Passa ai contenuti principali

"Wind Breaker" ~ L'Anima degli Anime -129-

  Recensione by Bam - Titolo: Wind Breaker - Trama: La Fuurin è una scuola nota per avere gli studenti con i peggiori rendimenti scolastici e i combattenti più forti in circolazione. Volendo diventare il più forte di tutti e venire considerato alla stregua di un eroe, Sakura Haruka si unisce a un gruppo nato per proteggere la città. - Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2024 - Episodi: 25 in 2 stagioni (completa) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: nessuno - Studio: CloverWorks - Anno d’uscita della Light Novel: nessuno - Anno d’uscita del manga: gennaio 2021 - Volumi: 22 (in corso) - Autore: Satoru Nii - Target: shonen - Genere: avventura, arti marziali, scolastico, azione, commedia - Recensione: Oggi parliamo di Wind Breaker. Sono contenta di aver fatto questa recensione dopo aver visto la seconda stagione. Perché la prima stagione mostra soltanto un normale anime di svago, solo per divertimento e niente più. Molto...

"Log Horizon" ~ L'Anima degli Anime -41-


Recensione by Aira

Titolo: Log Horizon

Trama: Elder's Tale è il MMORPG fantasy più famoso al mondo, con milioni di giocatori. Per motivi sconosciuti i giocatori si ritrovano intrappolati all'interno del gioco senza la possibilità di eseguire il log out, e vivono al suo interno con i loro avatar come se fossero i loro veri corpi. Shiroe assieme agli amici Naotsugu e Akatsuki decide di fondare una nuova gilda chiamata "Log Horizon" per sopravvivere nel mondo virtuale. (Fonte Animeclick.it)

Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2013 (prima serie9, ottobre 2014 (secondo serie), gennaio 2021 (terza serie)

Episodi: 62 in 3 stagioni

Film: nessuno

OAV (speciali): nessuno

Doppiaggio italiano: inedito

Studio: Satelight (prima serie), Studio Deen (seconda e terza serie)

Anno d’uscita della Light Novel: marzo 2011

Anno d’uscita del Manga:

·      [Log Horizon Gaiden: Honey Moon Logs] gennaio 2012

·      [Log Horizon: Nishikaze no Ryōdan] luglio 2012

·      [Log Horizon Gaiden: Nyanta-honcho Shiawase no Recipe] dicembre 2012

·      [Log Horizon: Kanami, Go! East!] ottobre 2015

·      [Log Horizon] maggio 2012

Volumi:

·      [Light Novel] 11 (completa)

·      [Log Horizon Gaiden: Honey Moon Logs] 4 (completo)

·      [Log Horizon: Nishikaze no Ryōdan] 11 (completo)

·      [Log Horizon Gaiden: Nyanta-honcho Shiawase no Recipe] 6 (completo)

·      [Log Horizon: Kanami, Go! East!] 2 (completo)

·      [Log Horizon] 1 (completo)

Autore:

·      [Light Novel] Mamare Touno (testi), Kazuhiro Hara (disegni)

·      [Manga Log Horizon Gaiden: Honey Moon Logs] Motoya Matsu (disegni)

·      [Manga Log Horizon: Nishikaze no Ryōdan] Koyuki (disegni)

·      [Manga Log Horizon Gaiden: Nyanta-honcho Shiawase no Recipe] Sōchū (disegni)

·      [Manga Log Horizon: Kanami, Go! East!] Kou (disegni)

·      [Manga] Kazuhiro Hara (disegni)

Genere: Avventura, Fantasy, Fantascienza, Azione, Combattimento, Commedia, Gioco, Magia, Sentimentale

Recensione:

Oggi si parla di Log Horizon.

L’ho finito da poco e devo dire che mi ha lasciato piacevolmente sorpresa.

Da questa frase avete già dedotto che è un’Anime altamente consigliato, perché io che mi stupisco di un Isekai è un evento più unico che raro (per farvi capire: la probabilità che succede è pari a quella di trovare un’Anime che non basi il suo successo sul Fanservice, cioè difficile, ma non impossibile).

Sono principalmente due le cose che mi hanno colpito di questa serie:

1.              L’ambientazione.

2.             Il protagonista, in verità i personaggi della serie in sé sono ben strutturati, ma su di lui ci tengo a dire due parole.

Oggi ho deciso di essere parecchio concisa come avrete notato, quindi ho il sospetto che verrà molto corta questa recensione.

Partiamo dall’ambientazione: mi ha colpita in modo positivo principalmente perché non è scontata.

Non è la solita storia del “sono finito in un altro mondo”, qui sei in un altro mondo senza dubbio, ma non sai se questo mondo è reale o meno, è un po’ difficile come concetto. I personaggi sono finiti in un mondo che sembra esser basato su un videogioco (che loro conoscono e al quale giocavano) e ci sono molti fattori che ti fanno pensare che effettivamente si tratti solo di un gioco, prima fra tutti il fatto che gli avventurieri (il gruppo di cui fanno parte i personaggi principali) siano in grado di ritornare in vita se vengono uccisi; però allo stesso tempo ci sono determinate situazioni che ti fanno pensare che quello sia un mondo realmente esistente.

A me piace il fatto che l’autore non si sia limitato al semplice “li faccio finire in un altro mondo e amen”, ma che abbia giocato sull’ambientazione in modo più complesso.

Piccolo punto prima di passare all’ultimo pezzo… so che quando avete letto che possono ritornare in vita avete pensato “bello, facile così”, ma gli Anime insegnano che per un vantaggio c’è sempre una penalità che aspetta dietro l’angolo, niente è gratis…

Ora parliamo di Shiroe, il nostro caro personaggio principale, finalmente un protagonista Isekai con un cazzo di senso.

