Passa ai contenuti principali

"Paripi Kōmei" ~ L'Anima degli Anime -137-

  Recensione by Bam - Titolo: Paripi Kōmei / Ya Boy Kongming! - Trama: Komei (Zhuge Liang nell'originale cinese), un noto guerriero cinese morto durante la battaglia delle pianure di Wuzhang, è tornato giovane e si è reincarnato nel Giappone odierno! Dopo essere stato invitato da dei turisti in un club di Shibuya, Komei fa la conoscenza di Eiko Tsukimi, una talentuosa ragazza che mira a diventare una cantante professionista, e la sua nuova vita prende una piega davvero inaspettata! (fonte Animeclick.it) - Anno d’uscita dell’Anime: marzo 2022 - Episodi: 12 (completa) - Film: nessuna - OVA (speciali): nessuna - Doppiaggio italiano: nessuno - Studio: P.A. Works - Anno d’uscita della Light Novel: nessuna - Anno d’uscita del manga: dicembre 2019 - Volumi: 14 (in corso) - Autore: Yuto Yotsuba; Ryō Ogawae e Makoto Ogawa (disegni) - Target: seinen - Genere: commedia, slice of life, musica, storico, fantastico - Recensione: Quest’anime l’ho scovato tramite ...

"Dandadan" ~ L'Anima degli Anime -136-

Recensione by Aira

Titolo: Dandadan

Trama: Ken Takakura è un ragazzo vittima di atti di bullismo. Un giorno, il giovane inizia a dialogare per caso con la sua compagna di classe Momo Ayase. Lui è un fanatico dell'occulto, mentre lei crede soltanto nei fantasmi. I due, per una scommessa, decidono di recarsi separatamente in zone associate sia all'occulto che al soprannaturale. Visitando i rispettivi luoghi, entrambi si devono ricredere... inizia così la loro avventura. (Fonte Animeclick.it)

Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2024

Episodi: 24 in 2 stagioni (in corso - terza stagione annunciata)

Film: nessuno

OVA (speciali): nessuno

Doppiaggio italiano: esistente

Studio: Science Saru

Anno d’uscita della Light Novel: nessuno

Anno d’uscita del Manga: aprile 2021

Volumi Light Novel: nessuno

Volumi Manga: 21 (in corso)

Autore: Yukinobu Tastu

Target: Shōnen

Genere: Azione, Commedia, Sovrannaturale

Recensione:

È arrivato il momento. Oggi recensisco Dandadan!

Ho un po’ temuto questo momento, ma non perché l’Anime non mi sia piaciuto, ho solo paura di non riuscire a dire abbastanza per farvi capire quant’è bello.

Non sono sicura ci sia proprio bisogno di spingervi a guardarlo, perché ormai credo che in molti l’abbiano già visto, ma per quei pochi ancora titubanti, spero che questa recensione serva a darvi l’ultima spinta.

Dandadan è una serie particolare, usa l’occulto come base, ma dove in molti si accontentano di scegliere una parte sola, Dandadan utilizza le due fonti più “famose” alternate tra di loro ed in alcuni casi insieme.

Fantasmi, o se preferite il folklore giapponese, e alieni. Di solito si sceglie uno dei due e si lavora con quello, loro no. Loro dovevano strafare… ed hanno fatto decisamente bene.

Non pensavo si potesse trovare un equilibrio, ma mi hanno dimostrato che è possibile e soprattutto che può diventare una fonte inesauribile per creare suspense e non annoiare mai lo spettatore.

Pensateci, se usano entrambe le fonti, non sai mai quale potrebbe sbucare fuori mentre stai guardando.

L’animazione nemmeno ve la descrivo, sappiamo tutti che è ottima.

I temi affrontanti, almeno nell’Anime, sono cose già viste, ma alcune volte ci sono argomenti che difficilmente vengono trattati e Dandadan lo fa con un tratto di leggerezza e comicità, ma senza togliere la parte serie che l’argomento richiede.

Dei personaggi non ho molto da dire: ogni persona introdotta è unica a suo modo.

Alcuni ci metti un po’ ad apprezzarli, altri ti catturano subito.

La cosa meravigliosa, è che tutti posseggono carattere e tratti unici, non è una cosa semplice, specialmente con tanti personaggi in ballo.

Ovviamente Okarun e Momo sono i meglio trattati, ma del resto sono i principali.

