Passa ai contenuti principali

"Magic Maker: How to Make Magic in Another World" ~ L'Anima degli Anime -130-

  Recensione by Aira Titolo: Magic Maker: How to Make Magic in Another World Trama: Gli Ornstein sono una famiglia di nobili minori che governano una zona rurale nel regno di Listia e hanno due figli. Marie, la sorella maggiore, è energica e adora essere allenata nell'arte della spada dal padre mentre Shion, il fratello minore, è timido e passa la maggior parte del tempo a leggere libri nella sua stanza. I due hanno caratteri completamente opposti ma vivono felicemente assieme sotto l'occhio vigile dei loro gentili genitori. Un giorno Shion chiede al padre se esiste qualcosa chiamato "magia" in questo mondo e nonostante il genitore fosse decisamente colto non aveva mai sentito questo termine. Da quel giorno in poi il ragazzo diventò visibilmente depresso e Marie, preoccupata per le condizioni del fratello, chiede consiglio alla sua amica d'infanzia Rose su come aiutarlo. Portato al lago Shion si imbatte in un misterioso fenomeno che sembra tanto la "mag...

"Magic Maker: How to Make Magic in Another World" ~ L'Anima degli Anime -130-

 

Recensione by Aira

Titolo: Magic Maker: How to Make Magic in Another World

Trama: Gli Ornstein sono una famiglia di nobili minori che governano una zona rurale nel regno di Listia e hanno due figli. Marie, la sorella maggiore, è energica e adora essere allenata nell'arte della spada dal padre mentre Shion, il fratello minore, è timido e passa la maggior parte del tempo a leggere libri nella sua stanza. I due hanno caratteri completamente opposti ma vivono felicemente assieme sotto l'occhio vigile dei loro gentili genitori. Un giorno Shion chiede al padre se esiste qualcosa chiamato "magia" in questo mondo e nonostante il genitore fosse decisamente colto non aveva mai sentito questo termine. Da quel giorno in poi il ragazzo diventò visibilmente depresso e Marie, preoccupata per le condizioni del fratello, chiede consiglio alla sua amica d'infanzia Rose su come aiutarlo. Portato al lago Shion si imbatte in un misterioso fenomeno che sembra tanto la "magia" di cui parlava e si riaccendono le speranze in lui facendogli prendere una decisione: inizierà a fare ricerche riguardo la "magia", diventandone il pioniere in questo mondo! (Fonte Animeclick.it)

Anno d’uscita dell’Anime: gennaio 2025

Episodi: 12 (concluso)

Film: nessuno

OVA (speciali): nessuno

Doppiaggio italiano: inedito

Studio: Studio Deen

Anno d’uscita della Light Novel: maggio 2020

Anno d’uscita del Manga: giugno 2021

Volumi: 3 (in corso)

·      Manga: 3 (completo)

Autore: Kazuki Kaburagi (testi), Kururi (disegni)

·      Manga: Tomozo Nishioka (disegni)

Target: Shōjo / Shōnen

Genere: Isekai, Fantasy

Recensione:

Anche l’Anime di oggi, come gli ultimi che ho recensito, è recente e vi informo che anche le future recensioni punteranno a serie uscite più di recente (per il semplice fatto che le ricordo meglio rispetto ad Anime che ho visto anni fa), ma non abbandonerò quelli vecchi, di tanto in tanto recensirò anche loro.

Magic Maker è la serie scelta per la recensione di questa settimana.

È un Anime della stagione invernale ed uno di quelli che mi ha convinta di più, anche se sul finale ho perso un pochino d’interesse, ma procediamo con ordine.

Magic Maker è un Isekai, però ha qualcosa di diverso, almeno in principio, nel mondo in cui si reincarna il nostro protagonista non c’è la magia.

Ve lo immaginate un Isekai senza magia? Pure io ho pensato, questo sarà una noia mortale se non trovano un escamotage.

Come speravo sono riusciti a trovare un modo per farlo risaltare: sarà il protagonista a crearla.

Il caro Shion ha sempre amato la magia e sogna da sempre di poterla usare, immaginate che sventura finire nell’unico Isekai che non la possiede, ma come Myne (da Ascendance of a Bookworm) insegna: se non hai qualcosa, createlo da solo.

Ora, creare la magia da zero pareva assurdo, per questo si scopre che in verità la magia esiste, semplicemente è l’essere umano che non è in grado di usarla, o meglio non ha né strumenti né conoscenze.

Ho apprezzato il fatto che tutto il processo ci venga svelato di pari passo con Shion, anche se mentre lui crea cose non è che si capisca benissimo cosa sta facendo, ma almeno provano a metterci al corrente ahahahah.

