Recensione by Aira
Titolo: The Fragrant Flower Blooms with Dignity
Trama:
La
Chidori High è una scuola maschile prevalentemente frequentata da studenti di
bassa estrazione sociale e con voti pessimi; la Kikyo Girls' High invece è una
scuola femminile che ha come studentesse le figlie di famiglie ricche e
prestigiose. Queste due scuole, che sono situate una di fianco all'altra, sono
in continua disputa fra loro. Rintarō Tsumugi è uno studente del secondo anno
della Chidori dall'aspetto da delinquente, ma dal carattere gentile, che un
giorno, mentre sta aiutando nella pasticceria di famiglia, incontra Kaoruko
Waguri. I due vanno subito d'accordo anche perché Kaoruko non sembra dare
importanza all'aspetto del ragazzo, ma questa sensazione di pace viene
rapidamente turbata quando Rintarō scopre che la ragazza frequenta la Kikyo.
Questa rivelazione segna l'inizio di una faticosa storia fra i due, mentre
lottano contro le limitazioni imposte dalle loro scuole e dall'ambiente
circostante, nel tentativo di trovare la loro strada. (Fonte Animeclick.it)
Anno d’uscita dell’Anime: luglio
2025
Episodi: 13 (completo)
Film: nessuno
OVA (speciali): nessuno
Doppiaggio italiano: esistente
Studio: CloverWorks
Anno d’uscita della Novel: nessuno
Anno d’uscita della Light Novel: nessuno
Anno d’uscita del Manga: ottobre
2021
Volumi Light Novel: 0
Volumi Manga: 23 (in corso)
Autore: Saka Mikami
Target: Shōnen
Genere: Romantico, Drammatico,
Scolastico
Recensione:
The Fragrant Flower Blooms with Dignity, è l’esempio perfetto che
un buon format non invecchia mai.
Segue lo schema base di un romance, uno stile molto alla Romeo
e Giulietta, ma senza sangue, morte e distruzione.
Nonostante non porti niente di nuovo o innovativo, funziona, e
lo fa perché cattura l’interesse dello spettatore. Vorrai sempre sapere cosa
succede dopo e quindi continuerai a guardare: è lo schema più vecchio del
mondo, ma proprio per questo funziona.
The Fragrant Flower non attira l’attenzione, con una trama
complessa, o con un worldbuilding esagerato, lo fa caratterizzando ogni
personaggio nella maniera più completa possibile.
Questa, secondo me, è la tecnica migliore per questo tipo di
storie, specialmente se il pubblico di riferimento sono adolescenti o giovani
adulti, che quelle esperienze le hanno appena vissute.
È un po’ come mirare in mezzo al mucchio: ogni personaggio
avrà una storia diversa, che coinvolgerà persone diverse, se li metti tutti
insieme nella stessa storia, non dico che arriverai al 100% di apprezzamento,
ma l’80% di sicuro.
Storie del genere mostrano quanto veramente sia bravo un
autore a scrivere, e posso tranquillamente dire che l’autrice di The Fragrant
Flower è molto brava.
Il concetto è semplicissimo: due scuole rivali, anche se
vedremo che l’odio è decisamente unilaterale, due ragazzi che decidono di non
fermarsi alla superfice e costruire un legame, che influenzerà anche chi li
circonda.
Una storia che parla di pregiudizio: di come influisca sugli
altri e su sé stessi, e di come a volte sia necessario imparare a guardare
oltre.
Rintaro e Kaoruko ne sono la rappresentazione perfetta: lui
nell’aspetto, lei nel carattere, ma il pregiudizio ovviamente non influisce
solo su un aspetto, questo è semplicemente il tratto più marcato.
Rintaro sembra un delinquente, ma è l’esempio perfetto di
quello che chiamereste “Gigante Gentile”: un ragazzo dal carattere tranquillo,
riservato, con pochi amici e una famiglia amorevole.
Kaoruko sembra la tipica ragazza della porta accanto, in
effetti lo è. Gentile, educata, buona amica con tutti, ma tiene per sé
l’emozioni più tristi, senza aprirsi mai davvero. Deve sempre essere allegra e
sorridente, perché pensa che questo ci si aspetti da lei.
Ovviamente anche gli altri personaggi nella storia sono
influenzati dal pregiudizio, sia verso di loro, che nei confronti degli altri.
Adoro tutti i personaggi, ma in particolar modo mi intriga
Yorita, non sappiamo ancora molto di lui, ma mi incuriosisce, spero mi
racconteranno di più.
Al momento sto leggendo il manga e mi sta piacendo un casino,
non so se faranno una seconda stagione, ci spero, nel mentre vado avanti con i
volumi.
Spero che questa recensione vi abbia incuriositi in qualche
modo, e che decidiate di vederlo.
Noi ci vediamo la prossima settimana con una Top… bye bye!
By Aira

Commenti
Posta un commento