Passa ai contenuti principali

"The Fragrant Flower Blooms with Dignity" ~ L'Anima degli Anime -144-

  Recensione by Aira Titolo: The Fragrant Flower Blooms with Dignity Trama: La Chidori High è una scuola maschile prevalentemente frequentata da studenti di bassa estrazione sociale e con voti pessimi; la Kikyo Girls' High invece è una scuola femminile che ha come studentesse le figlie di famiglie ricche e prestigiose. Queste due scuole, che sono situate una di fianco all'altra, sono in continua disputa fra loro. Rintarō Tsumugi è uno studente del secondo anno della Chidori dall'aspetto da delinquente, ma dal carattere gentile, che un giorno, mentre sta aiutando nella pasticceria di famiglia, incontra Kaoruko Waguri. I due vanno subito d'accordo anche perché Kaoruko non sembra dare importanza all'aspetto del ragazzo, ma questa sensazione di pace viene rapidamente turbata quando Rintarō scopre che la ragazza frequenta la Kikyo. Questa rivelazione segna l'inizio di una faticosa storia fra i due, mentre lottano contro le limitazioni imposte dalle loro scuole ...

"Konosuba" ~ L'Anima degli Anime -60-

 

Recensione by Bam

- Titolo: Konosuba! - this wonderful world / Kono subarashii sekai ni shukufuku wo!

- Trama: La storia della "home comedy nel mondo alternativo", ha come protagonista l'hikikomori e otaku di anime, manga e videogames, Kazuma Satou che un giorno, nel tentativo di salvare una ragazza, è vittima di un incidente stradale. Giunto nell'aldilà incontra una ragazza di nome Aqua che gli si presenta come la dea addetta a coloro che vi giungono dopo la morte. Oltre ad andare in paradiso o a reincarnarsi, la dea propone una soluzione alternativa a Kazuma: essere inviato in un mondo fantasy per sconfiggere il Re dei Demoni che in quella dimensione sta affliggendo la popolazione e minando l'equilibrio delle reincarnazioni.  (fonte AnimeClick.it)

- Anno d’uscita dell’Anime: gennaio 2016

- Episodi: 20 (in 2 stagioni, completo)

- Film: 1 (Kono subarashii sekai ni shukufuku wo: Kurenai densetsu)

- OVA (speciali): 2 (Konosuba ova; Kono subarashii sekai ni shukufuku wo! 2 ova)

- Doppiaggio italiano: nessuno

- Studio: Studio Deen

- Anno d’uscita della Light Novel: ottobre 2013

- Volumi Light Novel: 17 (completa) + 4 spin-off

- Anno d’uscita del manga: settembre 2014

- Volumi: 20 (in corso)

- Autore: Natsume Akastsuki (testi), Kurone Mishima (disegni)

- Target: shonen

- Genere: commedia, isekai, sword and sorcery, avventura, fantasy, magia

- Recensione: 

Quest’anime mi sono sempre rifiutata categoricamente di guardarlo, mi sembrava la più grande cretinata di sempre. In effetti è una pagliacciata ma molto divertente, un po' diverso dagli altri isekai, sembra più una parodia.

Il primo episodio l’ha descritto praticamente la trama. Però ci sono dei particolari che dovete sapere.  

Com’è realmente morto Kazuma.

Non è morto perché ha salvato la ragazza, ma per un infarto. Si è spaventato pensando che venisse investito, in realtà il mezzo si sarebbe fermato prima.

Dopo aver scoperto com’era andata a finire, viene pure deriso dalla Dea, che lo prende in giro per l’accaduto, soprattutto perché nessuno è mai morto in quella maniera.

Il buongiorno si vede dal mattino. Da qui in poi è andato tutto male per il protagonista.

Anche se ha scelto di portarsi una divinità, credo che sia la Dea più inutile della storia.

Aqua le potenzialità ce le ha, perché comunque è pur sempre una Dea, solo che non sa minimamente sfruttarle. Nei primi episodi si fa mangiare da delle rane giganti. I poteri di cui si avvale sono basilari, o troppo deboli. Un altro suo problema è che parla, parla, parla e non agisce. Alla fine quasi sempre viene mangiata da qualche creatura.

Non c’è due senza tre, a far parte del duo entra una maga, Megumin. Esperta nella magia esplosiva, più che altro è solo fissata con quella categoria e non vuole utilizzare altro. Bello, vero? C’è solo un piccolo problema, conosce soltanto un incantesimo, potentissimo, che le consuma tutta l’energia. Ogni volta che lo usa sviene, quindi è utile solo una volta al giorno.

Mi sono chiesta una cosa: ma non può imparare altri incantesimi esplosivi meno impegnativi? Così diventa un po' più utile. Non penso che esista solo quel potere e basta.

Infine, si unisce un cavaliere donna, Darkness.

Anche lei non è molto a posto, perché è masochista. Non è tanto per dire, le piace proprio farsi del male. Ma chi siamo noi per giudicare, ognuno è libero di vivere la propria vita come vuole.

Anche se ha una spada non la sa usare, ogni volta manca il bersaglio, e finisce per essere colpita da esso.

Per ricapitolare, nessuna delle tre si salva, sembrano dei soprammobili. Però alla fine riesci comunque ad affezionarti e a tifare per loro.

