volta successiva. Troverete tre anime tra cui scegliere. Se nessuno ci considera faremo noi. Subito dopo inizieremo con le recensioni degli anime. Ovviamente ci sarà qualche speciale e molto altro ancora.

Spero che sarete in tanti a rispondere.

By Bam

Commenti

Post popolari in questo blog

"Code Lyoko" ~ L'Anima degli Anime -96-

  Recensione by Bam   - Titolo: Code Lyoko - Trama: Quattro studenti della scuola media francese Kadic, Jeremy Belpois, Yumi Ishiyama, Ulrich Stern e Odd della Robbia, scoprono l'esistenza di un mondo virtuale chiamato Lyoko, gestito da un supercomputer (fonte PrimeVideo) - Anno d’uscita dell’Anime: settembre 2003 - Episodi: 4 stagioni 97 episodi (completa) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: esistente - Studio: Antefilms, MoonScoop - Anno d’uscita della Light Novel: nessuna - Anno d’uscita del manga: nessuna - Autore: Thomas Romain, Tania Palumbo - Genere: fantascienza, azione, commedia, avventura - Recensione: Oggi facciamo un altro viaggio fuori dal Giappone andiamo in Francia, e non è Miraculous. Un altro cartone che andava in onda su Rai Gulp. Questo è una piccola perla da recuperare. Di cosa parla? Di quattro amici che un giorno scoprono un luogo per entrare in un mondo virtuale. C’è Jeremy, il cervellone del

"The Eminence in Shadow" ~ L'Anima degli Anime -99-

  Recensione by Aira Titolo: The Eminence in Shadow Trama: Gli uomini che vivono nell'ombra sono quelle persone che passano inosservate, come persone ordinarie, ma in realtà detengono il potere da dietro le quinte. Questo è ciò a cui aspira Cid, e per raggiungere il suo obiettivo vive una vita insignificante di giorno, mentre di notte si allena duramente preparandosi alla sua ascesa al potere. Finalmente riesce a raggiungere il suo obiettivo quando, dopo un fatale incidente, si risveglia in un mondo misterioso e si ritrova a capo di un'organizzazione segreta che combatte i demoni rimanendo nell'oscurità! (Fonte Animeclick.it) Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2022 Episodi: 32 in 2 stagioni (completo) Film: nessuno OAV (speciali): nessuno Doppiaggio italiano: esistente Studio: Nexus Anno d’uscita della Light Novel: novembre 2018 Anno d’uscita del Manga: dicembre 2018 ·       Kage no jitsuryokusha ni naritakute! Shadow Gaiden (Manga): luglio 2019

"Summer Time Rendering" ~ L'Anima degli Anime -87-

  Recensione by Aira Titolo: Summer Time Rendering Trama: Dopo la morte dei suoi genitori, Shinpei è stato accolto dalla famiglia Kofune e cresciuto come un figlio. Finita la scuola media, il ragazzo si trasferisce a Tokyo, ma non molto tempo dopo, un triste evento lo riporta sull'isola dov'è nato: la morte di Ushio, sua sorella adottiva e migliore amica. Dopo il funerale, Shinpei scopre che la morte della ragazza potrebbe non essere stata un incidente, ma un omicidio. Un'inquietante leggenda circa l'isola viene a galla... (Fonte Animeclick.it) Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2022 Episodi: 25 (completo) Film: nessuno OAV (speciali): nessuno Doppiaggio italiano: esistente Studio: OLM Anno d’uscita della Light Novel: nessuno Anno d’uscita del Manga: ottobre 2017 Volumi: 13 (completo) Autore: Yasuki Tanaka Genere: Giallo, Soprannaturale, Thriller Recensione: Questa recensione sarà estremamente breve, perché non ho cose negative da dir