Passa ai contenuti principali

"Orb: On the Movements of the Earth" ~ L'Anima degli Anime -123-

  Recensione by Bam - Titolo: Chi - Chikyū no Undō ni Tsuite / Orb: On the Movements of the Earth - Trama: Rafal è un bambino prodigio che si impegna negli studi di teologia, fino a quando non incontra un uomo misterioso che diventa una sorta di mentore per lui introducendolo alla verità sull'universo. Fino a quando non arriva l'inquisizione, decisa a distribuire la "giustizia di Dio", e Rafal si ritrova costretto a scappare. Con solo uno strano ciondolo a guidarlo, riuscirà il ragazzo a scoprire le ricerche del suo mentore e, assieme al sostegno di altri credenti di queste teorie, aver voce in capitolo sulla verità del mondo? (fonte Animeclick.it) - Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2024 - Episodi: 25 - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: nessuno - Studio: Madhouse - Anno d’uscita della Light Novel: nessuna - Anno d’uscita del manga: settembre 2020 - Volumi: 8 completo - Autore: Uoto - Genere: storico, mistero,...

"Hal" ~ L'Anima degli Anime -71-

 

Recensione by Aira

Titolo: Hal

Trama: La storia d'amore ambientata in un futuro prossimo segue le sorti di una ragazza di nome Kurumi, che ha subito la perdita di Hal, il ragazzo che le piaceva, a causa di un incidente. Poco tempo dopo, arriverà a casa sua un robot denominato "Robo Hal", il quale dovrà prendere il posto del vero Hal per aiutare la ragazza ad uscire dalla sua grave depressione. (Fonte Animeclick.it)

Anno d’uscita del Film: 2013

Durata: 60 minuti

Doppiaggio italiano: esistente

Studio: Wit Studio

Anno d’uscita della Light Novel: nessuno

Anno d’uscita del Manga: marzo 2013

Volumi: 1 (completo)

Autore: Ryōtarō Makihara (Regia), Izumi Kizara (Sceneggiatura)

·      Manga: Izumi Kizara (disegni), Io Sakisaka (Char. Design)

Genere: Fantascienza, Sentimentale, Drammatico, Slice of Life

Recensione:

Come avevo accennato nella scorsa recensione, anche oggi vi parlerò di un film… Hal.

Premessa: questa potrebbe essere la recensione più breve della storia.

Ho visto questo film poco tempo dopo aver guardato Your Name e temo che il mio cervello, come conseguenza automatica per far spazio all’altro film, abbia cancellato tutto tranne i punti fondamentali.

In sostanza questa recensione avrà sia elogi che critiche, oltre ad essere terribilmente breve.

Partendo dalle critiche posso dirvi che i personaggi non sono stati studiati poi così bene. Lo dico seguendo un'unica logica: se non li ricordo non hanno svolto a pieno il loro compito.

Non ricordo la loro caratterizzazione, né le interazioni con i personaggi secondari, il mio cervello è letteralmente in blackout.

Questo influisce negativamente sulla mia valutazione generale, perché normalmente ricordo sempre qualcosa almeno per quel che riguarda i protagonisti.

Passiamo ai lati positivi.

La trama è sicuramente uno di questi, ben studiata e soprattutto ben costruita, ricordo ogni punto fondamentale. Aggiungo anche una grandissima nota positiva, perché sono riusciti a sorprendermi, io sono arrivata al finale senza sapere cosa aspettarmi e questo è un grande pregio.

Il brutto di aver visto così tante serie e film è che finiscono per diventare prevedibili, certo si può virare, ma in un modo o nell’altro si finisce per tornare sul percorso principale anche se involontariamente.

In questo caso però mi inchino perché il finale davvero non me lo aspettavo!

Ultima cosa che posso dirvi è che ha attirato la mia attenzione per l’animazione davvero singolare.

A mio parere, oltre alla trama, merita la visione solo per questa.

Dato che ricordo che anche Bam ha visto questo film, probabilmente dopo che l’ho sfinita all’inverosimile consigliandoglielo, le chiedo se ha voglia di aggiungere qualcosa… magari ricorda qualche dettaglio meglio di me.

