Passa ai contenuti principali

"Artiswitch" ~ L'Anima degli Anime -135-

  Recensione by Bam - Titolo: Artiswitch - Trama: C'è una voce tra i giovani di Tokyo, sembra che da qualche parte ad Harajuku ci sia un negozio, chiamato Ura-Harajuku, gestito da una strega. Il nome della giovane strega è Nina e con l’aiuto di un camaleonte e un maiale sembra che esaudisca i desideri segreti dei suoi ospiti. (Animeclick.it) - Anno d’uscita dell’ONA: maggio 2021 - Episodi: 6 (completo) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: nessuno - Studio: Sunrise and AsobiSystem - Anno d’uscita della Light Novel: nessuno - Anno d’uscita del manga: nessuno - Autore ONA: sceneggiatrice Erika Yoshida, regista Kazuma Ikeda - Genere: magia, musica, soprannaturale, drama - Recensione: Oggi vi parlerò di un anime che ha solo 6 episodi ma che durano 8 min. l’uno, per una visione che dura meno di un’ora. Probabilmente sarà una recensione di tre righe, e voi vi domanderete perché siamo qui se non c’è ““niente””? perché ve lo voglio...

"Golden Kamuy" ~ L'Anima degli Anime -103-

 


Recensione by Bam

- Titolo: Golden Kamuy

- Trama: Hokkaido - la regione più a nord del Giappone. Sugimoto è sopravvissuto alla guerra russo-giapponese dell'epoca Meiji, durante la quale è stato soprannominato "l'invincibile Sugimoto". Si da alla corsa all'oro per salvare la moglie di un suo commilitone, caduto in battaglia. Durante la ricerca s'imbatte in alcuni indizi che lasciano presagire l'esistenza una riserva d'oro gestita da criminali corrotti. Nella ricerca verrà accompagnato da una ragazza ainu di nome Asirpa, che gli ha salvato la vita in una tormenta. I due inizieranno la loro avventura contro i criminali. (Fonte Animeclick.it)

- Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2018 

- Episodi: 49 in 4 stagioni (in corso)

- Film: nessuno

- OVA (speciali): 4 ove (non esistente in Italia); ONA 46 episodi (26 sec. l’uno) in 4 stagioni + 7 OVA (non esistente in Italia)

- Doppiaggio italiano: inesistente

- Studio: Geno Studio (dalla 1° alla 3° stagione); Brain’s Base (4° stagione)

- Anno d’uscita della Light Novel: nessuna

- Anno d’uscita del manga: agosto 2014

- Volumi: 31 (completo)

- Autore: Satoru Noda

- Target: seinen

- Genere: avventura, crimine, drammatico, guerra, storico, western

- Recensione:

Altro anime che mi ha suscitato interesse per la sua popolarità, ma neanche così tanto popolare. Il giusto.

È un po’ particolare la storia, parla di questo soldato, Sugimoto (detto Sugimoto l’immortale) che dopo aver ucciso molte persone ed essere sopravvissuto alla guerra russo-giapponese promette ad un suo amico di aiutarlo a realizzare un desiderio. Il primo episodio si apre con lui che sta cercando qualcosa in un fiume, cioè dell’oro, ma ovviamente non trova nulla. Con lui c’è un tizio ubriaco fradicio (che non mi ricordo come si chiama ma tanto non lo vedremo mai più) che gli racconta la storia di un uomo che in prigione aveva tatuato sulla pelle di molti prigionieri una mappa per trovare un tesoro, talmente enorme che probabilmente potrebbe mantenere me, Aira e tutti voi.

Ora, visto che a Sugimoto serve il denaro, direi che è perfetto.

Con lui si unirà una ragazzina, Asirpa, che proviene dal villaggio in cui vivevano i veri proprietari di quell’oro. Si tratta del popolo Ainu, realmente esistito, infatti la cultura, le tradizioni e i loro abiti sono descritti in maniera davvero dettagliata. La loro cultura si basa su una lingua molto particolare, ogni parola ha uno specifico significato. Come la parola Kamuy, che significa spirito interiore o divinità, con la capacità di influenzare il mondo naturale.

La religione è incentrata sul profondo rispetto per la natura. Gli autori si sono avvalsi di molte persone esperte per poter rappresentare al meglio questo popolo.


Ma torniamo alla mappa: trovano un uomo morto con un tatuaggio della mappa stessa, però i due si rendono conto che quei tatuaggi non combaciano e l’unico modo per sistemarli sarebbe stato scuoiare il poveretto. Quindi anche a tutti gli altri avrebbero dovuto togliere la pelle. Iniziarono così a compiere carneficine, una dietro l’altra… no dai scherzavo, troppo cruento, presero semplicemente carta e matita e li disegnarono. A meno che la persona non fosse già morta, allora in quel caso si sarebbero presi la pelle.

 

È molto molto interessante perché ti insegna come cacciare, come costruire le trappole e cucinare gli animali catturati, viene descritta anche l’importanza delle varie parti del corpo. In ogni episodio vengono spiegate nuove tecniche per la sopravvivenza.

Se unite quest’anime con Dr. Stone, sarete capaci di sopravvivere a tutto.

 

Nel corso della storia ci saranno una varietà di personaggi che daranno un po’ più di colore alla narrazione. Molti personaggi sono fuori di testa, ma veramente tanto. Io mi sono chiesta “ma perché?” poi mi sono ricordata, solo i giapponesi possono ideare dei personaggi così.

