Passa ai contenuti principali

"Top 7 Drama" ~ HearTop -83-

  Aira in grassetto Bam in corsivo   Top 7 Drama.   1. Shigatsu wa Kimi no Uso Questo è il re del genere Drama, se c’è un’opera che può prosciugarti l’anima, è questa. Il finale di quest’Anime è stato concepito all’inferno per quanta sofferenza porta, per chiunque sappia di cosa sto parlando, sappiate che vi sono vicina. 1 - Given Più che adatto a questa Top, ti prende l’anima e ti dà fuoco. Una storia magnifica che ti distrugge, ma ti fa anche sognare.   2. Violet Evergarden Altro Anime che si erge sulle lacrime versate dai suoi spettatori, la sofferenza c’è, ma Shigatsu è più crudele. 2 - Banana Fish Quest’anime non lo voglio più vedere, va bene una volta poi basta, qui l'anima scompare proprio e continua a farti male per sempre.   3. 86 - Eighty-Six È stato complicato assegnare le posizioni dalla 3 in giù, perché ognuno di questi Anime, a modo proprio, hanno lasciato il loro segno, 86 è stato quello più d’impatto, se non cons...

"Amarsi, Lasciarsi" ~ L'Anima degli Anime -67-

 

Recensione by Aira

Titolo: Amarsi, Lasciarsi/ Love Me, Love Me Not/Omoi, Omoware, Furi, Furare

Trama: La storia ruota attorno a Yuna e Akari, due ragazze che in amore hanno idee completamente differenti: la prima lo vede come un sogno, mentre Akari ne ha una visione molto più realistica. Abbiamo poi Kazuomi, ragazzo svampito che non comprende nemmeno il concetto di amore, e Rio che accetta la corte di qualunque ragazza, purché sia carina. (Fonte Animeclick.it)

Anno d’uscita del Film: settembre 2020

Durata: 103 minuti

Doppiaggio italiano: inedito

Studio: A-1 Immagini

Anno d’uscita della Light Novel: nessuno

Anno d’uscita del Manga: giugno 2015

Volumi: 12 (completo)

Autore: Io Sakisaka

Genere: Romantico, Coming-of-Age, Commedia, Scolastico, Sentimentale

Recensione:

Oggi facciamo qualcosa di diverso… vi recensisco un film tratto da un Manga.

Il Manga è di Io Sakisaka… che per chi non lo sapesse è l’autrice di Ao Haru Ride.

Il film si chiama “Omoi, Omoware, Furi, Furare “, mentre il titolo del Manga (in italiano) è “Amarsi, Lasciarsi”.

È un’uscita recente, io stessa l’ho visto da poco, quindi l’ho ancora fresco in mente. Parlerò di entrambe le opere descrivendo differenze e similitudini, alla fine spetterà a voi decidere se vedervi solo il film o leggervi anche il Manga (cosa che consiglio caldamente, ma ne parleremo alla fine).

Direi di cominciare!

Inizio col dire che il film mi è piaciuto. Hanno fatto un buon lavoro nel trasporre l’opera e il filone narrativo principale c’è, fin qui niente da dire.

Il problema per me è stato che hanno velocizzato troppo il tutto, ovviamente non è qualcosa che dipende da loro, lo capisco, si tratta pur sempre di un film. Facendo così però hanno tralasciato parti che magari non sono fondamentali per la trama, ma lo sono per far immedesimare lo spettatore con i personaggi.

I personaggi di Io Sakisaka hanno la bellissima caratteristica di essere estremamente umani, “Amarsi, Lasciarsi” è il suo picco massimo per quel che mi riguarda. I personaggi sono estremamente complessi: ricordate tutti i problemi che portava l’adolescenza (io ne ho ancora di problemi, ma dettagli)? Ecco racchiudeteli tutti in un’opera e avrete i nostri quattro protagonisti.

Yuna, la protagonista principale, è tra i quattro quella con più sfaccettature e di conseguenza ha un sacco di complessi.

Il film non tratta bene queste loro caratteristiche e sembra quasi che agiscano senza veramente sapere cosa stanno facendo. Nel Manga invece le decisioni che prendono sono tutte ben motivate.

C'è una scena che mi è rimasta particolarmente impressa sia nel Manga che nel film, entrambe per motivi diversi. Le due protagoniste hanno la loro prima discussione, chiamiamola così, comunque: nel Manga l'autrice ti fa comprendere perché Yuna si sia comportata in quel modo, non la giustifica, ma ti fa capire la situazione; nel film la fa solo sembrare stronza e a me questa cosa non è piaciuta. Lei non è stronza, anzi tutto il contrario quella ragazza è dolcissima!

Anche altre situazioni vengono velocizzate troppo, altre scene sono state tagliate, però il succo della storia c’è ed è fatto molto bene (ci mancava che tagliavano pure la storia d’amore, ahahahahaha).

