Passa ai contenuti principali

"Artiswitch" ~ L'Anima degli Anime -135-

  Recensione by Bam - Titolo: Artiswitch - Trama: C'è una voce tra i giovani di Tokyo, sembra che da qualche parte ad Harajuku ci sia un negozio, chiamato Ura-Harajuku, gestito da una strega. Il nome della giovane strega è Nina e con l’aiuto di un camaleonte e un maiale sembra che esaudisca i desideri segreti dei suoi ospiti. (Animeclick.it) - Anno d’uscita dell’ONA: maggio 2021 - Episodi: 6 (completo) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: nessuno - Studio: Sunrise and AsobiSystem - Anno d’uscita della Light Novel: nessuno - Anno d’uscita del manga: nessuno - Autore ONA: sceneggiatrice Erika Yoshida, regista Kazuma Ikeda - Genere: magia, musica, soprannaturale, drama - Recensione: Oggi vi parlerò di un anime che ha solo 6 episodi ma che durano 8 min. l’uno, per una visione che dura meno di un’ora. Probabilmente sarà una recensione di tre righe, e voi vi domanderete perché siamo qui se non c’è ““niente””? perché ve lo voglio...

"April Showers Bring May Flowers" ~ L'Anima degli Anime -133-

 

Recensione by Bam

- Titolo: April Showers Bring May Flowers / Busu ni Hanataba wo

- Trama: Hana Tabata è una ragazza dal cuore tenero e l’autostima fragile. Al liceo, si sente invisibile: ha un aspetto ordinario, non segue le mode e passa più tempo nei suoi amati manga shōjo che tra i compagni di classe. Ma c’è una cosa che ama profondamente: i fiori. Ogni mattina arriva prima degli altri per cambiare i fiori in aula, sperando di portare almeno un piccolo tocco di bellezza nella sua giornata. Tutto cambia quando viene sorpresa da Yōsuke Ueno, il ragazzo più popolare della scuola. (Animeclick.it)

- Anno d’uscita dell’Anime: luglio 2025

- Episodi: 13 (completo)

- Film: nessuno

- OVA (speciali): nessuno

- Doppiaggio italiano: nessuno

- Studio: Silver Link

- Anno d’uscita della Light Novel: nessuno

- Anno d’uscita del manga: April Showers Bring May Flowers – aprile 2016; April Showers Bring May Flowers: Bloom – marzo 2024

- Volumi: April Showers Bring May Flowers – 13

- Autore: Roku Sakura

- Target:

- Genere: romantico, scolastico, commedia

- Recensione:

Oggi parliamo di un romantico che mi è piaciuto veramente tanto. Gli anime di questo genere che mi sono piaciuti si contano sulle punte delle dita di una mano.

La particolarità di quest’anime è l’aspetto della protagonista. Sappiamo come, di solito, sono le altre protagoniste, hanno dei tratti di bellezza quasi inarrivabili.


Ma è lei:


Una ragazza normale. Voglio bene a loro, però a volte alzano un po’ troppo gli standard di bellezza, a tal punto che noi ragazze ci sentiamo un po’ come un cespuglio con le gambe. Mentre lei ti fa sentire umana, lei è una ragazza che puoi trovare tutti i giorni.

Anche caratterialmente è diversa dalle altre protagoniste, è timidissima, molto imbranata e sogna una storia d’amore come quelle che legge nei manga.

Tabata cerca sempre di rimanere in disparte, di non disturbare gli altri, chiede spesso scusa anche se non ha alcuna colpa.

E’ convinta che nessuno vorrà mai esserle amico o amica, perché sa che il suo aspetto non è perfetto e ha paura che la gente non la voglia avvicinare per questa ragione.

Un giorno arriva lui:


Il belloccio della situazione, Ueno, un suo compagno di classe, che dopo aver scoperto che lei abbellisce la classe con un vaso di fiori, che cambia ogni mattina, inizia a osservarla con occhi diversi. E prima non si erano quasi mai parlati.

Questo è un bel cambiamento, perché non è la solita storia d’amore tra due persone perfette sia esteticamente che interiormente, ma una storia tra un ragazzo popolare e la tipa meno popolare della scuola.

È un’evoluzione importante, perché all’interno della classe c’è la classica ragazza bellissima, popolarissima.

Ma lui decide di scegliere Tabata. Perché lui non sceglie l’aspetto esteriore, lui sceglie la bellezza interiore.

Parlando della ragazza popolare, Uguisudani, lei è la rivale di Tabata perché è innamorata di Ueno e cercherà di metterle i bastoni tra le ruote. Ma la nostra protagonista non legge bene i segnali, quindi, prende tutto in maniera molto diversa da quello che si aspetterebbe Uguisudani.