Per definirvelo con una solo parola, Shiroe è equilibrato… si è guadagnato la sua forza, non è diventato OP a caso, ha una personalità decente, nel senso che sembra un essere umano e non la versione sbiadita del sogno romantico di una ragazzina di 15 anni e soprattutto è intelligente!

Non quell’intelligenza che ti fa pensare sia un insopportabile so tutto io, ma quella coerente che tutti possono avere basta impegnarsi, poi che abbia un talento come stratega è un’altra cosa, però lui è una persona razionale e a me questa cosa piace!

Prima di lasciarvi alle conclusioni finali voglio dirvi una cosa però… all’interno della seconda stagione uno dei personaggi farà un discorso “motivazionale”, una volta finito io ho bloccato tutto e mi sono chiesta “esattamente quale reazione vi aspettavate precisamente… devo commuovermi, devo ridere, devo applaudire?”

Vi giuro io non ho capito il senso di tutta quell’enfasi, per carità non è il peggior discorso che io abbia mai sentito, ma non mi era mai capitato di rimanere totalmente indifferente… il problema è che nell’Anime il discorso ha funzionato, quindi sto iniziando a domandarmi se non sia io quella sbagliata, magari è colpa mia ahahahaha!

Considerazione finale… dire che è un buon Anime e lo consiglio vivamente.

Ultima cosa prima di salutarci, da adesso in poi non metteremo più i tre anime tra cui scegliere alla fine, faremo direttamente noi, però se avete qualche Anime da consigliarci o che pensate dovremmo assolutamente vedere, scrivetelo pure nei commenti e una delle due lo guarderà e ne farà la recensione (con il dovuto tempo ovviamente).

Dopo la cinquantesima recensione vi informo che aggiungeremo una nuova categoria da alternare con gli articoli e che da adesso in avanti ci sentiremo solo una volta a settimana (il sabato), quindi l’articolo di Bam previsto per questo sabato viene spostato al prossimo.

Io vi saluto, ci sentiamo tra due settimane a questo punto, alla prossima… Bye bye!

By Aira

Commenti

Post popolari in questo blog

"The Apothecary Diaries" ~ L'Anima degli Anime -114-

  Recensione by Aira Titolo: The Apothecary Diaries / Kusuriya no Hitorigoto / Il Diario di una Speziale Trama: Maomao è una giovane speziale che si ritrova a lavorare nella Corte Interna del Palazzo Imperiale dopo essere stata rapita. Date le sue abilità da erborista e la sua intuizione, la ragazza viene presto promossa come ancella di una delle consorti di alto rango dell'imperatore, supervisionata dall'affascinante Jinshi. (Fonte Wikipedia) Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2023 Episodi: 24 (1° stagione conclusa, 2° annunciata) Doppiaggio italiano: inedito Studio: Toho Animation Studio, OLM Anno d’uscita della Light Novel: ottobre 2011 Anno d’uscita del Manga: maggio 2017 Volumi: 14 (in corso) ·       Light Novel: 15 (in corso) Autore: Itsuki Nanao (testi), Nekokurage (disegni) ·       Light Novel: Natsu Hyūga (testi), Tōko Shino (disegni) Genere: Storico, Seinen, Mistero, Sentimentale Recensi...

"Insomniacs After School" ~ L'Anima degli Anime -125-

  Recensione by Bam - Titolo: Kimi wa Houkago Insomnia / Insomniacs After School - Trama: Nakami è un liceale serio e studioso, ma è tormentato dall’insonnia e il suo costante nervosismo non lo rende molto popolare a scuola. Per questo, è alla disperata ricerca di un posto per isolarsi e cercare di strappare qualche ora di sonno. Un giorno si ritrova nel vecchio club di Astronomia della scuola, un’aula abbandonata e ritenuta “posseduta” in cui vengono accatastati banchi, sedie e armadietti. In mezzo al disordine, scopre anche una sua compagna di classe, Magari Isaki. (fonte animeclick.it) - Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2023 - Episodi: 13 (completo) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: nessuno - Studio: Liden Films - Anno d’uscita della Light Novel: nessuna - Anno d’uscita del manga: maggio 2019 - Volumi: 14 (completo) - Autore: Makoto Ojiro - Target: seinen - Genere: commedia romantica, slice of life, scolastico - Recen...

"Uscite Anime - Estate 2025"

  Uscite Anime - Estate 2025.   La stagione estiva regala tanti Anime quest’anno, tanti ritorni e novità (che scoprirete con la parte degli Anime che si è segnata Aira a questo giro), vi lasciamo all’elenco, speriamo vi segnerete tante serie da guardare.   Gli Anime che ci siamo divisi io e Bam questa stagioni sono tantini e molti di questi non li abbiamo visti, quindi potrebbero restare senza commento. Eccovi i miei 7 e come al solito troverete i 7 di Bam subito sotto. “Dan Da Dan Season 2” - uscita: 4 luglio Ancora non ho visto la prima stagione, ma è nella watch list, a questo punto aspetterò che esca anche la seconda e mi vedrò tutto insieme. “Call of the Night Season 2” - uscita: 4 luglio “The Rising of the Shield Hero Season 4” - uscita: 9   luglio Voi non avete idea da quanto tempo io stia aspettando questa stagione, non vedo l’ora! “Seishun Buta Yarou wa Santa Claus no Yume wo Minai” - uscita: 5 luglio Io ancora non ho visto l’ultimo ...