Passa ai contenuti principali

"Artiswitch" ~ L'Anima degli Anime -135-

  Recensione by Bam - Titolo: Artiswitch - Trama: C'è una voce tra i giovani di Tokyo, sembra che da qualche parte ad Harajuku ci sia un negozio, chiamato Ura-Harajuku, gestito da una strega. Il nome della giovane strega è Nina e con l’aiuto di un camaleonte e un maiale sembra che esaudisca i desideri segreti dei suoi ospiti. (Animeclick.it) - Anno d’uscita dell’ONA: maggio 2021 - Episodi: 6 (completo) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: nessuno - Studio: Sunrise and AsobiSystem - Anno d’uscita della Light Novel: nessuno - Anno d’uscita del manga: nessuno - Autore ONA: sceneggiatrice Erika Yoshida, regista Kazuma Ikeda - Genere: magia, musica, soprannaturale, drama - Recensione: Oggi vi parlerò di un anime che ha solo 6 episodi ma che durano 8 min. l’uno, per una visione che dura meno di un’ora. Probabilmente sarà una recensione di tre righe, e voi vi domanderete perché siamo qui se non c’è ““niente””? perché ve lo voglio...

"Uramachi Oniisan" ~ L'Anima degli Anime -78-

Recensione by Bam

- Titolo: Life Lessons with Uramichi Oniisan / Uramichi Oniisan

- Trama: Omota Uramichi è un trentunenne che insegna ginnastica in un programma televisivo. Sebbene si presenti come una persona dolce e disponibile durante lo show, spesso viene fuori un lato di lui più oscuro e spaventoso; l'anime mostra la parte meno semplice e divertente della vita dei giovani adulti di oggi. (fonte Animeclick.it)

- Anno d’uscita dell’Anime: luglio 2021

- Episodi: 13 (completo)

- Film: nessuno

- OVA (speciali): nessuno

- Doppiaggio italiano: nessuno

- Studio: Studio Blanc

- Anno d’uscita della Light Novel: nessuno

- Anno d’uscita del manga: marzo 2017

- Volumi: 7 (in corso)

- Autore: Gaku Kuze

- Target: josei

- Genere: dark comedy, slice of life, psicologico

- Recensione:

Non ha niente di particolare, racconta semplicemente la vita di cinque adulti alle prese con un lavoro molto impegnativo, un programma televisivo con i bambini nello studio di registrazione.

I cinque personaggi sono Utano Tadano, una ragazza che ha un fidanzato non molto sveglio, che insieme a Iketeru Daga, un ragazzo che si distrae abbastanza spesso per pensare agli onigiri, cantano canzoni per bambini.

Poi ci sono due mascotte, un orso e un coniglio. Nella mascotte dell’orso c’è Mitsuo Kumatani, il cervello tra i due, nel coniglio troviamo Tobikichi Usahara, un idiota che cerca di conquistare le ragazze in modi stupidi.

Infine, abbiamo il nostro protagonista Uramichi Omota, che è un ginnasta. Ha una piccola particolarità che contraddistingue l’anime: quando i bambini gli fanno una domanda, risponde in maniera estremamente sincera facendo una faccia spaventosa e cambiando tonalità di voce, da stridula a normale, adeguata all’espressione che crea.

Esempio di un suo dialogo con i bambini:

Uramichi: “Bene, bambini! Chi è pieno di energie anche oggi?” con una voce piena di gioia e energia.

I bambini: “io!!!”

Uramichi: “Chi si sente giù, ha avuto una brutta giornata e non vuole fare niente?” voce cupa, come se si fosse arreso alla vita.

Uramichi: “capisco… solo io”

Questa è solo una delle tante frasi che pronuncia durante le varie puntate.

Oppure stava avendo una discussione con due suoi colleghi, che cercano di alzargli il morale e la sua risposta è: “ci sono giochi in cui non si può mollare nemmeno volendo, ecco… diciamo… la vita.”

