Passa ai contenuti principali

"Artiswitch" ~ L'Anima degli Anime -135-

  Recensione by Bam - Titolo: Artiswitch - Trama: C'è una voce tra i giovani di Tokyo, sembra che da qualche parte ad Harajuku ci sia un negozio, chiamato Ura-Harajuku, gestito da una strega. Il nome della giovane strega è Nina e con l’aiuto di un camaleonte e un maiale sembra che esaudisca i desideri segreti dei suoi ospiti. (Animeclick.it) - Anno d’uscita dell’ONA: maggio 2021 - Episodi: 6 (completo) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: nessuno - Studio: Sunrise and AsobiSystem - Anno d’uscita della Light Novel: nessuno - Anno d’uscita del manga: nessuno - Autore ONA: sceneggiatrice Erika Yoshida, regista Kazuma Ikeda - Genere: magia, musica, soprannaturale, drama - Recensione: Oggi vi parlerò di un anime che ha solo 6 episodi ma che durano 8 min. l’uno, per una visione che dura meno di un’ora. Probabilmente sarà una recensione di tre righe, e voi vi domanderete perché siamo qui se non c’è ““niente””? perché ve lo voglio...

"Jujutsu Kaisen" ~ L'Anima degli Anime -74-


Recensione by Bam

- Titolo: Jujutsu Kaisen - Sorcery Fight

- Trama: Itadori Yūji è uno studente all'apparenza normale, che di normale non ha nulla, che frequenta il Club dell'Occulto. I suoi compagni si troveranno nei guai dopo aver trovato il dito mummificato di Ryomen Sukuna, la più feroce divinità demoniaca, e per salvarli così da diventare più forte sarà costretto a ingoiarlo. Yūji diventa tutt'uno con il demone e sotto la guida del più potente degli stregoni, Satoru Gojō, dovrà cercare tutte le 20 dita di Sukuna, ingerirle per poi essere ucciso, così da porre fine una volta per tutte alla minaccia che alberga dentro di lui. (fonte Animeclick.it)

- Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2020

- Episodi: 44 in 2 stagioni (in corso)

- Film: Jujutsu Kaisen 0 – The Movie

- OVA (speciali): nessuno

- Doppiaggio italiano: esistente

- Studio: MAPPA

- Anno d’uscita della Light Novel: nessuna

- Anno d’uscita del manga: marzo 2018

- Volumi: 30 (completo)

- Autore: Gege Akutami

- Target: shonen

- Genere: avventura, dark fantasy, soprannaturale, azione, scolastico

- Recensione:

Si continua con gli anime dall’animazione meravigliosa, ma la storia e i personaggi sono così così.

Rispetto a Demon Slayer è realizzato meglio, ha più potenzialità, ma rimane sostanzialmente una storia con pochissima trama.

La storia del demone mi ha ricordato Naruto. Anche Black Clover assomiglia a Naruto, anzi è ancora più simile, però Jujutsu Kaisen mi ha proprio dato quella sensazione di “già visto”.

I tre protagonisti e il maestro sembrano il Team 7 2.0.

Yuji Itadori è come Naruto, caratterialmente sono molto simili. Nobara Kugisaki sembra Sakura, solo più intelligente, più forte e utile, e con un carattere meno irritante, è simpatica. Megumi Fushiguro sarebbe Sasuke ma meno truce e più divertente e di certo non se ne va dalla squadra come qualcuno di mia conoscenza, vero Sasuke?

Infine Gojo, che è uguale a Kakashi, anche come aspetto. Hanno due caratteristiche in comune, i capelli bianchi e una bandana che copre un pezzo di volto.

A Kakashi copre dal naso in giù mentre a Gojo copre gli occhi. Vi starete chiedendo come faccia a vedere. Non lo so manco io, però lui può.

 

Aira

Tutti questi rifacimenti a Naruto mi stanno un po’ stufando, pure Black Clover mi ha presa dal lato sbagliato ultimamente, ma la prendo con filosofia perché li trovo divertenti! Jujutsu Kaisen non posso commentarlo perché ancora non l’ho visto… giudicherò poi.

 


I personaggi sono delle macchiette, fanno da impalcatura ma niente di più.

Non avendo letto il manga non so come stiano andando avanti le vicende; quindi, non so se Itadori diventerà B.F.F. con Sukuna (il suo demone), come per Kurama e Naruto. Spero di no, ma che arrivino ad un compromesso senza per forza diventare migliori amici per sempre. Sukuna va bene che rimanga cattivo e non che capisce che fare del male è sbagliato e tutte le altre cose carine e belle della vita. È un cattivo e deve rimanere tale per una volta.

I cattivi della serie sono tipo l’Akatsuki. C’è il capo, alcuni membri, e vogliono impossessarsi del demone all’interno di Itadori.