Ad un certo punto diventa irritante, perché un po’ io speravo in un'altra cosa, speravo che la ragazza popolare aiutasse la ragazza impacciata per conquistare il ragazzo più bello.

Gli autori hanno voluto percorrere un'altra strada, e va bene lo stesso, perché alla fine il loro scopo era anche di far vedere che, anche se sei perfetta e non mostri alcun difetto, non è detto che tutti ti cadano ai piedi. Quella è solo una parte di te, spesso non reale, e a volte le persone sono più interessate a guardare oltre, non a considerare esclusivamente un bel viso da bambola. Ueno si è avvicinato a Tabata perché ha visto anche e soprattutto i suoi difetti, quindi una persona vera, autentica.

Quest’anime ve lo consiglio veramente tanto, guardatelo, cambiate anche un po’ d’aria rispetto ai classici romance. Per me è stato il romantico più bello che abbia mai visto. Non ne ho visionati molti di questo genere, quindi è probabile che ce ne siano di migliori, però per quanto riguarda quelli che ho guardato io, questo è stato meraviglioso.

By Bam







Commenti

Post popolari in questo blog

"The Apothecary Diaries" ~ L'Anima degli Anime -114-

  Recensione by Aira Titolo: The Apothecary Diaries / Kusuriya no Hitorigoto / Il Diario di una Speziale Trama: Maomao è una giovane speziale che si ritrova a lavorare nella Corte Interna del Palazzo Imperiale dopo essere stata rapita. Date le sue abilità da erborista e la sua intuizione, la ragazza viene presto promossa come ancella di una delle consorti di alto rango dell'imperatore, supervisionata dall'affascinante Jinshi. (Fonte Wikipedia) Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2023 Episodi: 24 (1° stagione conclusa, 2° annunciata) Doppiaggio italiano: inedito Studio: Toho Animation Studio, OLM Anno d’uscita della Light Novel: ottobre 2011 Anno d’uscita del Manga: maggio 2017 Volumi: 14 (in corso) ·       Light Novel: 15 (in corso) Autore: Itsuki Nanao (testi), Nekokurage (disegni) ·       Light Novel: Natsu Hyūga (testi), Tōko Shino (disegni) Genere: Storico, Seinen, Mistero, Sentimentale Recensi...

"Insomniacs After School" ~ L'Anima degli Anime -125-

  Recensione by Bam - Titolo: Kimi wa Houkago Insomnia / Insomniacs After School - Trama: Nakami è un liceale serio e studioso, ma è tormentato dall’insonnia e il suo costante nervosismo non lo rende molto popolare a scuola. Per questo, è alla disperata ricerca di un posto per isolarsi e cercare di strappare qualche ora di sonno. Un giorno si ritrova nel vecchio club di Astronomia della scuola, un’aula abbandonata e ritenuta “posseduta” in cui vengono accatastati banchi, sedie e armadietti. In mezzo al disordine, scopre anche una sua compagna di classe, Magari Isaki. (fonte animeclick.it) - Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2023 - Episodi: 13 (completo) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: nessuno - Studio: Liden Films - Anno d’uscita della Light Novel: nessuna - Anno d’uscita del manga: maggio 2019 - Volumi: 14 (completo) - Autore: Makoto Ojiro - Target: seinen - Genere: commedia romantica, slice of life, scolastico - Recen...

"Uscite Anime - Estate 2025"

  Uscite Anime - Estate 2025.   La stagione estiva regala tanti Anime quest’anno, tanti ritorni e novità (che scoprirete con la parte degli Anime che si è segnata Aira a questo giro), vi lasciamo all’elenco, speriamo vi segnerete tante serie da guardare.   Gli Anime che ci siamo divisi io e Bam questa stagioni sono tantini e molti di questi non li abbiamo visti, quindi potrebbero restare senza commento. Eccovi i miei 7 e come al solito troverete i 7 di Bam subito sotto. “Dan Da Dan Season 2” - uscita: 4 luglio Ancora non ho visto la prima stagione, ma è nella watch list, a questo punto aspetterò che esca anche la seconda e mi vedrò tutto insieme. “Call of the Night Season 2” - uscita: 4 luglio “The Rising of the Shield Hero Season 4” - uscita: 9   luglio Voi non avete idea da quanto tempo io stia aspettando questa stagione, non vedo l’ora! “Seishun Buta Yarou wa Santa Claus no Yume wo Minai” - uscita: 5 luglio Io ancora non ho visto l’ultimo ...