 

BAM

Sinceramente, non ricordo molto nemmeno io (devo dire che abbiamo una memoria da fare invidia), a parte il finale veramente tanto inaspettato che mi è piaciuto tantissimo, anche se triste.

Consiglio vivamente di guardarlo.

 

Noi ci vediamo la settimana prossima con una nuova Top… bye bye!

By Aira.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Kuroko no basket" ~ L'Anima degli Anime -80-

Recensione By Bam - Titolo: Kuroko's Basket / Kuroko no basket - Trama: Il club di basket della scuola media Teiko è famosissimo per la sua invincibilità, avendo tra le sue file cinque giocatori così abili da essere stati soprannominati la "generazione dei miracoli". (fonte Animeclick.it) - Anno d’uscita dell’Anime: stagione 1 - aprile 2012; stagione 2 - ottobre 2013; stagione 3 - gennaio 2015 - Episodi: 25 completa (2012, 2013, 2015) - Film: 4 ( Kuroko no Basket Movie 4: Last Game; Kuroko no Basket: Winter Cup - Tobira no Mukou; Kuroko no Basket Movie 1: Winter Cup - Kage to Hikari; Kuroko no Basket Movie 2: Winter Cup - Namida no Saki e)  - OVA (speciali): 4 ( Kuroko no Basket: Tip Off; Kuroko no Basket: Saikou no Present Desu; Kuroko no Basket: Mou Ikkai Yarimasen ka ; Kuroko no Basket: Baka ja Katenai no yo! ) - Doppiaggio italiano: nessuno - Studio: Production I.G. (2012, 2013, 2015) - Anno d’uscita della Light Novel: nessuno - Anno d’uscita del m...

"Uscite Anime - Inverno 2025"

  Per la stagione invernale le uscite sono tante. Tante quelle più attese, e molte quelle che Aira ha inserito in lista (quale novità!). Proprio per questo non perdiamo altro tempo, iniziamo!   La responsabile della rubrica questa volta sono io (Aira), quindi breve introduzione e poi si parte. Abbiamo selezionato 12 Anime tra le uscite questa volta, i più attesi di questa stagione invernale. Sei li commenterò io, dei rimanenti si occuperà Bam. “The Apothecary Diaries Season 2” - uscita: 10 gennaio Io sono in pari con il Manga e, gente, voi non siete preparati. “My Happy Marriage Season 2” - uscita: 6 gennaio Non l’attendo con trepidazione, ma sarà certamente uno buona visione per questa stagione invernale. “Jibaku Shounen Hanako-kun 2” - uscita: 12 gennaio Questa sì che l’attendo con trepidazione, non vedo l’ora! “Fate/strange Fake” - uscita: 31 dicembre Nuova serie di Fate… io sto urlando, voi non mi sentite, ma io sto urlando. “Kaijuu 8-gou: Hoshina ...

"Uscite Anime - Primavera 2025"

  Parte la stagione primaverile con tanti nuovi anime e nuove parti degli Anime in corso. Parleremo di 10 anime. I primi 5 ne parlerà io (Bam) e gli altri 5 ne parlerà Aira. Come sempre ci saranno in fondo gli Anime che si guarderà Aira, oltre a quelli più famosi. Let’s go.   “Fire Force Season 3” – Uscita: 5 aprile Non l’ho vedrò perché mi sono spoilerata il finale e non mi è piaciuto. A me non danno molto fastidio gli spoiler, qui il problema è stato il contenuto di esso.   “Wind Breaker season 2” – Uscita: 4 aprile Non vedo l’ora di vederlo.   “The Beginning After the End” - Uscita: 2 aprile È tratto da un Manwha ed è un Isekai. È molto famoso tra i manga coreani, a me ispirava e volevo provare leggere il Manwha. Mi è venuto in mente che forse l’avevo iniziato però non mi era piaciuto, ma di questa cosa non ne sono sicura che fosse questa storia o un'altra andrò poi a controllare. “konosuba: God’s Blessing on This Wonderful World...