Ora vorrei parlarvi di Kazuma.

A parte l’inizio un po' tragicomico, è un protagonista perfetto, perché esprime esattamente tutto quello che vorremmo dire noi fan, si entra in sintonia con lui molto facilmente. È molto schietto, direi decisamente terra terra, se ti deve dire che fai schifo, te lo dice senza problemi.

È favorevole alla parità dei sessi, specialmente nei combattimenti, affronterebbe un uomo o una donna con la stessa potenza.

Un'altra sua caratteristica è che ha del potenziale per essere un buon guerriero, se non ci fossero quei tre pesi morti ad ostacolarlo.

È molto fortunato e furbo, ottimo osservatore. Le tre protagoniste femminili riescono a salvarsi dalle situazioni in cui finiscono grazie a lui, altrimenti penso che sarebbero già morte dopo cinque minuti.

Sarà che incontrano anche dei personaggi che sono delle macchiette.  

L’animazione.

È molto molto, semplice, sembra quasi un bozzetto. Personalmente non mi è dispiaciuta, stava bene con l’atmosfera un po' strampalata.

Forse se ci fosse stata un’animazione realizzata meglio, con più dettagli, avrebbe un po' stonato.

Le openings.

Non sono niente di speciale, canticchiabili, però non ti viene voglia di andarle ad ascoltare fino allo sfinimento.

Per concludere, mi sono divertita a guardarlo, è un buon anime per passare il tempo e farsi due risate. Divertente, unico, a volte un po' cinico, ma intelligente.

AIRA

Ottima recensione! Devo dire io con le tre deficienti sarei stata molto più crudele ahahahahah

By Bam

 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Ghost in the Shell / Akira" ~ L'Anima degli Anime -127-

  Recensione by Bam La recensione di oggi sarà un po’ diversa, perché da come avrete notato, recensirò 2 anime, poiché due non ne fanno uno.   - Titolo: Ghost in the Shell - Trama: Ambientato in un Giappone futuristico del XXI secolo, in cui le nanotecnologie, l'ingegneria genetica e l'informatica si sono diffuse in tutti gli ambiti della vita umana, Ghost in the Shell è un thriller poliziesco cyberpunk che segue le vicende del maggiore Motoko Kusanagi e della Sezione 9, una squadra governativa speciale dedita a combattere il terrorismo e le attività criminali. (fonte wikipedia) - Anno d’uscita dell’Anime: Ghost in the Shell: Stand Alone Complex (2002) - Episodi: - Film: Ghost in the Shell (1995); Ghost in the Shell 2: Innocence (2004); Ghost in the Shell: SAC_2045 - Sustainable War (2021) - ONA (speciali): Ghost in the Shell: SAC_2045 2 (2022); Ghost in the Shell: SAC_2045 (2020) - Doppiaggio italiano: esiste - Studio: Production I....

"Uscite Anime - Estate 2025"

  Uscite Anime - Estate 2025.   La stagione estiva regala tanti Anime quest’anno, tanti ritorni e novità (che scoprirete con la parte degli Anime che si è segnata Aira a questo giro), vi lasciamo all’elenco, speriamo vi segnerete tante serie da guardare.   Gli Anime che ci siamo divisi io e Bam questa stagioni sono tantini e molti di questi non li abbiamo visti, quindi potrebbero restare senza commento. Eccovi i miei 7 e come al solito troverete i 7 di Bam subito sotto. “Dan Da Dan Season 2” - uscita: 4 luglio Ancora non ho visto la prima stagione, ma è nella watch list, a questo punto aspetterò che esca anche la seconda e mi vedrò tutto insieme. “Call of the Night Season 2” - uscita: 4 luglio “The Rising of the Shield Hero Season 4” - uscita: 9   luglio Voi non avete idea da quanto tempo io stia aspettando questa stagione, non vedo l’ora! “Seishun Buta Yarou wa Santa Claus no Yume wo Minai” - uscita: 5 luglio Io ancora non ho visto l’ultimo ...

"The Seven Deadly Sins" ~ L'Anima degli Anime -120-

  Recensione by Aira Titolo: The Seven Deadly Sins/ Nanatsu no Taizai Trama: I Sette Peccati Capitali, un gruppo di cavalieri malvagi che tentò di rovesciare il regno di Britannia, vennero dichiarati tutti morti, ma alcuni sostengono che sono ancora in vita. Dieci anni dopo, i Paladini, guerrieri scelti del regno, orchestrano un colpo di stato e spodestano il Re, diventando i nuovi sovrani. Elizabeth, figlia del Re, parte per un viaggio alla ricerca dei Sette Peccati Capitali, con l'intenzione di reclutarli e riprendersi il suo regno. (Fonte Animeclick.it) Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2014 Episodi: 96 (4 stagioni concluse) Doppiaggio italiano: esistente Studio: A-1 Pictures (stagioni 1-2), Studio Deen (stagioni 3-4), Marvy Jack (stagioni 3-4) Anno d’uscita della Light Novel: dicembre 2014 ·       Nanatsu no taizai - Seven Days: dicembre 2014 Anno d’uscita del Manga: ottobre 2012 Volumi: 2 (concluso) ·    ...