Passa ai contenuti principali

"Top 10 Dark Fantasy" ~ HearTop -67-

  Aira in grassetto Bam in corsivo   Top 10 Dark Fantasy.   1. D. Gray-man Premetto che probabilmente mi piacciono molto di più i Dark Fantasy, rispetto ai Fantasy, e che D. Gray-man è di base uno dei miei preferiti… la sua presenza era scontata. Dovete leggervi il Manga, mannaggia a voi! 1 – Attack On Titan È il mio anime preferito, credo di averlo detto tante volte, ma non ho mai detto il perché. Io sono passata da anime carini e coccolosi come le Pretty Cure o le Mew Mew a questo, senza anime in mezzo che mi facessero da transizione, ma mi sono subito buttata nel genere splatter e violento senza saperlo, perché non ero entrata del tutto nel mondo degli anime e non pensavo potessero esistere storie così. È stato come un fulmine a ciel sereno. È quello che mi ha aperto il mondo al genere dark fantasy.   2. Fate/Series Altra posizione scontata, perché la mia ossessione, a questo punto non è più una passione mi sa, per questa serie è ben più che evidente. Ho mess

"A Couple of Cuckoos" ~ L'Anima degli Anime -85-

 

Recensione by Aira

Titolo: A Couple of Cuckoos/Kakkō no Iinazuke

Trama: Nagi Umino, uno studente di 16 anni, scopre di essere stato cresciuto in un'altra famiglia per un errore alla nascita. Un giorno, mentre si dirige a incontrare per la prima volta la sua famiglia biologica, incontra per caso Erika Amano, una liceale dell'alta società che afferma di essere in viaggio per incontrare il suo fidanzato in quello che è un matrimonio combinato. Erika, quindi, costringe Nagi a fingersi suo fidanzato. In seguito i due scoprono che Erika era la ragazza con cui Nagi era stato scambiato alla nascita e il fidanzato che la ragazza deve incontrare è proprio Nagi. Per favorire il matrimonio i due vengono mandati ad abitare insieme in una casa dei genitori di Erika. (Fonte Wikipedia)

Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2022

Episodi: 24 (completa)

Film: nessuno

OAV (speciali): nessuno

Doppiaggio italiano: inedito

Studio: Shin-Ei Animation, SynergySP

Anno d’uscita della Light Novel: nessuno

Anno d’uscita del Manga: gennaio 2020

Volumi: 16 (in corso) /3 (in Italia - pubblicato da Star Comics)

Autore: Miki Yoshikawa

Genere: Commedia romantica, Harem

Recensione:

Lo Shojo di oggi è A Couple of Cuckoos.

Inizialmente volevo comprarmi il Manga (è uscito da poco in Italia, ci sono solo i primi tre volumi), perché è della stessa autrice di Yamada-kun e le Sette Streghe, le miei finanze limitate però mi hanno bloccato.

Avevo paura che potesse non piacermi, mi era già capitato di comprare Manga unicamente per l’autore e non per la trama: non era finita bene.

Quindi per evitare di buttare soldi cosa ho fatto?! Dopo aver scoperto che era stato rilasciato l’Anime l’anno precedente, ho deciso di vederlo per sondare le acque… ho fatto bene!

La premessa iniziale non è male, anche se non so quante probabilità ci sono che possa succedere, è ironico e lascia quel velo di spensieratezza su un argomento che sono certa essere molto più pesante di quel che lascia trapelare l’opera.

L’idea dello scambio alla nascita e del matrimonio per riunire le famiglie, non è una novità, ma è un evergreen e funziona sempre… in aggiunta si auto-deridono e questo aiuta molto.

Il problema quindi dove si trova? Nei personaggi.

Nagi ed Erika, i due protagonisti, sono scritti bene e hanno una buona storyline, ma a volte hanno atteggiamenti che difficilmente permettono allo spettatore di immedesimarsi.

 

Bam

Per me se gli atteggiamenti diventano strani o irritanti faccio anche fatica ad andare avanti con la storia.

Hai più paziente di me.

 

Il vero problema però sono le altre due figure femminili presenti nell’opera: Hiro la ragazza di cui Nagi è innamorato e Sachi sorella biologica di Erika (sorella anche di Nagi, dato lo scambio alla nascita), sono terribilmente incoerenti e ho fatto veramente fatica ad empatizzare con loro, specialmente con Sachi, tra le due quella nettamente più irritante.

Non approfondirò ulteriormente l’argomento perché è a rischio spoiler, per questo mi fermo qui per quanto riguarda i personaggi principali.