Se i personaggi femminili sono stati poco trattati, a quelli maschili è andata leggermente meglio. Rio è abbastanza fedele, mentre Kazuomi ha lo stesso problema di Yuna e Akari, poco caratterizzato.

Lui mi dispiace particolarmente, perché mi ci sono immedesimata veramente tanto. Ho vissuto un'esperienza simile alla sua e riviverla attraverso l'opera mi ha fatto pensare a molte cose che quando ero piccola non avevo notato. Avrei voluto che quella parte di storia venisse approfondita anche nel film, perché per me è molto importante… poi sono scelte della regia.

L’animazione è impeccabile, molto simile ai disegni del Manga. Decisamente approvata!

Per finire posso dirvi che nel complesso non è male. Consiglio la visione è sicuramente un bel film, però vi consiglio di recuperarvi il Manga, sono solo 12 volumi potete sempre leggerli in scan.

Se alla fine decidete di guardarvi solo il film non credo ci siano problemi, però non leggendo il Manga vi perdete il significato più profondo dell'opera ed è un gran peccato, perché a mio parere è una delle poche storie che si avvicina alla realtà parlando di adolescenza.

Io quello che dovevo dire l’ho detto, ci vediamo alla prossima recensione.

Se alla fine decidete di guardare il film, leggervi il Manga o entrambe le cose, fatemelo sapere… bye bye!

By Aira

Commenti

Post popolari in questo blog

"The Apothecary Diaries" ~ L'Anima degli Anime -114-

  Recensione by Aira Titolo: The Apothecary Diaries / Kusuriya no Hitorigoto / Il Diario di una Speziale Trama: Maomao è una giovane speziale che si ritrova a lavorare nella Corte Interna del Palazzo Imperiale dopo essere stata rapita. Date le sue abilità da erborista e la sua intuizione, la ragazza viene presto promossa come ancella di una delle consorti di alto rango dell'imperatore, supervisionata dall'affascinante Jinshi. (Fonte Wikipedia) Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2023 Episodi: 24 (1° stagione conclusa, 2° annunciata) Doppiaggio italiano: inedito Studio: Toho Animation Studio, OLM Anno d’uscita della Light Novel: ottobre 2011 Anno d’uscita del Manga: maggio 2017 Volumi: 14 (in corso) ·       Light Novel: 15 (in corso) Autore: Itsuki Nanao (testi), Nekokurage (disegni) ·       Light Novel: Natsu Hyūga (testi), Tōko Shino (disegni) Genere: Storico, Seinen, Mistero, Sentimentale Recensi...

"Insomniacs After School" ~ L'Anima degli Anime -125-

  Recensione by Bam - Titolo: Kimi wa Houkago Insomnia / Insomniacs After School - Trama: Nakami è un liceale serio e studioso, ma è tormentato dall’insonnia e il suo costante nervosismo non lo rende molto popolare a scuola. Per questo, è alla disperata ricerca di un posto per isolarsi e cercare di strappare qualche ora di sonno. Un giorno si ritrova nel vecchio club di Astronomia della scuola, un’aula abbandonata e ritenuta “posseduta” in cui vengono accatastati banchi, sedie e armadietti. In mezzo al disordine, scopre anche una sua compagna di classe, Magari Isaki. (fonte animeclick.it) - Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2023 - Episodi: 13 (completo) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: nessuno - Studio: Liden Films - Anno d’uscita della Light Novel: nessuna - Anno d’uscita del manga: maggio 2019 - Volumi: 14 (completo) - Autore: Makoto Ojiro - Target: seinen - Genere: commedia romantica, slice of life, scolastico - Recen...

"Uscite Anime - Estate 2025"

  Uscite Anime - Estate 2025.   La stagione estiva regala tanti Anime quest’anno, tanti ritorni e novità (che scoprirete con la parte degli Anime che si è segnata Aira a questo giro), vi lasciamo all’elenco, speriamo vi segnerete tante serie da guardare.   Gli Anime che ci siamo divisi io e Bam questa stagioni sono tantini e molti di questi non li abbiamo visti, quindi potrebbero restare senza commento. Eccovi i miei 7 e come al solito troverete i 7 di Bam subito sotto. “Dan Da Dan Season 2” - uscita: 4 luglio Ancora non ho visto la prima stagione, ma è nella watch list, a questo punto aspetterò che esca anche la seconda e mi vedrò tutto insieme. “Call of the Night Season 2” - uscita: 4 luglio “The Rising of the Shield Hero Season 4” - uscita: 9   luglio Voi non avete idea da quanto tempo io stia aspettando questa stagione, non vedo l’ora! “Seishun Buta Yarou wa Santa Claus no Yume wo Minai” - uscita: 5 luglio Io ancora non ho visto l’ultimo ...