Passa ai contenuti principali

"Top 10 Dark Fantasy" ~ HearTop -67-

  Aira in grassetto Bam in corsivo   Top 10 Dark Fantasy.   1. D. Gray-man Premetto che probabilmente mi piacciono molto di più i Dark Fantasy, rispetto ai Fantasy, e che D. Gray-man è di base uno dei miei preferiti… la sua presenza era scontata. Dovete leggervi il Manga, mannaggia a voi! 1 – Attack On Titan È il mio anime preferito, credo di averlo detto tante volte, ma non ho mai detto il perché. Io sono passata da anime carini e coccolosi come le Pretty Cure o le Mew Mew a questo, senza anime in mezzo che mi facessero da transizione, ma mi sono subito buttata nel genere splatter e violento senza saperlo, perché non ero entrata del tutto nel mondo degli anime e non pensavo potessero esistere storie così. È stato come un fulmine a ciel sereno. È quello che mi ha aperto il mondo al genere dark fantasy.   2. Fate/Series Altra posizione scontata, perché la mia ossessione, a questo punto non è più una passione mi sa, per questa serie è ben più che evidente. Ho mess

"Puella Magi Madoka Magica" ~ L'Anima degli Anime -93-

 

Recensione by Aira

Titolo: Puella Magi Madoka Magica

Trama: Madoka, una normale ragazzina dall’animo gentile ed amichevole che frequenta il secondo anno della scuola media, un giorno, assorta nei suoi pensieri, senza rendersene conto si interroga ad alta voce su cosa potrebbe fare se potesse esaudire qualsiasi desiderio grazie alla magia e… (Fonte Animeclick.it)

Anno d’uscita dell’Anime: gennaio 2011

Episodi: 12 (completo)

Film: 3

OAV (speciali): nessuno

Doppiaggio italiano: esistente

Studio: Shaft

Anno d’uscita della Light Novel: nessuno

Anno d’uscita del Manga: febbraio 2011

Volumi: 3 (completo)

Autore: Magica Quartet (Testi), Hanokage (Disegni)

Genere: Mahō Shōjo, Psicologico, Thriller, Dark Fantasy

Recensione:

Oggi si parla di Madoka Magica!

Sto ancora cercando di capire come l’idea di vedermelo sia giunta al mio cervello, ma devo dire non me ne sono pentita.

Ho pianto? Si!

Detesto Kyubey? Si, cazzo, sì!

Alla fine è stata una bella esperienza? Più o meno.

Come sempre ci sono state cose che mi sono piaciute di più e altre meno, ma ne suo complesso è una buona storia, un po’ troppo articolata forse, ma ben fatta.

Parto col parlarvi del disegno che è molto singolare, ma si adatta perfettamente all’animo della storia. Ha il tocco tipico delle Mahō Shōjo, ma con quell’aggiunta di tetro che a primo impatto ti fa capire che non stai per guardarti quella serie sulle ragazzine magiche, che si trasformano nel loro bel mondo felice.

Apprezzamento in particolare alle streghe, perché ogni volta che appaiono in scena ti lasciano un’ansia addosso.

Tra le tematiche la più evidente è: tutto ha un costo.

Ci sono molti altri argomenti interessanti anche tra i secondari, ma quello che più mi ha incuriosita è: la morte e l’impatto che ha sul comportamento ed il carattere delle persone.

Purtroppo non posso andare più nel dettaglio perché altrimenti vi spoilero la seconda metà della storia.

Guardandolo ho notato che per un fattore somiglia molto a Jujutsu Kaisen: le streghe e le maledizioni sono sorprendentemente simili.

Entrambe nascono dall’animo umano, ma la sostanziale differenza è che le streghe sono legate alle maghe e non all’umanità in sé, però il concetto dietro alla loro nascita è quasi identico.

Il legame tra le due entità è indissolubile, non possono esistere l’una senza l’altra, quindi cancellare del tutto le streghe, come le maledizioni, è impossibile.

In Madoka sono riusciti a raggiungere un equilibrio, scena in cui io ho goduto tantissimo… ora sono curiosa di spere quale soluzione adotterà JJK.

Nella serie c’è un buon equilibrio: la prima parte è leggermente più lenta, perché c’è un tira e molla tra Madoka e il gattino malefico, ma non risulta né noiosa né pesante. L’unica pecca che potrei trovare sono la quantità eccessiva di informazioni che ti lanciano addosso nella seconda parte, rischi leggermente di perderti se non stai attento.