Sono molto più spietati dell’organizzazione Alba, rispetto a loro i cattivi di Jujutsu Kaisen sono più caratterizzati come cattivi, perché sono disprezzabili e ripugnanti come dovrebbe essere un nemico. Non come l’Akatsuki che sono amati da moltissimi fan e che tutti noi vorremmo abbracciare.

La trama e la caratterizzazione dei personaggi sono costruiti meglio, ma alla fine il contenuto non è tutto ‘sto granché. Rimane sempre una mera copia di Naruto.

Ci sono team differenti (mi stanno tutti abbastanza simpatici), c’è una scuola per diventare stregoni, altri insegnanti, e tutto quello che vi viene in mente di Naruto.

Quindi non è migliore di Demon Slayer… sì, forse avete ragione voi.

Quest’anime ha avuto lo stesso successo di Demon Slayer, grazie alla bellissima animazione realizzata da MAPPA che ha svolto un fantastico lavoro.

L’ho un po' abbattuto ma anche dopo tutto questo lo preferisco a Demon Slayer sia come trama e come personaggi. Sarà che a me Naruto è piaciuto molto, quindi automaticamente mi piaccia questo.

Se a Demon Slayer gli darei come voto un 6 a Jujutsu Kaisen gli darei un 7-.

Non ho più nulla da aggiungere, non c’era molto materiale per fare una recensione medio lunga, quindi ci vediamo al prossimo anime.

By Bam 

Commenti

Post popolari in questo blog

"The Apothecary Diaries" ~ L'Anima degli Anime -114-

  Recensione by Aira Titolo: The Apothecary Diaries / Kusuriya no Hitorigoto / Il Diario di una Speziale Trama: Maomao è una giovane speziale che si ritrova a lavorare nella Corte Interna del Palazzo Imperiale dopo essere stata rapita. Date le sue abilità da erborista e la sua intuizione, la ragazza viene presto promossa come ancella di una delle consorti di alto rango dell'imperatore, supervisionata dall'affascinante Jinshi. (Fonte Wikipedia) Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2023 Episodi: 24 (1° stagione conclusa, 2° annunciata) Doppiaggio italiano: inedito Studio: Toho Animation Studio, OLM Anno d’uscita della Light Novel: ottobre 2011 Anno d’uscita del Manga: maggio 2017 Volumi: 14 (in corso) ·       Light Novel: 15 (in corso) Autore: Itsuki Nanao (testi), Nekokurage (disegni) ·       Light Novel: Natsu Hyūga (testi), Tōko Shino (disegni) Genere: Storico, Seinen, Mistero, Sentimentale Recensi...

"Insomniacs After School" ~ L'Anima degli Anime -125-

  Recensione by Bam - Titolo: Kimi wa Houkago Insomnia / Insomniacs After School - Trama: Nakami è un liceale serio e studioso, ma è tormentato dall’insonnia e il suo costante nervosismo non lo rende molto popolare a scuola. Per questo, è alla disperata ricerca di un posto per isolarsi e cercare di strappare qualche ora di sonno. Un giorno si ritrova nel vecchio club di Astronomia della scuola, un’aula abbandonata e ritenuta “posseduta” in cui vengono accatastati banchi, sedie e armadietti. In mezzo al disordine, scopre anche una sua compagna di classe, Magari Isaki. (fonte animeclick.it) - Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2023 - Episodi: 13 (completo) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: nessuno - Studio: Liden Films - Anno d’uscita della Light Novel: nessuna - Anno d’uscita del manga: maggio 2019 - Volumi: 14 (completo) - Autore: Makoto Ojiro - Target: seinen - Genere: commedia romantica, slice of life, scolastico - Recen...

"Uscite Anime - Estate 2025"

  Uscite Anime - Estate 2025.   La stagione estiva regala tanti Anime quest’anno, tanti ritorni e novità (che scoprirete con la parte degli Anime che si è segnata Aira a questo giro), vi lasciamo all’elenco, speriamo vi segnerete tante serie da guardare.   Gli Anime che ci siamo divisi io e Bam questa stagioni sono tantini e molti di questi non li abbiamo visti, quindi potrebbero restare senza commento. Eccovi i miei 7 e come al solito troverete i 7 di Bam subito sotto. “Dan Da Dan Season 2” - uscita: 4 luglio Ancora non ho visto la prima stagione, ma è nella watch list, a questo punto aspetterò che esca anche la seconda e mi vedrò tutto insieme. “Call of the Night Season 2” - uscita: 4 luglio “The Rising of the Shield Hero Season 4” - uscita: 9   luglio Voi non avete idea da quanto tempo io stia aspettando questa stagione, non vedo l’ora! “Seishun Buta Yarou wa Santa Claus no Yume wo Minai” - uscita: 5 luglio Io ancora non ho visto l’ultimo ...