Un’altra cosa che mi ha lasciato interdetta è il comportamento dei genitori biologici di Nagi, ai quali sembra non importare un fico secco del figlio, anche se penso qui sia colpa dell’autrice.

Il padre è una figura ambigua all’interno della storia e il suo comportamento a tratti si può anche considerare normale, ma la madre compare all’inizio e un’altra volta di sfuggita, mi viene il dubbio che l’autrice non avesse più voglia di disegnarla.

Non provano mai ad entrare in contatto con Nagi e questa cosa per me è stranissima, anche perché i genitori biologici di Erika sono l’esatto opposto. Il loro comportamento si che ha senso, del resto non vedono loro figlia da 17 anni, mi sembra naturale che vogliano riallacciare i rapporti.

Per quel che riguarda l’animazione, non mi ha convinta del tutto, c’erano momenti in cui non mi faceva impazzire: in sostanza non è tra le migliori animazioni che ho visto.

In conclusione: se volete vedervi o leggervi un opera di quest’autrice scegliete Yamada-kun e le Sette Streghe, è molto meglio.

Ci vediamo la settimana prossima con il continuo della Top sulle sigle… bye bye!

By Aira

Commenti

Post popolari in questo blog

"Code Lyoko" ~ L'Anima degli Anime -96-

  Recensione by Bam   - Titolo: Code Lyoko - Trama: Quattro studenti della scuola media francese Kadic, Jeremy Belpois, Yumi Ishiyama, Ulrich Stern e Odd della Robbia, scoprono l'esistenza di un mondo virtuale chiamato Lyoko, gestito da un supercomputer (fonte PrimeVideo) - Anno d’uscita dell’Anime: settembre 2003 - Episodi: 4 stagioni 97 episodi (completa) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: esistente - Studio: Antefilms, MoonScoop - Anno d’uscita della Light Novel: nessuna - Anno d’uscita del manga: nessuna - Autore: Thomas Romain, Tania Palumbo - Genere: fantascienza, azione, commedia, avventura - Recensione: Oggi facciamo un altro viaggio fuori dal Giappone andiamo in Francia, e non è Miraculous. Un altro cartone che andava in onda su Rai Gulp. Questo è una piccola perla da recuperare. Di cosa parla? Di quattro amici che un giorno scoprono un luogo per entrare in un mondo virtuale. C’è Jeremy, il cervellone del

"The Eminence in Shadow" ~ L'Anima degli Anime -99-

  Recensione by Aira Titolo: The Eminence in Shadow Trama: Gli uomini che vivono nell'ombra sono quelle persone che passano inosservate, come persone ordinarie, ma in realtà detengono il potere da dietro le quinte. Questo è ciò a cui aspira Cid, e per raggiungere il suo obiettivo vive una vita insignificante di giorno, mentre di notte si allena duramente preparandosi alla sua ascesa al potere. Finalmente riesce a raggiungere il suo obiettivo quando, dopo un fatale incidente, si risveglia in un mondo misterioso e si ritrova a capo di un'organizzazione segreta che combatte i demoni rimanendo nell'oscurità! (Fonte Animeclick.it) Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2022 Episodi: 32 in 2 stagioni (completo) Film: nessuno OAV (speciali): nessuno Doppiaggio italiano: esistente Studio: Nexus Anno d’uscita della Light Novel: novembre 2018 Anno d’uscita del Manga: dicembre 2018 ·       Kage no jitsuryokusha ni naritakute! Shadow Gaiden (Manga): luglio 2019

"Summer Time Rendering" ~ L'Anima degli Anime -87-

  Recensione by Aira Titolo: Summer Time Rendering Trama: Dopo la morte dei suoi genitori, Shinpei è stato accolto dalla famiglia Kofune e cresciuto come un figlio. Finita la scuola media, il ragazzo si trasferisce a Tokyo, ma non molto tempo dopo, un triste evento lo riporta sull'isola dov'è nato: la morte di Ushio, sua sorella adottiva e migliore amica. Dopo il funerale, Shinpei scopre che la morte della ragazza potrebbe non essere stata un incidente, ma un omicidio. Un'inquietante leggenda circa l'isola viene a galla... (Fonte Animeclick.it) Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2022 Episodi: 25 (completo) Film: nessuno OAV (speciali): nessuno Doppiaggio italiano: esistente Studio: OLM Anno d’uscita della Light Novel: nessuno Anno d’uscita del Manga: ottobre 2017 Volumi: 13 (completo) Autore: Yasuki Tanaka Genere: Giallo, Soprannaturale, Thriller Recensione: Questa recensione sarà estremamente breve, perché non ho cose negative da dir