Fanno vedere il passato di ognuno, non era necessario perché a volte può essere una cosa noiosa. Ci sono dei trascorsi che sono interessanti, dipende se ti piace quel personaggio. Ma non ti possono interessare tutti i personaggi, potresti reputare alcune storie un po’ inutili. Da una parte serve anche per capire la mentalità di quel particolare protagonista.

 

Ci sono molti gruppi che vogliono trovare anche loro il tesoro e si intrecceranno gli uni con gli altri, ci saranno tradimenti, tripli giochi, intrighi di potere. Ad un certo punto non si capirà più nulla, sapranno solo loro cosa vogliono fare veramente. Non fidatevi di nessuno.

Gli unici sani sono Sugimoto e Asirpa.

 

Ogni anime ha i suoi difetti, qui il problema sono gli animali, non so bene come, ma sono riusciti a tirar fuori questo capolavoro: 


La CGI più brutta che abbia mai visto finora. Ma anche il fuoco è fatto male. Avete presente quegli schermi nei camini che riproducono il fuoco finto? Uguale.

 

Un buon motivo per guardare Golden Kamuy, questa scena:

Hanno veramente rappresentato l’ultima cena.

Tra i vari combattimenti e momenti abbastanza cruenti, ci sono parti comiche per alleggerire un po’ la tensione, sono strane come i personaggi. È una comicità come quella tra Gintama e JoJo.

 

Questa storia è una guerra sia fisica che mentale, chi arriva prima all’oro vince. Ognuno ha un proprio desiderio egoistico, il più umano è il desiderio dei due protagonisti.

Riesce a suscitare interesse, e voglia di scoprire insieme a loro dove si trovi questo fantomatico tesoro e come riuscire a decifrare il codice. Tra varie disavventure, inseguimenti, battaglie, strane persone incontrate durante il viaggio e consigli su come sopravvivere, Asirpa e Sugimoto vivranno un’avventura unica che li farà avvicinare e permetterà loro di scoprire nuove popolazioni e culture.

 

P.S. quast’anime parla di peni.

By Bam






Commenti

Post popolari in questo blog

"The Apothecary Diaries" ~ L'Anima degli Anime -114-

  Recensione by Aira Titolo: The Apothecary Diaries / Kusuriya no Hitorigoto / Il Diario di una Speziale Trama: Maomao è una giovane speziale che si ritrova a lavorare nella Corte Interna del Palazzo Imperiale dopo essere stata rapita. Date le sue abilità da erborista e la sua intuizione, la ragazza viene presto promossa come ancella di una delle consorti di alto rango dell'imperatore, supervisionata dall'affascinante Jinshi. (Fonte Wikipedia) Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2023 Episodi: 24 (1° stagione conclusa, 2° annunciata) Doppiaggio italiano: inedito Studio: Toho Animation Studio, OLM Anno d’uscita della Light Novel: ottobre 2011 Anno d’uscita del Manga: maggio 2017 Volumi: 14 (in corso) ·       Light Novel: 15 (in corso) Autore: Itsuki Nanao (testi), Nekokurage (disegni) ·       Light Novel: Natsu Hyūga (testi), Tōko Shino (disegni) Genere: Storico, Seinen, Mistero, Sentimentale Recensi...

"Insomniacs After School" ~ L'Anima degli Anime -125-

  Recensione by Bam - Titolo: Kimi wa Houkago Insomnia / Insomniacs After School - Trama: Nakami è un liceale serio e studioso, ma è tormentato dall’insonnia e il suo costante nervosismo non lo rende molto popolare a scuola. Per questo, è alla disperata ricerca di un posto per isolarsi e cercare di strappare qualche ora di sonno. Un giorno si ritrova nel vecchio club di Astronomia della scuola, un’aula abbandonata e ritenuta “posseduta” in cui vengono accatastati banchi, sedie e armadietti. In mezzo al disordine, scopre anche una sua compagna di classe, Magari Isaki. (fonte animeclick.it) - Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2023 - Episodi: 13 (completo) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: nessuno - Studio: Liden Films - Anno d’uscita della Light Novel: nessuna - Anno d’uscita del manga: maggio 2019 - Volumi: 14 (completo) - Autore: Makoto Ojiro - Target: seinen - Genere: commedia romantica, slice of life, scolastico - Recen...

"Uscite Anime - Estate 2025"

  Uscite Anime - Estate 2025.   La stagione estiva regala tanti Anime quest’anno, tanti ritorni e novità (che scoprirete con la parte degli Anime che si è segnata Aira a questo giro), vi lasciamo all’elenco, speriamo vi segnerete tante serie da guardare.   Gli Anime che ci siamo divisi io e Bam questa stagioni sono tantini e molti di questi non li abbiamo visti, quindi potrebbero restare senza commento. Eccovi i miei 7 e come al solito troverete i 7 di Bam subito sotto. “Dan Da Dan Season 2” - uscita: 4 luglio Ancora non ho visto la prima stagione, ma è nella watch list, a questo punto aspetterò che esca anche la seconda e mi vedrò tutto insieme. “Call of the Night Season 2” - uscita: 4 luglio “The Rising of the Shield Hero Season 4” - uscita: 9   luglio Voi non avete idea da quanto tempo io stia aspettando questa stagione, non vedo l’ora! “Seishun Buta Yarou wa Santa Claus no Yume wo Minai” - uscita: 5 luglio Io ancora non ho visto l’ultimo ...