Passa ai contenuti principali

"Top 10 Dark Fantasy" ~ HearTop -67-

  Aira in grassetto Bam in corsivo   Top 10 Dark Fantasy.   1. D. Gray-man Premetto che probabilmente mi piacciono molto di più i Dark Fantasy, rispetto ai Fantasy, e che D. Gray-man è di base uno dei miei preferiti… la sua presenza era scontata. Dovete leggervi il Manga, mannaggia a voi! 1 – Attack On Titan È il mio anime preferito, credo di averlo detto tante volte, ma non ho mai detto il perché. Io sono passata da anime carini e coccolosi come le Pretty Cure o le Mew Mew a questo, senza anime in mezzo che mi facessero da transizione, ma mi sono subito buttata nel genere splatter e violento senza saperlo, perché non ero entrata del tutto nel mondo degli anime e non pensavo potessero esistere storie così. È stato come un fulmine a ciel sereno. È quello che mi ha aperto il mondo al genere dark fantasy.   2. Fate/Series Altra posizione scontata, perché la mia ossessione, a questo punto non è più una passione mi sa, per questa serie è ben più che evidente. Ho mess

"Kaiju No.8" ~ L'Anima degli Anime -111-


Recensione by Bam

- Titolo: Kaiju No.8

- Trama: Il trentaduenne Kafka Hibino fa parte di una squadra speciale addetta allo smantellamento dei resti dei Kaiju, che vengono uccisi dalle forze di difesa. Kafka è amico d'infanzia di Mina Ashiro. I due, tempo addietro, si promisero di entrare nel corpo delle forze di difesa e proteggere il Giappone dai Kaiju. Hibino non riuscì a superare l'esame di ammissione, abbandonando i suoi sogni. Mina, mantenendo la promessa, divenne invece il capitano della III divisione del corpo delle forze di difesa.
Un giorno, Kafka affronta uno strano Kaiju con il quale si fonde. Da quel momento il giovane acquisisce la capacità di trasformarsi nel Kaiju numero 8, ottenendo particolari abilità.
(Animeclick.it)

- Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2024

- Episodi: 12 (in corso)

- Film: nessuno

- OVA (speciali): nessuno

- Doppiaggio italiano: esistente

- Studio: Production I.G

- Anno d’uscita della Light Novel: nessuno

- Anno d’uscita del manga: luglio 2020

- Volumi: 13 (in corso)

- Autore: Naoya Matsumoto

- Genere: azione, commedia, fantascienza, horror, avventura, fantasy

- Recensione:

Kaiju N.8, Attack On Titan più semplice e senza la filosofia di Isayama, ma soprattutto si può ridere senza sentirsi in colpa.

Le somiglianze con Aot sono quelle più famose, ovvero, entrambi i protagonisti diventano il nemico che sono determinati a sconfiggere. Dopo aver capito che non costituiscono una minaccia, vengono usati come arma e affrontano un nemico diverso da quelli conosciuti.

Però i due anime prendono due strade diverse.

La storia parla di Kafka, il protagonista, che lavora in una agenzia per ripulire la città dai Kaiju dopo una battaglia; sostanzialmente ripulisce il sangue e toglie le carcasse morte.

Doveva unirsi alle forze di difesa ma non è riuscito a superare i test. È come Deku, vorrebbero dare una mano, ma non hanno poteri o abbastanza forza, in questo caso. Qui è la trama stessa che gli dice direttamente: “Sei il protagonista, e in qualche modo devi avere dei poteri, altrimenti non parte la storia”.

Tutto si spiega con il fatto che ha avuto uno scontro con un Kaiju e ovviamente è finito in ospedale (insieme ad un suo compagno importante all’interno della narrazione). Mentre si trova in ospedale, improvvisamente arriva un piccolo Kaiju insetto e gli entra in bocca. Si nota che è proprio fatto apposta, non viene neanche nascosto, perché l’insetto tra mille finestre dell’ospedale sceglie proprio la sua. Per fare un paragone, Eren sembrava un po’ più casuale, nel senso che essere stato mangiato da quel gigante sembrava un colpo di sfortuna casuale.

Ma torniamo a noi.

Da quel momento Kafka può trasformarsi in un Kaiju.

Ma cos’è un Kaiju? In poche parole, sono delle enormi creature che portano caos e distruzione.

Il nostro protagonista invece rimane abbastanza piccolino rispetto alla media (tipo Eren).

È divertente, perché all’inizio era completamente impacciato, non sapeva come controllare la trasformazione e il compagno al quale vi ho accennato prima, Reno, era anche compagno di stanza. Quindi ha visto tutto, e decide di aiutarlo (probabilmente ha avuto pietà).

 

E sarà proprio Reno che convincerà Kafka a provare per l’ultima volta i test per entrare nelle Forze di Difesa.

E da qui inizia la storia.

Ho letto un commento che diceva che era troppo semplice; è vero non ha inventato nulla, è estremamente basico, non è chissà quale capolavoro, ma questo è un bene.

