Passa ai contenuti principali

"Top 10 Dark Fantasy" ~ HearTop -67-

  Aira in grassetto Bam in corsivo   Top 10 Dark Fantasy.   1. D. Gray-man Premetto che probabilmente mi piacciono molto di più i Dark Fantasy, rispetto ai Fantasy, e che D. Gray-man è di base uno dei miei preferiti… la sua presenza era scontata. Dovete leggervi il Manga, mannaggia a voi! 1 – Attack On Titan È il mio anime preferito, credo di averlo detto tante volte, ma non ho mai detto il perché. Io sono passata da anime carini e coccolosi come le Pretty Cure o le Mew Mew a questo, senza anime in mezzo che mi facessero da transizione, ma mi sono subito buttata nel genere splatter e violento senza saperlo, perché non ero entrata del tutto nel mondo degli anime e non pensavo potessero esistere storie così. È stato come un fulmine a ciel sereno. È quello che mi ha aperto il mondo al genere dark fantasy.   2. Fate/Series Altra posizione scontata, perché la mia ossessione, a questo punto non è più una passione mi sa, per questa serie è ben più che evidente. Ho mess

"Shugo Chara" ~ L'Anima degli Anime -81-

 

Recensione by Aira

Titolo: Shugo Chara

Trama: La protagonista è una giovane ragazza di nome Amu, forte e decisa (o almeno è così che tutti la vedono), che nasconde in realtà un carattere timido e insicuro. Purtroppo questa sua apparenza così aggressiva la tiene lontana dai coetanei, e Amu fa molta fatica a stringere nuove amicizie. Una preghiera notturna, tuttavia, le cambierà la vita… La mattina, al risveglio, in risposta al suo desiderio di essere più sincera con sé stessa e con gli altri la ragazza troverà tre uova sul letto: queste contengono i suoi Guardian Characters, tre esseri misteriosi in grado di alterare magicamente il carattere della nostra protagonista! Sono Ran, esuberante e sportiva, Miki, silenziosa e riflessiva, e la dolce e distratta Suu, una perfetta donnina di casa!

Trama dell'editore italiano, Star Comics. (Fonte Animeclick.it)

Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2007

Episodi: 127 in 3 stagioni (completa)

Film: nessuno

OAV (speciali): nessuno

Doppiaggio italiano: esistente

Studio: Satelight

Anno d’uscita della Light Novel: nessuno

Anno d’uscita del Manga: febbraio 2006

Volumi: 11 (completo) + 1 extra

Autore: PEACH-PIT

Genere: Maho Shojo, Scolastico, Sentimentale, Commedia

Recensione:

Oggi parliamo di un Anime presente nella mia infanzia, che in un primo momento avevo totalmente rimosso, ma una volta riguardato i ricordi sono tornati di prepotenza.

Da questo si deduce che non so dove girarmi e per scrivere questa recensione seguirò il flusso: dei miei pensieri, se volgiamo essere romantici, della prima cosa che mi balena in testa, se preferite la sincerità.

Iniziamo la recensione di Shugo Chara!

Partirei con una bella metafora: Shugo Chara è come i marshmallow. Sono zuccherosi, morbidosi e piacciono relativamente un po’ a tutti… però dopo il terzo stomacano.

Il problema: li rimangerai lo stesso.

 

Bam

Vero, a me non piacciono neanche i marshmallow, però se sono lì uno o due ci stanno bene.

 

Dopo questa perla di saggezza, potrei anche chiudere qui, ma per vostra disgrazia andrò avanti.

Shugo Chara è uno Shojo basico, c’è di mezzo la magia, ma non è tutta questa innovazione… insomma gente è giapponese! Tu lo guardi e il primo aggettivo che ti viene è: giapponese.

Che non è necessariamente una brutta cosa.

Ci sono i ragazzini che vanno a scuola (se non ricordo male Amu frequenta le elementari), ci sono le storie d’amore e ci sono i suddetti ragazzini che usano la magia e si trasformano.

Kit basico in pratica, però è realizzato bene (proprio perché è giapponese).

È cringe e fa venire il diabete, ma continuerete a guardarlo, perché volete sapere come va a finire.

Se permettete faccio un secondo la vecchia… ah gli Anime di una volta! Quanto mi mancano.

Comunque Shugo Chara ha un'altra caratteristica ben fatta ed è il tema. Si parla principalmente di crescita e di come affrontarla, utilizzando la magia come metafora.

In Shugo Chara ci sono le “uova del cuore”: uova contenenti un folletto che rappresenta la tua vera essenza, da adulto il folletto scompare e si pensa di aver perso quell’essenza che un tempo ti caratterizzava, ma in realtà è dentro di te e devi solo imparare ad ascoltarlo.

 

Bam

Appena ho letto la parola “cuore”, mi è venuta subito in mente la sigla: “solo con la magia del cuore, finalmente io cambierò, lo so lo so un dolce segreto sempre vivrà con me…” scusate mi sono fatta prendere dai ricordi.