Durante la storia entreremo in possesso di un informazione che cambierà le carte in tavola, ma non posso dirvi molto perché succede alla fine della stagione e quindi sarebbe uno spoiler troppo importante.

Se la trama da un lato è stata ciò che mi ha colpito maggiormente e convinto a portarvi questa recensione, quello che più mi ha delusa è stata la velocità di narrazione, che nella parte finale mi è sembrata un po’ velocizzata.

Sui personaggi non c’è molto da dire, quello meglio costruito è Shion, gli altri lasciano un po’ a desiderare, sono abbastanza piatti.

L’unica cosa degna di menzione è il rapporto tra Shion e sua sorella, che nei primi istanti mi ha preoccupato un tantino, ma alla fine sono riusciti ad aggirare il problema (i giapponesi devono piantarla con questa storia degli incesti. Non preoccupatevi, come vi ho detto hanno aggirato il problema, anche se all’inizio ho sudato freddo).

Non penso faranno una seconda stagione, cosa che mi dispiace un po’, per questo a malincuore non so se consigliarvi questa storia, tratti interessanti ne ha, ma temo che i contro siano più dei pro.

Se vorrete comunque dargli un’opportunità sarò felice di sapere cosa ne pensate.

Noi torneremo a settembre con una nuova top, buone vacanze a tutti!

By Aira

Commenti

Post popolari in questo blog

"The Apothecary Diaries" ~ L'Anima degli Anime -114-

  Recensione by Aira Titolo: The Apothecary Diaries / Kusuriya no Hitorigoto / Il Diario di una Speziale Trama: Maomao è una giovane speziale che si ritrova a lavorare nella Corte Interna del Palazzo Imperiale dopo essere stata rapita. Date le sue abilità da erborista e la sua intuizione, la ragazza viene presto promossa come ancella di una delle consorti di alto rango dell'imperatore, supervisionata dall'affascinante Jinshi. (Fonte Wikipedia) Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2023 Episodi: 24 (1° stagione conclusa, 2° annunciata) Doppiaggio italiano: inedito Studio: Toho Animation Studio, OLM Anno d’uscita della Light Novel: ottobre 2011 Anno d’uscita del Manga: maggio 2017 Volumi: 14 (in corso) ·       Light Novel: 15 (in corso) Autore: Itsuki Nanao (testi), Nekokurage (disegni) ·       Light Novel: Natsu Hyūga (testi), Tōko Shino (disegni) Genere: Storico, Seinen, Mistero, Sentimentale Recensi...

"Insomniacs After School" ~ L'Anima degli Anime -125-

  Recensione by Bam - Titolo: Kimi wa Houkago Insomnia / Insomniacs After School - Trama: Nakami è un liceale serio e studioso, ma è tormentato dall’insonnia e il suo costante nervosismo non lo rende molto popolare a scuola. Per questo, è alla disperata ricerca di un posto per isolarsi e cercare di strappare qualche ora di sonno. Un giorno si ritrova nel vecchio club di Astronomia della scuola, un’aula abbandonata e ritenuta “posseduta” in cui vengono accatastati banchi, sedie e armadietti. In mezzo al disordine, scopre anche una sua compagna di classe, Magari Isaki. (fonte animeclick.it) - Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2023 - Episodi: 13 (completo) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: nessuno - Studio: Liden Films - Anno d’uscita della Light Novel: nessuna - Anno d’uscita del manga: maggio 2019 - Volumi: 14 (completo) - Autore: Makoto Ojiro - Target: seinen - Genere: commedia romantica, slice of life, scolastico - Recen...

"Uscite Anime - Estate 2025"

  Uscite Anime - Estate 2025.   La stagione estiva regala tanti Anime quest’anno, tanti ritorni e novità (che scoprirete con la parte degli Anime che si è segnata Aira a questo giro), vi lasciamo all’elenco, speriamo vi segnerete tante serie da guardare.   Gli Anime che ci siamo divisi io e Bam questa stagioni sono tantini e molti di questi non li abbiamo visti, quindi potrebbero restare senza commento. Eccovi i miei 7 e come al solito troverete i 7 di Bam subito sotto. “Dan Da Dan Season 2” - uscita: 4 luglio Ancora non ho visto la prima stagione, ma è nella watch list, a questo punto aspetterò che esca anche la seconda e mi vedrò tutto insieme. “Call of the Night Season 2” - uscita: 4 luglio “The Rising of the Shield Hero Season 4” - uscita: 9   luglio Voi non avete idea da quanto tempo io stia aspettando questa stagione, non vedo l’ora! “Seishun Buta Yarou wa Santa Claus no Yume wo Minai” - uscita: 5 luglio Io ancora non ho visto l’ultimo ...