Passa ai contenuti principali

"Top 7 Drama" ~ HearTop -83-

  Aira in grassetto Bam in corsivo   Top 7 Drama.   1. Shigatsu wa Kimi no Uso Questo è il re del genere Drama, se c’è un’opera che può prosciugarti l’anima, è questa. Il finale di quest’Anime è stato concepito all’inferno per quanta sofferenza porta, per chiunque sappia di cosa sto parlando, sappiate che vi sono vicina. 1 - Given Più che adatto a questa Top, ti prende l’anima e ti dà fuoco. Una storia magnifica che ti distrugge, ma ti fa anche sognare.   2. Violet Evergarden Altro Anime che si erge sulle lacrime versate dai suoi spettatori, la sofferenza c’è, ma Shigatsu è più crudele. 2 - Banana Fish Quest’anime non lo voglio più vedere, va bene una volta poi basta, qui l'anima scompare proprio e continua a farti male per sempre.   3. 86 - Eighty-Six È stato complicato assegnare le posizioni dalla 3 in giù, perché ognuno di questi Anime, a modo proprio, hanno lasciato il loro segno, 86 è stato quello più d’impatto, se non cons...

"Puella Magi Madoka Magica" ~ L'Anima degli Anime -93-

 

Recensione by Aira

Titolo: Puella Magi Madoka Magica

Trama: Madoka, una normale ragazzina dall’animo gentile ed amichevole che frequenta il secondo anno della scuola media, un giorno, assorta nei suoi pensieri, senza rendersene conto si interroga ad alta voce su cosa potrebbe fare se potesse esaudire qualsiasi desiderio grazie alla magia e… (Fonte Animeclick.it)

Anno d’uscita dell’Anime: gennaio 2011

Episodi: 12 (completo)

Film: 3

OAV (speciali): nessuno

Doppiaggio italiano: esistente

Studio: Shaft

Anno d’uscita della Light Novel: nessuno

Anno d’uscita del Manga: febbraio 2011

Volumi: 3 (completo)

Autore: Magica Quartet (Testi), Hanokage (Disegni)

Genere: Mahō Shōjo, Psicologico, Thriller, Dark Fantasy

Recensione:

Oggi si parla di Madoka Magica!

Sto ancora cercando di capire come l’idea di vedermelo sia giunta al mio cervello, ma devo dire non me ne sono pentita.

Ho pianto? Si!

Detesto Kyubey? Si, cazzo, sì!

Alla fine è stata una bella esperienza? Più o meno.

Come sempre ci sono state cose che mi sono piaciute di più e altre meno, ma ne suo complesso è una buona storia, un po’ troppo articolata forse, ma ben fatta.

Parto col parlarvi del disegno che è molto singolare, ma si adatta perfettamente all’animo della storia. Ha il tocco tipico delle Mahō Shōjo, ma con quell’aggiunta di tetro che a primo impatto ti fa capire che non stai per guardarti quella serie sulle ragazzine magiche, che si trasformano nel loro bel mondo felice.

Apprezzamento in particolare alle streghe, perché ogni volta che appaiono in scena ti lasciano un’ansia addosso.

Tra le tematiche la più evidente è: tutto ha un costo.

Ci sono molti altri argomenti interessanti anche tra i secondari, ma quello che più mi ha incuriosita è: la morte e l’impatto che ha sul comportamento ed il carattere delle persone.

Purtroppo non posso andare più nel dettaglio perché altrimenti vi spoilero la seconda metà della storia.

Guardandolo ho notato che per un fattore somiglia molto a Jujutsu Kaisen: le streghe e le maledizioni sono sorprendentemente simili.

Entrambe nascono dall’animo umano, ma la sostanziale differenza è che le streghe sono legate alle maghe e non all’umanità in sé, però il concetto dietro alla loro nascita è quasi identico.

Il legame tra le due entità è indissolubile, non possono esistere l’una senza l’altra, quindi cancellare del tutto le streghe, come le maledizioni, è impossibile.

In Madoka sono riusciti a raggiungere un equilibrio, scena in cui io ho goduto tantissimo… ora sono curiosa di spere quale soluzione adotterà JJK.

Nella serie c’è un buon equilibrio: la prima parte è leggermente più lenta, perché c’è un tira e molla tra Madoka e il gattino malefico, ma non risulta né noiosa né pesante. L’unica pecca che potrei trovare sono la quantità eccessiva di informazioni che ti lanciano addosso nella seconda parte, rischi leggermente di perderti se non stai attento.