 

Mostra quella cosa spaventosa che per un ragazzino è la crescita, in maniera leggera, ma senza escludere le parti buie.

La lunghezza potrebbe spaventare un pochino, diciamo che hanno allungato un po’ il brodo, ma è la caratteristica principale degli Anime che rientrano nella vecchia scuola (quindi dagli anni ‘80 al 2010).

Se la lunghezza risulta un ostacolo consiglio il Manga: ha le parti principali.

Ora vi svelo l’ultimo e principale motivo per cui tantissime ragazzine, io compresa, e ragazzini (perché Anime no gender. Io potevo vedermi One Piece, Naruto e Yu Gi Oh; quindi, non vedo perché un ragazzo non potesse vedersi Anime come Shugo Chara, Kilari o Doremi) passassero le giornate a vedersi Anime come Shugo Chara.

Il motivo qui si chiama Ikuto. C’è in ogni serie un personaggio come lui, quello strafigo che adorano tutte, che attira persone come falene verso la luce.

Non mi vergogno nel dire che, a volte, uso ancora questo canone per decidere se vedermi un Anime o meno. Il personaggio figo aiuta: è provato.

Se l’avete già visto o decidete di guardarlo, fatemi sapere cosa ne pensate qui nei commenti.

Noi ci vediamo la settimana prossima con una nuova top… bye bye!

By Aira.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Code Lyoko" ~ L'Anima degli Anime -96-

  Recensione by Bam   - Titolo: Code Lyoko - Trama: Quattro studenti della scuola media francese Kadic, Jeremy Belpois, Yumi Ishiyama, Ulrich Stern e Odd della Robbia, scoprono l'esistenza di un mondo virtuale chiamato Lyoko, gestito da un supercomputer (fonte PrimeVideo) - Anno d’uscita dell’Anime: settembre 2003 - Episodi: 4 stagioni 97 episodi (completa) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: esistente - Studio: Antefilms, MoonScoop - Anno d’uscita della Light Novel: nessuna - Anno d’uscita del manga: nessuna - Autore: Thomas Romain, Tania Palumbo - Genere: fantascienza, azione, commedia, avventura - Recensione: Oggi facciamo un altro viaggio fuori dal Giappone andiamo in Francia, e non è Miraculous. Un altro cartone che andava in onda su Rai Gulp. Questo è una piccola perla da recuperare. Di cosa parla? Di quattro amici che un giorno scoprono un luogo per entrare in un mondo virtuale. C’è Jeremy, il cervellone del

"The Eminence in Shadow" ~ L'Anima degli Anime -99-

  Recensione by Aira Titolo: The Eminence in Shadow Trama: Gli uomini che vivono nell'ombra sono quelle persone che passano inosservate, come persone ordinarie, ma in realtà detengono il potere da dietro le quinte. Questo è ciò a cui aspira Cid, e per raggiungere il suo obiettivo vive una vita insignificante di giorno, mentre di notte si allena duramente preparandosi alla sua ascesa al potere. Finalmente riesce a raggiungere il suo obiettivo quando, dopo un fatale incidente, si risveglia in un mondo misterioso e si ritrova a capo di un'organizzazione segreta che combatte i demoni rimanendo nell'oscurità! (Fonte Animeclick.it) Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2022 Episodi: 32 in 2 stagioni (completo) Film: nessuno OAV (speciali): nessuno Doppiaggio italiano: esistente Studio: Nexus Anno d’uscita della Light Novel: novembre 2018 Anno d’uscita del Manga: dicembre 2018 ·       Kage no jitsuryokusha ni naritakute! Shadow Gaiden (Manga): luglio 2019

"Summer Time Rendering" ~ L'Anima degli Anime -87-

  Recensione by Aira Titolo: Summer Time Rendering Trama: Dopo la morte dei suoi genitori, Shinpei è stato accolto dalla famiglia Kofune e cresciuto come un figlio. Finita la scuola media, il ragazzo si trasferisce a Tokyo, ma non molto tempo dopo, un triste evento lo riporta sull'isola dov'è nato: la morte di Ushio, sua sorella adottiva e migliore amica. Dopo il funerale, Shinpei scopre che la morte della ragazza potrebbe non essere stata un incidente, ma un omicidio. Un'inquietante leggenda circa l'isola viene a galla... (Fonte Animeclick.it) Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2022 Episodi: 25 (completo) Film: nessuno OAV (speciali): nessuno Doppiaggio italiano: esistente Studio: OLM Anno d’uscita della Light Novel: nessuno Anno d’uscita del Manga: ottobre 2017 Volumi: 13 (completo) Autore: Yasuki Tanaka Genere: Giallo, Soprannaturale, Thriller Recensione: Questa recensione sarà estremamente breve, perché non ho cose negative da dir