Recensione by Aira
Titolo: The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes
Trama: Esiste una leggenda metropolitana sul Tunnel di Urashima: nessuna sa dove sia, ma se qualcuno lo trova può chiedergli qualsiasi cosa. Tuttavia, il tempo trascorre in modo diverso all'interno del tunnel e, una volta usciti, si scopre di essere invecchiati.
Kaoru è un adolescente dalla vita difficile; le sue giornate sono scandite dal tempo trascorso insieme al suo unico amico e dalle commissioni che svolge per l'"ape regina" della sua classe. Egli vive insieme al padre, che si è dato all'alcol in seguito alla morte della figlia minore, mentre la madre li ha abbandonati poco dopo quel tragico incidente. Ma Kaoru non si lamenta della sua vita né è arrabbiato, e quando si imbatte nel Tunnel di Urashima sa esattamente quale desiderio chiedere: che sua sorella torni in vita. (Fonte Animeclick.it)
Anno d’uscita dell’Anime: settembre 2022
Episodi: 1 (completo)
Doppiaggio italiano: esistente
Studio: CLAP
Anno d’uscita della Light Novel: luglio 2019
Anno d’uscita del Manga: luglio 2020
Volumi: 1 (completo)
· Manga: 4 (completo)
Autore: Hachimoko Mei (testi), Kukka (disegni)
· Manga: Koudon (disegni)
Genere: Drama, Mystery, Sci-Fi, Romance
Recensione:
A quanto siete disposti a rinunciare, per realizzare il vostro più grande desiderio?
La risposta del protagonista è stata limpida: tutto.
In mezzo a quel tutto ci sono sfumature, dettate da circostanze e volontà, per mostrarcele al nostro protagonista viene affiancata Anzu.
I desideri che i due ragazzi vogliono esprime all’interno del tunnel derivano entrambi dalle loro situazioni famigliari, ma non possono essere paragonati. Inizialmente sembra Anzu a trascinare la situazione: la sua volontà di entrare nel tunnel sembra più forte, il suo desiderio sembra maggiormente importante, ma in realtà è il più realistico dei due.
Il desiderio di Kaoru è nettamente più irrealistico, la sua volontà è molto più forte perché accompagnata da esperienze, che l’hanno portato a crede, che il desiderio che vuole esprimere sia l’unica soluzione a tutti i suoi problemi.
La storia d’amore tra Kaoru e Anzu sembra fare da contorno, per tutto il film, alla trama principale che racconta di sacrificio e senso di colpa, è solo sul finale che ti rendi conto che non è così: l’amore è il motivo per cui la storia ha raggiunto il suo finale.
Chiunque abbia lavorato a questo progetto ha fatto un ottimo lavoro nell’ingannare lo spettatore, ho realizzato quando mi sono trovata davanti il fatto compiuto e ho pensato: l’hanno affrettato, non ha una base.
Mi sbagliavo, semplicemente non ti rendi conto del tempo che passa, perché sei in quel tunnel con loro e un minuto a te sembra tale. Il legame che hanno costruito in quelli che a noi sono sembrati attimi, in realtà non erano tali… del resto un minuto dentro al tunnel di Urashima non sai a quanto corrisponda all’esterno, per scoprirlo devi entrarci.
Termino con una rassicurazione: l’animazione è a dir poco meravigliosa, i colori in particolar modo, ma non mi aspettavo di meno dalla CLAP.
Non so quanto avrete capito da questa recensione, perché so di esser stata molto enigmatica e per certi versi sbrigativa, ma penso che questo film non abbia bisogno di molte parole, semplicemente… guardatevelo.
C’è su Prime e attualmente lo stanno dando al cinema, se ne avete la possibilità andate a vederlo.
Io vi saluto qui, ci vediamo la settimana prossima con una nuova Top, ad agosto ci prenderemo una pausa, ci rivediamo a settembre… bye bye!
By Aira
Commenti
Posta un commento