Ormai siamo circondati da anime sempre più ambiziosi, sia come personaggi, che combattimenti e alla fine pretendiamo ancora di più dall’anime successivo. Arriveremo ad un certo punto che ci farà schifo tutto, che tutto ci sembrerà banale. Ovviamente non esiste la perfezione, ogni anime avrà i suoi difetti, potrà essere la trama semplice o i personaggi poco caratterizzati, ma per apprezzare bene l’opera è necessario guardare all’insieme, se ti diverte, ha almeno una linea conduttrice, se i personaggi hanno almeno un minimo di carattere. Non mi sembra logico buttar via tutto (ovvio che, se gli autori sbagliano sia la trama che i personaggi, lì non ci si può far molto). È giustissimo avere una propria opinione ma a volte bisogna sapersi fermare e sapersi divertire.

I personaggi qui hanno una caratterizzazione basica ma ti diverti a vederli, sono un po’ buonisti. Per esempio, c’è la classica ragazza che è nelle Forze di Difesa perché ha avuto un’infanzia difficile e deve far vedere al suo papà quanto è forte, oppure lo stesso protagonista che ricalca molti altri protagonisti, prima non ha nessun potere, in seguito acquisisce i poteri e di conseguenza protegge tutti. C’è il classico personaggio magrolino che in realtà è super forte (una specie di Levi tarocco, ma comunque interessante). Però mi sono piaciuti molto, comunque hanno anche loro delle piccole sfumature interessanti.


Una scelta interessante in questo anime è l’età del protagonista. Siamo abituati a vedere 15enni, a volte 20enni, lui invece ha 32 anni; mi è piaciuta l’idea.

 

Ovviamente lo consiglio non solo per rilassarsi e far svagare il cervello ma anche per i combattimenti che sono ben realizzati, come per esempio i Kaiju che si prendono a pugni; questo è divertente.

By Bam




 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Code Lyoko" ~ L'Anima degli Anime -96-

  Recensione by Bam   - Titolo: Code Lyoko - Trama: Quattro studenti della scuola media francese Kadic, Jeremy Belpois, Yumi Ishiyama, Ulrich Stern e Odd della Robbia, scoprono l'esistenza di un mondo virtuale chiamato Lyoko, gestito da un supercomputer (fonte PrimeVideo) - Anno d’uscita dell’Anime: settembre 2003 - Episodi: 4 stagioni 97 episodi (completa) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: esistente - Studio: Antefilms, MoonScoop - Anno d’uscita della Light Novel: nessuna - Anno d’uscita del manga: nessuna - Autore: Thomas Romain, Tania Palumbo - Genere: fantascienza, azione, commedia, avventura - Recensione: Oggi facciamo un altro viaggio fuori dal Giappone andiamo in Francia, e non è Miraculous. Un altro cartone che andava in onda su Rai Gulp. Questo è una piccola perla da recuperare. Di cosa parla? Di quattro amici che un giorno scoprono un luogo per entrare in un mondo virtuale. C’è Jeremy, il cervellone del

"The Eminence in Shadow" ~ L'Anima degli Anime -99-

  Recensione by Aira Titolo: The Eminence in Shadow Trama: Gli uomini che vivono nell'ombra sono quelle persone che passano inosservate, come persone ordinarie, ma in realtà detengono il potere da dietro le quinte. Questo è ciò a cui aspira Cid, e per raggiungere il suo obiettivo vive una vita insignificante di giorno, mentre di notte si allena duramente preparandosi alla sua ascesa al potere. Finalmente riesce a raggiungere il suo obiettivo quando, dopo un fatale incidente, si risveglia in un mondo misterioso e si ritrova a capo di un'organizzazione segreta che combatte i demoni rimanendo nell'oscurità! (Fonte Animeclick.it) Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2022 Episodi: 32 in 2 stagioni (completo) Film: nessuno OAV (speciali): nessuno Doppiaggio italiano: esistente Studio: Nexus Anno d’uscita della Light Novel: novembre 2018 Anno d’uscita del Manga: dicembre 2018 ·       Kage no jitsuryokusha ni naritakute! Shadow Gaiden (Manga): luglio 2019

"Summer Time Rendering" ~ L'Anima degli Anime -87-

  Recensione by Aira Titolo: Summer Time Rendering Trama: Dopo la morte dei suoi genitori, Shinpei è stato accolto dalla famiglia Kofune e cresciuto come un figlio. Finita la scuola media, il ragazzo si trasferisce a Tokyo, ma non molto tempo dopo, un triste evento lo riporta sull'isola dov'è nato: la morte di Ushio, sua sorella adottiva e migliore amica. Dopo il funerale, Shinpei scopre che la morte della ragazza potrebbe non essere stata un incidente, ma un omicidio. Un'inquietante leggenda circa l'isola viene a galla... (Fonte Animeclick.it) Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2022 Episodi: 25 (completo) Film: nessuno OAV (speciali): nessuno Doppiaggio italiano: esistente Studio: OLM Anno d’uscita della Light Novel: nessuno Anno d’uscita del Manga: ottobre 2017 Volumi: 13 (completo) Autore: Yasuki Tanaka Genere: Giallo, Soprannaturale, Thriller Recensione: Questa recensione sarà estremamente breve, perché non ho cose negative da dir