Ho riso tantissimo.

Anche se mostra come ogni volta sia una tortura fare quel lavoro, in realtà Uramichi è felice di stare in mezzo ai bambini, lo fa sentire vivo, come dice lui stesso.

Quest’anime potrebbe annoiare per alcune persone perché gli episodi hanno tutti lo stesso ritmo, ma ogni episodio è particolare a modo suo. A me è piaciuto molto, è un buon anime per passare la serata, senza troppe pretese e senza dover metterci la testa, ti rilassi e ti fai anche qualche risata.

By Bam

Commenti

Post popolari in questo blog

"The Apothecary Diaries" ~ L'Anima degli Anime -114-

  Recensione by Aira Titolo: The Apothecary Diaries / Kusuriya no Hitorigoto / Il Diario di una Speziale Trama: Maomao è una giovane speziale che si ritrova a lavorare nella Corte Interna del Palazzo Imperiale dopo essere stata rapita. Date le sue abilità da erborista e la sua intuizione, la ragazza viene presto promossa come ancella di una delle consorti di alto rango dell'imperatore, supervisionata dall'affascinante Jinshi. (Fonte Wikipedia) Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2023 Episodi: 24 (1° stagione conclusa, 2° annunciata) Doppiaggio italiano: inedito Studio: Toho Animation Studio, OLM Anno d’uscita della Light Novel: ottobre 2011 Anno d’uscita del Manga: maggio 2017 Volumi: 14 (in corso) ·       Light Novel: 15 (in corso) Autore: Itsuki Nanao (testi), Nekokurage (disegni) ·       Light Novel: Natsu Hyūga (testi), Tōko Shino (disegni) Genere: Storico, Seinen, Mistero, Sentimentale Recensi...

"Insomniacs After School" ~ L'Anima degli Anime -125-

  Recensione by Bam - Titolo: Kimi wa Houkago Insomnia / Insomniacs After School - Trama: Nakami è un liceale serio e studioso, ma è tormentato dall’insonnia e il suo costante nervosismo non lo rende molto popolare a scuola. Per questo, è alla disperata ricerca di un posto per isolarsi e cercare di strappare qualche ora di sonno. Un giorno si ritrova nel vecchio club di Astronomia della scuola, un’aula abbandonata e ritenuta “posseduta” in cui vengono accatastati banchi, sedie e armadietti. In mezzo al disordine, scopre anche una sua compagna di classe, Magari Isaki. (fonte animeclick.it) - Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2023 - Episodi: 13 (completo) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: nessuno - Studio: Liden Films - Anno d’uscita della Light Novel: nessuna - Anno d’uscita del manga: maggio 2019 - Volumi: 14 (completo) - Autore: Makoto Ojiro - Target: seinen - Genere: commedia romantica, slice of life, scolastico - Recen...

"Uscite Anime - Estate 2025"

  Uscite Anime - Estate 2025.   La stagione estiva regala tanti Anime quest’anno, tanti ritorni e novità (che scoprirete con la parte degli Anime che si è segnata Aira a questo giro), vi lasciamo all’elenco, speriamo vi segnerete tante serie da guardare.   Gli Anime che ci siamo divisi io e Bam questa stagioni sono tantini e molti di questi non li abbiamo visti, quindi potrebbero restare senza commento. Eccovi i miei 7 e come al solito troverete i 7 di Bam subito sotto. “Dan Da Dan Season 2” - uscita: 4 luglio Ancora non ho visto la prima stagione, ma è nella watch list, a questo punto aspetterò che esca anche la seconda e mi vedrò tutto insieme. “Call of the Night Season 2” - uscita: 4 luglio “The Rising of the Shield Hero Season 4” - uscita: 9   luglio Voi non avete idea da quanto tempo io stia aspettando questa stagione, non vedo l’ora! “Seishun Buta Yarou wa Santa Claus no Yume wo Minai” - uscita: 5 luglio Io ancora non ho visto l’ultimo ...