I personaggi a loro modo, chi più e chi meno, sono tutti ben caratterizzati. Una cosa però mi ha sorpreso, perché guardandolo ti rendi conto che in realtà la vera protagonista non è Madoka, anche se è il suo punto di vista che seguiamo per buona parte dell’Anime.

No, non vi dirò chi penso sia la vera protagonista… è spoiler.

Prima di lasciarvi vi racconto un Fun Fact che mi riguarda, su quest’ Anime: quando ero alle medie mi sono vista il terzo film al cinema senza conosce assolutamente nulla sulla serie principale, di fatti non ho capito niente, tutto questo solo perché volevo essere una buona amica.

Se decidete di dargli una chance fatemelo sapere, mi raccomando odiate tutti Kyubey! Noi ci vediamo la settimana prossima con una nuova top… bye bye!

By Aira

Commenti

Post popolari in questo blog

"The Apothecary Diaries" ~ L'Anima degli Anime -114-

  Recensione by Aira Titolo: The Apothecary Diaries / Kusuriya no Hitorigoto / Il Diario di una Speziale Trama: Maomao è una giovane speziale che si ritrova a lavorare nella Corte Interna del Palazzo Imperiale dopo essere stata rapita. Date le sue abilità da erborista e la sua intuizione, la ragazza viene presto promossa come ancella di una delle consorti di alto rango dell'imperatore, supervisionata dall'affascinante Jinshi. (Fonte Wikipedia) Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2023 Episodi: 24 (1° stagione conclusa, 2° annunciata) Doppiaggio italiano: inedito Studio: Toho Animation Studio, OLM Anno d’uscita della Light Novel: ottobre 2011 Anno d’uscita del Manga: maggio 2017 Volumi: 14 (in corso) ·       Light Novel: 15 (in corso) Autore: Itsuki Nanao (testi), Nekokurage (disegni) ·       Light Novel: Natsu Hyūga (testi), Tōko Shino (disegni) Genere: Storico, Seinen, Mistero, Sentimentale Recensi...

"Insomniacs After School" ~ L'Anima degli Anime -125-

  Recensione by Bam - Titolo: Kimi wa Houkago Insomnia / Insomniacs After School - Trama: Nakami è un liceale serio e studioso, ma è tormentato dall’insonnia e il suo costante nervosismo non lo rende molto popolare a scuola. Per questo, è alla disperata ricerca di un posto per isolarsi e cercare di strappare qualche ora di sonno. Un giorno si ritrova nel vecchio club di Astronomia della scuola, un’aula abbandonata e ritenuta “posseduta” in cui vengono accatastati banchi, sedie e armadietti. In mezzo al disordine, scopre anche una sua compagna di classe, Magari Isaki. (fonte animeclick.it) - Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2023 - Episodi: 13 (completo) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: nessuno - Studio: Liden Films - Anno d’uscita della Light Novel: nessuna - Anno d’uscita del manga: maggio 2019 - Volumi: 14 (completo) - Autore: Makoto Ojiro - Target: seinen - Genere: commedia romantica, slice of life, scolastico - Recen...

"Uscite Anime - Estate 2025"

  Uscite Anime - Estate 2025.   La stagione estiva regala tanti Anime quest’anno, tanti ritorni e novità (che scoprirete con la parte degli Anime che si è segnata Aira a questo giro), vi lasciamo all’elenco, speriamo vi segnerete tante serie da guardare.   Gli Anime che ci siamo divisi io e Bam questa stagioni sono tantini e molti di questi non li abbiamo visti, quindi potrebbero restare senza commento. Eccovi i miei 7 e come al solito troverete i 7 di Bam subito sotto. “Dan Da Dan Season 2” - uscita: 4 luglio Ancora non ho visto la prima stagione, ma è nella watch list, a questo punto aspetterò che esca anche la seconda e mi vedrò tutto insieme. “Call of the Night Season 2” - uscita: 4 luglio “The Rising of the Shield Hero Season 4” - uscita: 9   luglio Voi non avete idea da quanto tempo io stia aspettando questa stagione, non vedo l’ora! “Seishun Buta Yarou wa Santa Claus no Yume wo Minai” - uscita: 5 luglio Io ancora non ho visto l’ultimo ...