Mi fa ride pensare che la protagonista sia Momo, ma per qualche motivo quello al centro di ogni situazione sia Okarun, ma mi sembrava abbastanza inevitabile come conclusione, dato che una delle tematiche è l’amore e in più Okarun serve per la parte sugli alieni più di chiunque altro.

(Comunque, Okarun è il mio personaggio preferito, per una volta mi piace qualcuno di diverso dal protagonista, lui è il co-protagonista, ma dettagli. È già qualcosa!)

Come al solito potrei avervi descritto tutto e niente, ma questo è un caso di guardare per credere. Vedetevi il primo episodio, se non vi convince potrete comunque lasciarlo perdere, ma sono abbastanza certa che non succederà.

Noi ci rivediamo sabato prossimo con una nuova Top, buon Natale a tutti quanti!

By Aira

Commenti

Post popolari in questo blog

"Insomniacs After School" ~ L'Anima degli Anime -125-

  Recensione by Bam - Titolo: Kimi wa Houkago Insomnia / Insomniacs After School - Trama: Nakami è un liceale serio e studioso, ma è tormentato dall’insonnia e il suo costante nervosismo non lo rende molto popolare a scuola. Per questo, è alla disperata ricerca di un posto per isolarsi e cercare di strappare qualche ora di sonno. Un giorno si ritrova nel vecchio club di Astronomia della scuola, un’aula abbandonata e ritenuta “posseduta” in cui vengono accatastati banchi, sedie e armadietti. In mezzo al disordine, scopre anche una sua compagna di classe, Magari Isaki. (fonte animeclick.it) - Anno d’uscita dell’Anime: aprile 2023 - Episodi: 13 (completo) - Film: nessuno - OVA (speciali): nessuno - Doppiaggio italiano: nessuno - Studio: Liden Films - Anno d’uscita della Light Novel: nessuna - Anno d’uscita del manga: maggio 2019 - Volumi: 14 (completo) - Autore: Makoto Ojiro - Target: seinen - Genere: commedia romantica, slice of life, scolastico - Recen...

"The Apothecary Diaries" ~ L'Anima degli Anime -114-

  Recensione by Aira Titolo: The Apothecary Diaries / Kusuriya no Hitorigoto / Il Diario di una Speziale Trama: Maomao è una giovane speziale che si ritrova a lavorare nella Corte Interna del Palazzo Imperiale dopo essere stata rapita. Date le sue abilità da erborista e la sua intuizione, la ragazza viene presto promossa come ancella di una delle consorti di alto rango dell'imperatore, supervisionata dall'affascinante Jinshi. (Fonte Wikipedia) Anno d’uscita dell’Anime: ottobre 2023 Episodi: 24 (1° stagione conclusa, 2° annunciata) Doppiaggio italiano: inedito Studio: Toho Animation Studio, OLM Anno d’uscita della Light Novel: ottobre 2011 Anno d’uscita del Manga: maggio 2017 Volumi: 14 (in corso) ·       Light Novel: 15 (in corso) Autore: Itsuki Nanao (testi), Nekokurage (disegni) ·       Light Novel: Natsu Hyūga (testi), Tōko Shino (disegni) Genere: Storico, Seinen, Mistero, Sentimentale Recensi...

"Uscite Anime - Estate 2025"

  Uscite Anime - Estate 2025.   La stagione estiva regala tanti Anime quest’anno, tanti ritorni e novità (che scoprirete con la parte degli Anime che si è segnata Aira a questo giro), vi lasciamo all’elenco, speriamo vi segnerete tante serie da guardare.   Gli Anime che ci siamo divisi io e Bam questa stagioni sono tantini e molti di questi non li abbiamo visti, quindi potrebbero restare senza commento. Eccovi i miei 7 e come al solito troverete i 7 di Bam subito sotto. “Dan Da Dan Season 2” - uscita: 4 luglio Ancora non ho visto la prima stagione, ma è nella watch list, a questo punto aspetterò che esca anche la seconda e mi vedrò tutto insieme. “Call of the Night Season 2” - uscita: 4 luglio “The Rising of the Shield Hero Season 4” - uscita: 9   luglio Voi non avete idea da quanto tempo io stia aspettando questa stagione, non vedo l’ora! “Seishun Buta Yarou wa Santa Claus no Yume wo Minai” - uscita: 5 luglio Io ancora non ho visto l’ultimo ...