I personaggi a loro modo, chi più e chi meno, sono tutti ben caratterizzati. Una cosa però mi ha sorpreso, perché guardandolo ti rendi conto che in realtà la vera protagonista non è Madoka, anche se è il suo punto di vista che seguiamo per buona parte dell’Anime.

No, non vi dirò chi penso sia la vera protagonista… è spoiler.

Prima di lasciarvi vi racconto un Fun Fact che mi riguarda, su quest’ Anime: quando ero alle medie mi sono vista il terzo film al cinema senza conosce assolutamente nulla sulla serie principale, di fatti non ho capito niente, tutto questo solo perché volevo essere una buona amica.

Se decidete di dargli una chance fatemelo sapere, mi raccomando odiate tutti Kyubey! Noi ci vediamo la settimana prossima con una nuova top… bye bye!

By Aira

Commenti

Post popolari in questo blog

"Code Lyoko" ~ L'Anima degli Anime -96-

  Recensione by Bam   - Titolo: Code Lyoko - Trama: Quattro studenti della scuola media francese Kadic, Jeremy Belpois, Yumi Ishiyama, Ulrich Stern e Odd della Robbia, scoprono l'esistenza di un mondo virtuale chiamato Lyoko, gestito da un supercomputer (fonte PrimeVideo) - Anno d’uscita dell’Anime: settembre 2003 - Episodi: 4 stagioni 97 episodi (completa) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: esistente - Studio: Antefilms, MoonScoop - Anno d’uscita della Light Novel: nessuna - Anno d’uscita del manga: nessuna - Autore: Thomas Romain, Tania Palumbo - Genere: fantascienza, azione, commedia, avventura - Recensione: Oggi facciamo un altro viaggio fuori dal Giappone andiamo in Francia, e non è Miraculous. Un altro cartone che andava in onda su Rai Gulp. Questo è una piccola perla da recuperare. Di cosa parla? Di quattro amici che un giorno scoprono un luogo per entrare in un mondo virtuale. C’è Jeremy, il cervellone del

"The Eminence in Shadow" ~ L'Anima degli Anime -99-

  Recensione by Aira Titolo: The Eminence in Shadow Trama: Gli uomini che vivono nell'ombra sono quelle persone che passano inosservate, come persone ordinarie, ma in realtà detengono il potere da dietro le quinte. Questo è ciò a cui aspira Cid, e per raggiungere il suo obiettivo vive una vita insignificante di giorno, mentre di notte si allena duramente preparandosi alla sua ascesa al potere. Finalmente riesce a raggiungere il suo obiettivo quando, dopo un fatale incidente, si risveglia in un mondo misterioso e si ritrova a capo di un'organizzazione segreta che combatte i demoni rimanendo nell'oscurità! (Fonte Animeclick.it) Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2022 Episodi: 32 in 2 stagioni (completo) Film: nessuno OAV (speciali): nessuno Doppiaggio italiano: esistente Studio: Nexus Anno d’uscita della Light Novel: novembre 2018 Anno d’uscita del Manga: dicembre 2018 ·       Kage no jitsuryokusha ni naritakute! Shadow Gaiden (Manga): luglio 2019

"Summer Time Rendering" ~ L'Anima degli Anime -87-

  Recensione by Aira Titolo: Summer Time Rendering Trama: Dopo la morte dei suoi genitori, Shinpei è stato accolto dalla famiglia Kofune e cresciuto come un figlio. Finita la scuola media, il ragazzo si trasferisce a Tokyo, ma non molto tempo dopo, un triste evento lo riporta sull'isola dov'è nato: la morte di Ushio, sua sorella adottiva e migliore amica. Dopo il funerale, Shinpei scopre che la morte della ragazza potrebbe non essere stata un incidente, ma un omicidio. Un'inquietante leggenda circa l'isola viene a galla... (Fonte Animeclick.it) Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2022 Episodi: 25 (completo) Film: nessuno OAV (speciali): nessuno Doppiaggio italiano: esistente Studio: OLM Anno d’uscita della Light Novel: nessuno Anno d’uscita del Manga: ottobre 2017 Volumi: 13 (completo) Autore: Yasuki Tanaka Genere: Giallo, Soprannaturale, Thriller Recensione: Questa recensione sarà estremamente breve, perché non ho cose negative da dir